Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > 'Viaggi della Memoria', progetti per aiutare i giovani a ricordare i drammatici eventi della storia del Novecento
Scadrà giovedì 1 dicembre il bando provinciale aperto a scuole, Enti locali, fondazioni e associazioni no-profit
Si chiamano 'Viaggi della Memoria' i progetti finalizzati a preservare e a trasmettere ai giovani il ricordo dei drammatici eventi legati alla storia del Novecento. Non solo, intendono valorizzare il ruolo e l'attività dei luoghi cardine, potenziare gli strumenti rivolti allo studio e alla formazione, e a promuovere la riflessione sul significato attuale di quelle vicende. Trarre insegnamento dal passato favorisce la partecipazione dei nuovi cittadini alla vita democratica, contrastando ogni forma di pregiudizio, di razzismo, di xenofobia e di violenza, specie in un periodo tanto controverso.
L'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna ha affidato all'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, come a tutti gli altri organi di conservazione e divulgazione della storia comune, il ruolo di capofila per raccogliere le idee sul territorio. Scuole di qualsiasi ordine e grado, enti locali, fondazioni e associazioni no-profit della nostra provincia potranno presentare i progetti entro e non oltre giovedì 1 dicembre, presso i locali dell'Istituto stesso, in vicolo Santo Spirito, 11.
La documentazione necessaria per compilare la domanda è reperibile su www.isco-ferrara.com; per ulteriori specifiche scrivere a istitutostoria.ferrara@gmail.com o chiamare 0532/207343.