» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Paolo Barnard all'Apollo per PIIGS

Tempo libero

Paolo Barnard all'Apollo per PIIGS

28-04-2017

Arriva anche all'Apollo Cinepark il docufilm “Piigs, ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l'austerity”, dal 27 al 29 aprile nelle sale di via del Carbone.

“Piigs” è un viaggio nel mondo dell'economia mondiale ed europea degli ultimi 20 anni letta da economisti, storici e politici del nostro tempo, alla scoperta di quei meccanismi finanziari che – pur sotto il naso di milioni di cittadini ignari – hanno cambiato la vita e le sorti della storia d'Europa, un'immersione senza precedenti e senza censure nei dogmi dell'austerity.
Il documentario - prodotto da Studio Zabalik e distribuito da Fil Rouge Media- racconta anche le dirette conseguenze dell'austerity a Roma, concentrandosi sulla storia della sopravvivenza di una Cooperativa sociale che assiste disabili e persone svantaggiate. Dintorni di Roma, oggi. Questa ha un credito di un milione di euro dal Comune e dalla Regione e rischia di chiudere per sempre: cento dipendenti perderanno il lavoro e centocinquanta disabili rimarranno senza assistenza: una bomba sociale a orologeria. È vero che nell'Eurozona non c'è alternativa all'austerity, al Fiscal Compact, al pareggio di bilancio, ai tagli alla spesa sociale? Al fallimento della Cooperativa della quale si narra? Con la voce di Claudio Santamaria, il docufilm contiene – fra le altre - interviste a Noam Chomsky, Yanis Varoufakis ed Erri De Luca ed è stato realizzato con caparbia da tre film maker: Adriano Cutraro, Federico Greco e Mirko Melchiorre, attraverso cinque anni di ricerche e due di riprese.

Venerdì 28, a partire dalle ore 22.00, sarà presente il regista Federico Greco insieme a Paolo Barnard per raccontare il backstage di questa opera e discutere con gli spettatori proprio dei PIIGS, acronimo dispregiativo di Portogallo, Italia, Irlanda, Grecia e Spagna, le nazioni presunta “zavorra” del sistema economico europeo.

Info: http://www.apollocinepark.it/

Immagini: