Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > On Chekhov, il laboratorio di drammaturgia con Paolo Civati
Le vicende di “Zio Vanja” – il dramma più celebre dello scrittore russo Anton Chekhov – diventerà per un giorno materiale da montare e smontare, indagare e rovesciare, grazie all’inusuale laboratorio teatrale curato a Ferrara Off del regista Paolo Pivati.
Il laboratorio, intitolato “On Chekhov”, si rivolge principalmente a professionisti – attori, scrittori e registi – ma è aperto a chiunque abbia intenzione di migliorare la propria capacità di sviluppo narrativo. Si terrà sabato 18 febbraio nello spazio performativo di viale Alfonso I d’Este 13, dalle 10 alle 18 – inclusa un’ora di pausa pranzo. Durante la giornata i partecipanti studieranno alcuni frammenti tratti da “Zio Vanja”, in particolare si analizzerà la drammaturgia per dedurne le direzioni, le contraddizioni e le possibili interpretazioni. Gli iscritti inoltre saranno invitati a rappresentare le proprie proposte di analisi testuale, mettendosi direttamente in gioco.
L’esperienza e il talento di Civati sono ampiamente riconosciuti. Allievo dell’École des maîtres diretta da Franco Quadri, nel 2005 è stato tra i fondatori del collettivo Malalingua Teatro, diventato poi Collettivo Attori Riuniti, ha scritto e diretto innumerevoli spettacoli presentati nei più interessanti festival nazionali. Ricordando solo i suoi lavori più recenti, vale la pena nominare la co-direzione assieme a Giuseppe Battiston di “Lost in Cyprus – Sulle tracce di Otello" e il film “Castro”, che nel 2016 al Festival dei Popoli ha meritato il premio Cinemaitaliano.info – CG Entertainment, il premio Gli imperdibili e il premio del pubblico MyMovies.
Il costo del laboratorio è 50 euro per i soci Ferrara Off, 60 euro – comprensivi di tessera 2017 – per i non soci.
Per informazioni e iscrizioni scrivere a info@ferraraoff.it oppure telefonare al numero 3336282360.