Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Figli della libertà al Cinema Boldini
Gli autori di Unlearning tornano al cinema con un nuovo documentario promosso attraverso Movieday martedì 7 marzo ore 21.00 "Figli della Libertà", regia di Lucio Basadonne e Anna Pollio
Lucio Basadonne e Anna Pollio nel 2015 hanno firmato “Unlearning”: il documentario, premiato in molti festival Europei e proiettato in oltre 110 cinema, mostrava il loro viaggio di sei mesi, senza soldi, alla ricerca di modelli diversi dalla famiglia mononucleare di città: circhi, comuni, ecovillaggi….
Il documentario segue Anna, tormentata insegnante in aspettativa, che ha messo in discussione la sua vita nel sistema scolastico tradizionale. Se le cose davvero non funzionano, quanto è importante restare nel “sistema scuola” lottando per cambiarla dall’interno? Quanto è giusto educare all’obbedienza? Anna si confronterà con colleghi, esperti e altre mamme prima di decidere come continuare la sua vita. Con uno stile leggero e irriverente “I figli della libertà” mette in discussione la delega dell’istruzione chiedendosi se la scuola è un sistema di controllo che disciplina e limita la libertà o se è la nostra visione occidentale ed egocentrica, preda di ansie inesistenti, a portarci a una perenne critica del nostro sistema incapaci di accettare che quel sistema siamo anche noi.
Ingresso martedì sera al cinema 8 euro; ingresso ridotto online sulla piattaforma Movieday 7 euro
Per informazioni – www.cinemaboldini.it