» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > "NON UNA DI MENO", manifestazione nazionale contro il femminicidio

Tempo libero

"NON UNA DI MENO", manifestazione nazionale contro il femminicidio

07-11-2016

Roma, 26 novembre 2016 

La manifestazione "Non Una di Meno" del 26 novembre è organizzata dalla rete "Dire" dei centri antiviolenza nazionali a cui aderiscono associazioni, enti, Arci, collettivi e privati di ogni città e provincia.

La maggior parte delle realtà nazionali che operano nella tutela dei diritti di genere e contro la violenza parteciperanno numerose a questa manifestazione femminile sull'ondata di tutte quelle fatte in altri paesi da donne (Polonia: lotta per il diritto all'aborto; Argentina: lotta contro la violenza sessuale ecc...).

"Un terzo delle donne italiane, straniere e migranti, subisce violenza fisica, psicologica, sessuale, spesso fra le mura domestiche e davanti ai suoi figli.
...
La violenza attraversa ogni aspetto dell’esistenza, controlla e addomestica i corpi e le vite delle donne: in famiglia, sui luoghi di lavoro, a scuola, all’università, per strada, di notte, di giorno, negli ospedali, sui media, sul web.
La violenza maschile sulle donne può essere affrontata solo con un cambiamento culturale radicale, come ci hanno insegnato l’esperienza e la pratica del movimento delle donne e dei Centri Antiviolenza, che da trent’anni resistono a ogni tentativo delle istituzioni di trasformarli in servizi di accoglienza neutri, negando la loro natura politica e di cambiamento.
..." 

Leggi il testo completo del comunicato stampa qui:
https://nonunadimeno.wordpress.com/2016/10/27/non-una-di-meno/

IN ITALIA SI SCENDERA' IN PIAZZA CONTRO IL FEMMINICIDIO, la violenza alle donne e a tutti gli abusi sessisti nei loro confronti, a partire dal linguaggio.
Crediamo sia importante partecipare poiché assistiamo quotidianamente ad abusi e intolleranze. Quando si parla di violenza alle donne non è giusto incasellare secondo schemi limitanti, ma crediamo sarebbe un bel segnale di attenzione oltre che segnale forte di richiesta, se la maggior parte delle donne partecipassero per portare la loro voce in quanto donne. perché di rivoluzione culturale ne abbiamo bisogno su di noi stesse, per noi tutte/i

Da ogni città partiranno pulmann per partecipare all'evento.
Da Ferrara UDI Donne in Italia sta raccogliendo adesioni telefoniche al numero 0532-206233 o tramite mail: udi@udiferrara.it .
Vi chiediamo pertanto una riflessione in merito e ci auguriamo una grande partecipazione e diffusione dell'iniziativa.

Equipe Luna Blu Ferrara
Centro Donna Giustizia Ferrara

L'inizio del corteo è previsto per le ore 14.00 da piazza Esedra e terminerà in piazza San Giovanni.
Il 27 a Roma ci sarà un'assemblea nazionale con tavoli e workshop.

Qui il link dell'evento Facebook della manifestazione nazionale del 26:
E qui il sito.

Qui il link per scaricare i materiali grafici di comunicazione

Immagini: