» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Premio nazionale di letteratura Neri Pozza. 25.000 euro e pubblicazione in palio

Tempo libero

Premio nazionale di letteratura Neri Pozza. 25.000 euro e pubblicazione in palio

01-12-2016

Prende il via la terza edizione del premio nazionale di letteratura Neri Pozza, riservato a opere inedite in italiano. Niente spazio per racconti, poesie, saggi, polizieschi, fantasy o gialli, ma solo per romanzi che non siano mai stati pubblicati prima, nemmeno sul web.

Gli scrittori potranno presentare una o più opere, senza limiti di lunghezza,  spedendo duplice copia a Neri Pozza Editore, via Fatebenefratelli 4 a Milano, con una raccomandata con ricevuta di ritorno, indicando anche i dati personali dell’autore e compilando il modulo di iscrizione disponibile on line. Nel giugno 2017 saranno rese note le 12 opere considerate migliori da una apposita commissione e queste saranno sottoposte al vaglio del comitato di lettura, che entro settembre ne selezionerà cinque che potranno così accedere alla fase finale. A ottobre lo stesso comitato decreterà il vincitore che riceverà un premio da 25 mila euro e vedrà pubblicata la propria opera da parte di Neri Pozza Editore. Il concorso prevede anche una sezione giovani, in collaborazione con la Fondazione Pini, riservato agli under 35: si potranno presentare sempre romanzi e il vincitore, scelto da una giuria composta da sette lettori e tre iscritti ai corsi di scrittura creativa di Laura Lepri, vedrà pubblicata la propria opera da Neri Pozza Editore.
 
Termine per l'invio delle opere entro il 7 aprile del 2017. Per maggiori informazioni consultate la sezione dedicata al premio del sito di Neri Pozza:
http://www.neripozza.it/premio_dett.php?id_mag=40