» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > LoveYourself 2016 - Giornata mondiale di lotta all'AIDS

Tempo libero

LoveYourself 2016 - Giornata mondiale di lotta all'AIDS

24-11-2016

FARE IL TEST HIV SENZA PRELIEVI E AVERE I RISULTATI IN SOLI 20 MINUTI - A RIPAGRANDE12 SI PUO'
Il 1° dicembre questo è possibile in via Ripagrande 12 a Ferrara sede di Circomassimo e delle associazioni lgbti ferraresi. In occasione della Giornata Mondiale per la lotta all’AIDS, che rappresenta da molti anni un’occasione davvero importante per denunciare, diffondere informazioni e accrescere la coscienza dell’epidemia mondiale di AIDS dovuta alla diffusione del virus HIV. Ripagrnde12 diventa Presidio per la somministrazione gratuita del test salivare Hiv, accessibile a tutti e gratuito. Saranno gli infermieri e i medici del reparto di Malattie infettive dell'Azienda Ospedaliera-Universitaria di Ferrara che metteranno a disposizione la loro professionalità per tutti coloro che vorranno fare il test, in forma assolutamente anonima e sicura. Per la somministreazione del test è necessario non assumere cibo, bevande e non fumare per la mezz'ora precedente la somministrazione.

Da 15 anni l’Associazione Circomassimo - Arcigay e Arcilesbica Ferrara è impegnata sul fronte della prevenzione e dell’informazione rivolta a tutta la popolazione locale, con particolare attenzione alle persone Lgbt e alle giovani generazioni, verso le quali è necessario intervenire con una politica di sensibilizzazione e prevenzione diffusa, al fine di educare ad una sessualità consapevole e responsabile.Quest’anno la nostra associazione, assieme alla Commissione Interaziendale AIDS (Azienda Ospedaliero Universitaria e AUSL di Ferrara) con il contibuto di Avis Comunale di Ferrara e di Farmaci Comunali di Ferrara che mettono a disposizione i tamponi per il test salivare hiv e con il Patrocinio del Comune di Ferrara e della Regione Emilia Romagna, ha organizzato eventi nell’arco dell’intera giornata, avente il seguente programma:

- Dalle 9:00 alle 13:00, presso la Sala Boldini (in via Previati 18, Ferrara): incontro con gli istituti di II grado di Ferrara sul tema della prevenzione al virus HIV, organizzato dalla Commissione Interaziendale AIDS.

- Dalle 15:00 alle 20:00, la giornata si sposterà nella nostra sede Ripagrande 12 CENTRO LGBTI (in via Ripagrande 12, Ferrara), che diventerà PRESIDIO MEDICO PROVINCIALE PER LA SOMMINISTRAZIONE DEL TEST SALIVARE HIV. Sarà quindi possibile sottoporsi al test (in forma GRATUITA e ACCESSIBILE A TUTTI), avere informazioni scientifiche sulle modalità di trasmissione del virus e le forme di prevenzione (grazie alla presenza di medici e infermieri della U.O.Malattie Infettive della AOSP di Ferrara), avere una consulenza psicologica grazie alla presenza dello psicologo di Arcigay Ferrara, il dott. Federico Romanini.

- Alle ore 18:00, sempre nella nostra sede RIPAGRANDE 12, si svolgerà un dibattito pubblico di approfondimento “INFORMARE = PREVENIRE”, che vedrà come relatori la Dott.ssa Laura Sighinolfi (Coordinatrice della Commissione Interaziendale AIDS e Responsabile dell’Ambulatorio per la Diagnosi e Cura della Infezione da HIV - AOSP di Ferrara), il Dott. Florio Ghinelli (Presidente provinciale AVIS di Ferrara) e Michele Breveglieri (Responsabile Salute Arcigay Nazionale).

- Dalle ore 20:00, al termine del dibattito, il Gruppo Giovani Circomassimo offrirà un aperitivo accompagnato dalla musica del DJ SET MIRANDA.

Durante la giornata verranno distribuiti le cartoline della Campagna Loveyourself con le informazioni rispetto ai presidi medici della provincia di ferrara nei quali fare il test Hiv durante tutto l'anno e i preservativi offerti da AFM Ferrara

Immagini: