Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Seminario con Stefano Portelli (antropologo)
Martedì 15 Novembre la Cattedra di Antropologia Culturale apre la sua aula di lezione a Stefano Portelli e alle sue ricerche, secondo seminario all'interno del ciclo di presentazioni "Città e processi di esclusione sociale". Dopo la lezione in aula la discussione proseguirà al Centro Sociale "La Resistenza", in via della Resistenza 32-34, a partire dalle ore 19.00. L'ingresso è aperto a tutti.
"Dove l'acqua dolce incontra l'acqua salata". Questo il titolo dell'incontro che, ripercorrendo le tappe di un percorso di ricerca in due quartieri della periferia di Roma - Nuova Ostia e Idroscalo - indurrà a riflettere sulle potenzialità dell'antropologia urbana come strumento per la comprensione della città, anche in rapporto alla pianificazione degli interventi urbanistici e sociali nelle zone urbane marginali.
Uno è un quartiere che negli anni '70 il Comune ha usato per alloggiare migliaia di ex baraccati; l'altro, un grosso insediamento spontaneo, multietnico e socialmente complesso, di recente a rischio demolizione. Si lavorerà su cos'è la periferia, ma anche su come conoscerla e comprenderla e, soprattutto, su come attraverso lo studio e la ricerca sistematica, si possa influire su di essa.
Stefano Portelli (Antropologo) ne parla con Giuseppe Scandurra (Università di Ferrara). Stefano Portelli è dottorando presso l’Università “La Sapienza - Ingegneria dell'Architettura e dell'Urbanistica”. Sono invitati al dialogo anche i colleghi Alfredo Alietti e Alberto Castelli.
L'incontro si terrà presso L'Aula Magna Drigo del Dipartimento di Studi Umanistici in via Paradiso 12 a Ferrara. La discussione proseguirà al Centro Sociale "La Resistenza", con la presentazione di "Bon Pastor, Barcellona: la città orizzontale", sempre con l'antropologo Stefano Portelli e con l'introduzione di Giuseppe Scandurra (Università di Ferrara).