Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > IBS+Libraccio Presenta: il libro “Incontri coi selvaggi” di Jean Talon
Venerdì 10 febbraio ore 18:00 presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino, Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara, per il ciclo “Uno sguardo al cielo” Jean Talon presenta il libro “Incontri coi selvaggi” (Quodlibet); Dialoga con l’autore Michele Ronchi Stefanati.
Dopo la scoperta dell’America nasce la figura del «selvaggio», che ha nutrito per secoli le utopie, le immaginazioni e il pensiero dell’Occidente. Qui si raccontano gli incontri più sorprendenti e realmente accaduti tra viaggiatori, esploratori o etnografi, e le popolazioni ancora selvagge o così giudicate, incontri sempre pieni di buffi reciproci fraintendimenti. Si va dalla tragica epoca della Conquista spagnola, alle aspirazioni avventurose del turismo moderno, quando il selvaggio finisce per recitare la sua parte a pagamento.
Jean Talon vive a Bologna. È stato redattore della rivista «Il Semplice». Ha tradotto opere di Henri Michaux e Georges Perec. È autore (con Ermanno Cavazzoni) di Vite grame dei pittori del Po (Radio 3); è membro dell’OpLePo (Opificio di Letteratura Potenziale).