Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Nuova area sportiva nel parco di piazzale Giordano Bruno
Oggi, martedì 23 maggio dalle 16.30, il piazzale Giordano Bruno (dietro ASL di Via Cassoli) si animerà per l'inaugurazione della nuova area sportiva dotata di campo da beach volley/tennis, campo da street basket e strutture per il parkour che si aggiungono al campo da pallavolo già presente nell'area. Durante il pomeriggio ci saranno dimostrazioni e laboratori di Basket, Beach Volley, Parkour, a cura di Uisp Ferrara, sia per gli adulti che per i bambini. Anche la Contrada di San Giacomo sarà presente con l'esibizione dei giovani sbandieratori e musici (con possibilità di prove per i bambini presenti) e offrirà a tutti, verso le 17.30, una piccola merenda con pane e cioccolata.
Alle 18 si terrà l'inaugurazione ufficiale con il taglio del nastro, alla presenza del sindaco Tiziano Tagliani, degli Assessori Aldo Modonesi e Simone Merli, della Comandante della PM Laura Trentini, del Prefetto Michele Tortora, del questore Antonio Sbordone, del Tenente Colonnello Andrea Firrincieli del Comando Provinciale Carabinieri e del Colonnello Ciro Fiore del C.O.A..
L'area sportiva è stata creata grazie al co-finanziamento previsto dall'Accordo di Programma con la Regione Emilia Romagna per la realizzazione del progetto: "La Comunità Si-Cura".
Questo progetto si pone in continuità con la proficua collaborazione portata avanti dal 2010 con la Regione Emilia Romagna e nell'ambito del progetto "Ferrara Città Solidale e Sicura" che, da molti anni, oltre a mantenere un raccordo costante con le Forze dellOrdine, competenti in materia di repressione, ha sviluppato interventi di rete e di prevenzione tesi alla mediazione sociale, allo stemperamento della conflittualità urbana e alla riappropriazione dei luoghi critici, tramite progetti partecipativi insieme ai residenti della zona.
Allo stesso modo, il progetto si propone di migliorare la fruibilità dal punto di vista urbanistico e della sicurezza del Quartiere Giardino, attraverso la riqualificazione urbana come negli ultimi anni con il consolidamento degli interventi di illuminazione pubblica e videosorveglianza.
La nuova area sportiva viene quindi messa a disposizione della cittadinanza per far sì che venga utilizzata e vissuta dai residenti e non solo, in vista della riappropriazione positiva degli spazi del Quartiere Giardino.
Per info: Centro di Mediazione del Comune di Ferrara - tel. 0532/770504 centro.mediazione@comune.fe.it