Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > CASEBOOK - orientamento per migranti adulti, corsi online per orientatori professionali
Casebook è un progetto Erasmus+ finanziato dall’Unione Europea che ha l’obiettivo di facilitare il processo di inclusione degli adulti migranti con scarse competenze. Per fare ciò, ha sviluppato un manuale, il Casebook, accompagnato da un insieme di strumenti aggiuntivi che ne ampliano l’utilizzo, tutti specificatamente rivolti a orientatori professionali, assistenti sociali e operatori che lavorano nell’ambito dell’integrazione.
Che cos’è un CASEBOOK?
In generale, quando parliamo di un Casebook ci riferiamo ad un manuale che raccoglie casi di studio che possono essere usati dai formatori per stimolare la discussione tra i discenti in modo da trovare soluzioni teoriche a problemi reali. Il progetto ha pertanto creato un manuale con 60 casi di studio raccolti in 6 diversi paesi europei, tutti legati all’orientamento professionale dei migranti. A supporto del manuale e per facilitarne il suo utilizzo, sono stati realizzati anche 2 corsi online rivolti alle diverse categorie di professionisti che lavorano nell’inserimento lavorativo e nell’integrazione più ampia dei migranti.
I corsi online:
Sono stati pensati per gli orientatori professionali, formatori di orientatori professionali, studenti, e per tutte le categorie professionali che lavorano nell’ambito della migrazione e dell’orientamento professionale;
Sono completamente gratuiti e si svolgono in un ambiente in grado di favorire un apprendimento flessibile, al vostro ritmo e nel tempo che avete a disposizione;
Forniranno il Certificato Erasmus + di Casebook che valuta i risultati dell’apprendimento e le competenze sviluppate per ogni Unità svolta online, valorizzando gli obiettivi raggiunti e il curriculum personale.
Sono stati realizzati grazie alla collaborazione del Prof. Federico Batini, tra i massimi esperti di orientamento.
Evento finale del progetto
Nell’ambito del progetto Oxfam Italia e Associazione Pratika organizzano, il 13 giugno 2017, a Firenze, un evento gratuito che mira a fare rete, innovare, consolidare ed espandere le collaborazioni già attive con ONG e consorzi del settore, patronati e agenzie per il lavoro e ad ampliare quelle con decisori politici locali e regionali, organizzazioni che lavorano nell’orientamento professionale e scolastico, Centri per l’Impiego, Università e Euroguidance, rafforzando così le azioni di inserimento lavorativo di migranti e richiedenti asilo.
L’evento sarà strutturato attraverso gruppi di lavoro tematici, guidato da facilitatori che useranno metodologie partecipative, attive, non formali e mirate a stimolare scambio di esperienze, networking e l’elaborazione di raccomandazioni, per cui si consiglia la presenza a tutte le sessioni. Le esperienze condivise e i frutti dei gruppi di lavoro saranno raccolti in una pubblicazione online e offline.
L’evento durerà dalle 9.30 alle 16.30. Coffee break e light lunch saranno offerti dal progetto.
Potete trovare entrambi i corsi online andando su www.casebookproject.eu/e-course
(in alto a sinistra, dal menu a tendina scegliere @e-course)
Rafforzate la vostra preparazione professionale, la vostra rete di contatti e le vostre competenze!
www.casebookproject.eu
Per maggiori informazioni: Alessia Martini – Oxfam Italia: alessia.martini@oxfam.it
Per iscriversi all’evento gratuito: www.eventbrite.com/e/workshop-finale-progetto-casebook-tickets-32430438314