» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Teatro Ferrara Off - Nuovi spazi, nuovi riti, nuove esperienze

Tempo libero

Teatro Ferrara Off - Nuovi spazi, nuovi riti, nuove esperienze

20-11-2015

29 novembre ore 18
FORTUNA
Performance di Isabella Bordoni

29 novembre dalle 10 alle 14
DRAMMATURGIA INCONSAPEVOLE/ESERCIZI SUL PERSONAGGIO
Workshop con Tindaro Granata

Dicembre
ASSEMBLEA
Workshop gratuito con Giulio Costa

 
A Ferrara Off Teatro lo spettacolo di danza ‘Poema degli atomi’ di Elisa Mucchi, previsto per sabato 21 e domenica 22 novembre, è stato rinviato per motivi tecnici a data da definire.

La programmazione proseguirà nelle prossime settimane con una serie di appuntamenti che richiedono la partecipazione attiva degli spettatori.

Domenica 29 novembre alle ore 18.00 Ferrara Off­ inaugura, in presenza dell'Assessore alla Cultura Massimo Maisto, lo spazio adiacente alla sala teatrale con una performance poetico-sonora dal titolo ‘FORTUNA’, rielaborata appositamente per l’occasione da Isabella Bordoni. Agli spettatori si chiede di portare da casa una coperta e una tazza, facendosi complici di un momento di poesia, incontro e condivisione di una vera e propria esperienza dell’ascolto. L’ingresso è gratuito; si consiglia la prenotazione.

Per chi volesse sentirsi non solo attivo, ma anche attore, Ferrara Off offre l’opportunità di partecipare a due workshop teatrali: uno mirato alla creazione di un personaggio, l’altro finalizzato alla creazione di una ‘messa in scena’.

Il primo – ‘DRAMMATURGIA INCONSAPEVOLE/ESERCIZI SUL PERSONAGGIO’ - è tenuto da Tindaro Granata, autore e attore siciliano in scena a Ferrara Off con ‘Antropolaroid’: in quattro ore, i partecipanti verranno guidati verso la costruzione di un personaggio a partire dall’utilizzo di oggetti apparentemente comuni. È necessaria la prenotazione. Informazioni, costo e durata sono consultabili sul sito www.ferraraoff.it.

Il secondo – ‘ASSEMBLEA’ - è tenuto dal regista Giulio Costa e porterà i partecipanti a vivere, sul palcoscenico, un rito ‘sacro’, prendendo parte allo spettacolo ‘Messa in scena’. Il laboratorio è aperto ad attori e non, da 8 a 80 anni, e si svolge con varie sessioni di prove al termine delle quali sono previste quattro repliche; ai partecipanti si richiede la presenza ad almeno due sessioni di prove e ad almeno una replica dello spettacolo. Il workshop è gratuito. Maggiori informazioni sul sito dell'associazione.

Si ricorda inoltre che venerdì 20 novembre Ferrara Off ospiterà, nell’ambito della ‘European Sme Week’, una giornata dedicata al Settore creativo e culturale a Ferrara: il programma prevede una conferenza al mattino, un pranzo a buffet e una performance teatrale nel pomeriggio. Tutte le iniziative sono gratuite; si consiglia la prenotazione sul sito www.siproferrara.com.

Per ulteriori informazioni: www.ferraraoff.it - info@ferraraoff.it - tel. 333.6282360

Immagini: