Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > "Alla scoperta del nostro territorio". Passeggiate culturali nelle frazioni di San Bartolomeo in Bosco e Mizzana
Si tratta di brevi passeggiate con itinerario storico-artistico, che si terranno Domenica 30 ottobre alle ore 11,30 a San Bartolomeo in Bosco e Domenica 6 novembre ore 11,00 a Mizzana.
- San Bartolomeo in Bosco
Domenica 30 ottobre 2016 ore 11,30
Luogo di ritrovo: sagrato della chiesa, via Masi 174
Itinerario storico-artistico in compagnia di Carlo D'Onofrio e Francesco Scafuri
- Mizzana
Domenica 6 novembre 2016 ore 11
Luogo di ritrovo: chiesa di Santa Maria Annunziata di Betlemme, via Modena 208
Escursione culturale tra la chiesa e l'antica magione, sulle tracce dei Templari,
con Paolo Sturla Avogadri, Gianluca Lodi, Carlo Magri e Francesco Scafuri
La manifestazione è promossa dal Comune di Ferrara - Assessorato ai LL.PP e Beni Monumentali, in collaborazione con Assessorato al Decentramento e Sport, Parrocchie di San Bartolomeo in Bosco e di Mizzana, Associazione De Humanitate Sanctae Annae.
Il Comune di Ferrara già da tempo promuove e organizza, tra l'altro, inedite escursioni storico-artistiche quasi sempre in città, che vedono spesso la partecipazione di un pubblico numerosissimo.
Con questa iniziativa si vuole offrire la possibilità anche agli abitanti delle frazioni attorno a Ferrara di partecipare a percorsi storico-artistici, cominciando da San Bartolomeo in Bosco e Mizzana: si tratta di vere e proprie passeggiate culturali, alla ricerca delle nostre radici, durante le quali gli esperti porranno al centro dei loro interventi la storia, le vicende più curiose e interessanti riguardanti le due località. Ma agli incontri potrà prendere parte chiunque sia interessato a scoprire aspetti poco noti del territorio ferrarese, perciò l'intento è quello di coinvolgere tutti i residenti del Comune e quei turisti interessati ai singoli temi trattati di volta in volta. Lo scopo, altresì, è quello di far conoscere e valorizzare i principali beni monumentali, le chiese e gli edifici di pregio che nobilitano le strade e le piazze dei piccoli paesi, cui molti dei loro abitanti sono legati fin dalla nascita.
Se le due escursioni incontreranno il favore del pubblico, come auspicato, potranno essere considerate come le prime di una serie di analoghe manifestazioni, che l'Amministrazione Comunale ha in animo di promuovere in altre frazioni del Comune anche per il prossimo anno.
Altre info su: http://www.cronacacomune.it/notizie/29499/visite.html