» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > La "Petite messe solennelle" di Rossini al Ridotto

Tempo libero

La "Petite messe solennelle" di Rossini al Ridotto

02-11-2016

Il Conservatorio mette in scena il testamento spirituale dell'operista pesarese; nel corso della serata il liutaio Francesco Petrucci farà dono di tre strumenti all'Istituto ferrarese. Giovedì 3 novembre alle 21 le sale del Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara (corso Martiri della Libertà 5) ospiteranno la rappresentazione della Petite messe solennelle di Gioacchino Rossini a cura delle classi di canto e di esercitazioni corali del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara.

La Petite messe sollennelle per soli, coro, due pianoforti e harmonium vide la luce nel 1863, cinque anni prima della morte di Rossini, e per questo viene considerata una sorta di testamento spirituale dell'autore. Nel 1829, appena trentasettenne e all'apice del successo, Rossini si era ritirato dall'agone operistico dopo il debutto all'Opéra di Parigi del Guillaume Tell, dedicandosi unicamente alla musica da camera e sacra senza dare nulla alle stampe: la Petite messe solennelle, data anche la presenza dei pianoforti, non è destinata all'uso liturgico ma a una fruizione privata e domestica, benché l'ordinario della messa sia integralmente messo in musica.  La rappresentazione di giovedì 3 novembre vedrà impegnati il soprano Laura Pollice, il mezzosoprano Yiqiong Cui, il tenore Matteo Roma e il basso Roberto Gentili; ai pianoforti saranno Donatella Dorsi e Caterina Ravenna e Giovanni Loche all'harmonium; ad affiancare i solisti il coro del Conservatorio “G. Frescobaldi”, composto da 23 elementi e diretto da Gianfranco Placci.

Nel corso della serata il liutaio ferrarese Francesco Petrucci farà dono al Conservatorio di tre strumenti ad arco (un violino, una viola e un violino barocco) da mettere a disposizione degli studenti; quelli destinati all'istituto ferrarese sono stati selezionati tra i migliori strumenti, per qualità estetica e sonora, dell'atelier di Vigarano Pieve.  Il concerto, a cura del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, è a ingresso libero; la cittadinanza è invitata a partecipare.

Per informazioni è possibile visitare il sito del Conservatorio all'indirizzo www.conservatorioferrara.it o contattare il centralino al numero 0532 207412