» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > SVE in Spagna per la partecipazione attiva dei giovani

Estero

SVE in Spagna per la partecipazione attiva dei giovani

24-01-2017

Descrizione generale
Opportunità di SVE in Spagna presso il Centro 14, il Dipartimento Politiche Giovanili di Alicante. Centro 14 fornisce servizi ai giovani fra i 12 ed i 35 anni. Le attività del centro sono finalizzate a stimolare la partecipazione dei giovani alla vita della comunità ed a fornire consigli in campo educativo, lavorativo, della salute, della cultura e in ciò che riguarda la sfera dei problemi emotivi personali.

Dove: Alicante, Spagna
Chi: 1 volontario/a 18-30
Durata: dal 1 giugno 2017 al 1 giugno 2018
Organizzazione ospitante: AYUNTAMIENTO DE ALICANTE – Centro 14
Scadenza: 28 gennaio 2017

Il volontario sarà principalmente impiegato nelle attività dei seguenti settori: protezione degli animali: le attività proposte per il volontario saranno in linea con ciò che riguarda la collaborazione nell’organizzazione della protezione degli animali, comprese conferenze ed eventi. Sono previste alcune attività amministrative, come la registrazione degli animali abbandonati, amministrazione del database, dei Social Network e del sito web. Il volontario aiuterà nelle attività della comunità per la Difesa degli Animali. Un’altra attività sarà la regolarizzazione delle persone che soccorrono/nutrono gli animali per la strada, tramite corsi di formazione e carte di accreditamento;

Centro 14: le attività proposte per il volontario abbracciano i diversi settori, come lo sportello Informagiovani, ove il volontario potrà contribuire alla distribuzione quotidiana di informazioni sul settore Politiche Giovanili dell’Unione Europea, oltre che all’assemblaggio di materiale audiovisivo, alla valutazione di SVE e scambi giovanili, alla diffusione di informazioni sulle opportunità di borse di studio, concorsi, lavoro, rete Eurodesk. Il volontario accompagnerà il responsabile per l’educazione non formale e il responsabile del programma “La Nevera” durante le visite alle Scuole Superiori. Questo programma mira a promuovere stili di vita sani con diverse dinamiche informative ed educative rivolte a genitori, professori e studenti.

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
- conoscenza base dello spagnolo;
- buon spirito di iniziativa e buoni doti comunicative;
- amore per gli animali ed interesse per il progetto.

Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Per candidarsi occorre cliccare sul bottone “Candidati” che trovi a destra nella pagina del link sottostante, allegando CV, lettera motivazionale specifica per il progetto e la risposta alle domande contenute in questo form, tutto in inglese o spagnolo e completo di foto, il prima possibile. Alla voce organizzazione d’invio si deve selezionare Associazione PECO, senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Fonte: http://serviziovolontarioeuropeo.it/progetto/sve-in-spagna-per-la-partecipazione-attiva-dei-giovani/