Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Il Pakistan di Ghazi, i documentari di Internazionale a Ferrara Off
“Among the Believers”, venerdì 10 marzo per Mondovisioni il docufilm dedicato al leader religioso: ultimo appuntamento a teatro con Mondovisioni - i documentari di Internazionale. Venerdì 10 marzo alle 21 sarà “Among the Believers”, l’approfondimento dedicato al leader religioso Abdul Aziz Ghali, sostenitore dell’Isis e dei talebani, a chiudere la rassegna “Tra genti e frontiere, a Ferrara Off”.
Il video, realizzato nel 2015 da Mohammed Ali Naqvi e Hemal Trivedi, si concentra su una figura emblematica per capire il Pakistan contemporaneo: Ghali da anni incita il popolo alla jihad e si spende per imporre al Paese una versione particolarmente rigida della Sharia. Il culmine della sua guerra sacra ha avuto luogo nel 2007, quando il governo rase al suolo la sua moschea, uccidendo sua madre, suo fratello e il suo unico figlio, insieme a 150 studenti. Il film segue Ghazi nella sua personale lotta per la creazione di un’utopia islamica, insieme ai destini opposti di due adolescenti che frequentano le sue scuole coraniche, ed è rivelatore e allarmante nello svelare le battaglie ideologiche che stanno modellando l’interno mondo musulmano.
Patrocinato dal Comune di Ferrara, “Mondovisioni – i documentari di Internazionale. Tra genti e frontiere, a Ferrara Off” è un progetto di Agire Sociale, gruppo giovani di Amnesty International Ferrara, Cgil, Cittadini del mondo, Emmaus, Ferrara Off, Ibo, Intercultura, Movimento Nonviolento, Parrocchia Santa Francesca Romana, Pax Christi, Segnidipace. “Among the Believers”, come tutte le proiezioni della rassegna, si svolgerà in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Per informazioni scrivere a info@ferraraoff.it oppure telefonare al numero 3336282360. Ingresso 2,50 euro.
Comunicato stampa completo in allegato.