Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Festa di tutte le famiglie
In occasione dell'International Family equality Day (IFED), domenica 7 maggio dalle 15 al centro Isola del Tesoro di piazza XXIV Maggio si svolgerà la "Festa delle famiglie" a cura dell'associazione Famiglie Arcobaleno.
A Ferrara, la manifestazione non si focalizza solo sulle questioni strettamente connesse alle famiglie omogenitoriali ma vuole fornire un momento di incontro comune sulle tematiche che interessano le famiglie nella società contemporanea, oltre ad un'occasione di festa per tutte le famiglie, a prescindere dalla loro configurazione.
Lo slogan di quest'anno "OGNI FAMIGLIA È UNA RIVOLUZIONE" è un modo per affermare ancora una volta che non esiste un solo tipo di famiglia, a prescindere dal numero dei componenti, dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere, perché ogni famiglia ha le sue caratteristiche e peculiarità. Ogni famiglia è diversa dalle altre e rivoluzionaria a modo proprio, quando è aperta agli altr* e cresce nel rispetto di tutt*.
Anche se la strada verso il pieno riconoscimento sociale, culturale e giuridico delle famiglie omogenitoriale è ancora lunga, esistono nella nostra Città e nella nostra Regione molte realtà associative con storie e finalità specifiche diverse che si riconoscono nell'impegno nel campo dei diritti fondamentali e delle politiche familiari ed educative per una società nonviolenta, inclusiva e non discriminatoria, e sono pronte a sostenere pienamente le persone LGBTIQ e i loro figli che ancora per la legge italiana non sono riconosciuti né come figli né come genitori.
La festa si svolgerà domenica 7 maggio dalle 15 alle 20 al Centro per le Famiglie "Isola del Tesoro" di piazza XXIV Maggio, dove un evento simile organizzato da Famiglie Arcobaleno si è svolto, per due edizioni, negli anni passati.
La partecipazione alla Festa delle Famiglie è aperta a tutta la cittadinanza, a tutte le famiglie ed è gratuita. Il programma prevede una parte dedicata ad una tavola rotonda di discussione ed una parte ludico-ricreativa, (come da locandina allegata scaricabile in fondo alla pagina).
tutte le informazioni su: http://www.cronacacomune.it/festa-di-tutte-le-famiglie-il-programma-e-le-iniziative.html