» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Orti d'acqua. Donne al lavoro nel Delta del Po, in mostra le foto di Rosanna Lazzari

Tempo libero

Orti d'acqua. Donne al lavoro nel Delta del Po, in mostra le foto di Rosanna Lazzari

14-11-2016

Da domenica 13 novembre al 4 dicembre 2016, negli spazi del MAF di San Bartolomeo in Bosco (FE)

Il Centro documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese, in collaborazione con il Centro etnografico del Comune di Ferrara e l'Osservatorio nazionale sulla fotografia propone "Orti d'acqua. Donne al lavoro nel delta del Po", fotografie di Rosanna Lazzari, in via Imperiale 265.

Orti d'acqua è un progetto di ricerca etnoantropologica ed etnofotografica "in progress" in atto dal 2009 e condotto dall'autrice nel Delta padano veneto, per indagare il lavoro delle raccoglitrici di vongole ed esteso poi al recupero delle memorie (anche etnomusicologiche) del lavoro femminile in risaia.
Domenica 20 novembre alle 15:00 è previsto l'incontro con l'autrice, la presentazione della mostra e l'esibizione canora delle mondine del coro "Onda gialla" di Scardovari. La mostra fotografica sarà introdotta dal co-curatore Emiliano Rinaldi, mentre l'etnomusicologo Gian Paolo Borghi parlerà dei canti di lavoro e di monda e introdurrà il repertorio canoro.

Il catalogo Orti d'acqua, 16x16 cm, 48 pp.-36 ill., prezzo di copertina € 5,00 è edito da Editoriale Sometti, Mantova