Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Servizio Volontario Europeo: nuove proposte!
Il Servizio Volontario Europeo è un progetto di mobilità dell'asse Gioventù, inserito nell'Azione Chiave 1 (Ka1) del programma europeo ERASMUS+.
Attraverso il Servizio Volontario Europeo (SVE), i giovani hanno l'opportunità di esprimere il loro impegno personale attraverso il servizio volontario non retribuito, a tempo pieno, fino a 12 mesi in un altro paese all'interno o all'esterno dell'UE.
I giovani volontari contribuiscono al lavoro quotidiano delle organizzazioni che li ospitano, occupandosi di informazione e politiche per i giovani, sviluppo personale e socio-educativo dei giovani, impegno civico, assistenza sociale, inclusione di soggetti svantaggiati, ambiente, programmi per l’educazione non-formale, ICT e media, cultura e creatività, cooperazione allo sviluppo, ecc.
Un progetto può includere da 1 a 30 volontari, che possono fare il loro servizio volontario sia individualmente che in gruppo.
L'attività SVE può essere di 2 tipi: Individuale quando coinvolge un solo volontario, Di gruppo quando coinvolge gruppi di volontari. Possono partecipare fino Massimo 30 volontari per l'intero progetto.
Durata: Da 2 a 12 mesi.
Al volontario saranno garantiti:
Tutte le informazioni sullo SVE: http://www.erasmusplus.it/giovani/servizio-volontario-europeo-sve/
Per ulteriori informazioni, contatta per un appuntamento il Punto Locale Eurodesk, che ha sede presso l'Informagiovani di Ferrara: eurodesk@comune.fe.it
Dove: Opglabbeek, Belgio
Chi: 1 volontario/a 18-25
Durata: dal 13 gennaio all’8 luglio 2018
Organizzazione ospitante: Wildlife Hospital
Scadenza: 15 agosto 2017
Opportunità di SVE in Belgio all’interno del Wildlife Hospital, un centro per l’assistenza e la cura della fauna selvatica. Ogni anno, il centro, aiuta circa 7000 uccelli e animali selvatici. L’obiettivo del centro è quello di curare gli animali feriti e/o indeboliti per poi rilasciarli nuovamente in natura.
Leggi la scheda completa del progetto con le informazioni per la candidatura:
Dove: Debrecen, Ungheria
Chi: 1 volontario/a 17-30
Durata: dal 1 settembre 2017 al 3 marzo 2018
Organizzazione ospitante: Világjáró Önkéntes
Scadenza: 10 agosto 2017
Opportunità di SVE in Ungheria all’interno del Bird Hospital del parco nazionale di Hortobágy. Lo scopo della struttura è quello di essere in prima linea per il trattamento veterinario e il reinserimento in natura, di uccelli protetti. Per realizzare questi obiettivi viene gestito un Bird Centre suddiviso in una stazione di liberazione, un ospedale, un centro visite, un centro di addestramento ed un’esposizione stabile. Qui è possibile scaricare l’infopack dedicato al progetto.
Il volontario sarà di supporto alle attività giornaliere del Bird Hospital e sarà sempre seguito da un professionista. In queste attività, il volontario potrà sviluppare abilità ed imparare molto in relazione alla tematica del progetto.
Leggi la scheda completa del progetto con le informazioni per la candidatura:
Dove: Lorient, Francia
Chi: 1 volontario/a 17-30
Durata: dal 1 ottobre 2017 al 31 maggio 2018
Organizzazione ospitante: Jean Macé High School
Scadenza: 15 settembre 2017
Opportunità di SVE in Francia presso la Jean Macé High School, un istituto con ben 850 allievi, situato a Lanester vicino a Lorient, nel sud della Bretagna. Qui è possibile scaricare l’infopack dedicato al progetto.
Al volontario saranno affidati compiti riguardanti l’animazione fuori dalle ore di lezione, organizzando e accompagnando gli allievi nelle attività. I progetti saranno determinati in base alle competenze e alle attitudini del volontario. Egli giocherà un ruolo attivo nella “Maison des lycéens” (club scolastico), nella gestione della caffetteria scolastica, organizzerà eventi, proporrà attività culturali e gite. Aiuterà anche gli alunni nei loro progetti di mobilità internazionale (individuale e collettiva) e parteciperà attivamente soprattutto nei progetti riguardanti pari opportunità e diritti civili.
Leggi la scheda completa del progetto con le informazioni per la candidatura:
Dove: Penamacor, Portogallo
Chi: 1 volontario/a 17-30
Durata: 3 mesi
Organizzazione ospitante: Associação Banda Filarmónica da Aldeia de João Pires
Scadenza: il prima possibile (entro il 30 agosto)
Opportunità di SVE in Portogallo all’interno di un’associazione che ha un ruolo fondamentale nella promozione culturale, ricreativa, e sportiva nel comune di Penamacor. E’ un’associazione che ha un ruolo importante nella formazione dei musicisti e nella diffusione della cultura locale. Qui è possibile scaricare l’infopack relativo al progetto.
Il volontario parteciperà attivamente e sarà coinvolto in diversi compiti attorno alla Philharmonic Band. Il volontario supporterà la realizzazione di attività non formali estive per giovani del luogo, anche proponendo propri progetti come workshop artistici, musicali, sportivi, etc. Egli potrà anche collaborare in attività linguistiche e culturali, promuovendo il proprio paese di origine. Il volontario lavorerà 35 ore alla settimana, generalmente dal lunedì al venerdì.
Leggi la scheda completa del progetto con le informazioni per la candidatura:
http://serviziovolontarioeuropeo.it/progetti-sve/sve-in-portogallo-per-cultura-e-musica/
Dove: Kecskemét, Ungheria
Chi: 1 volontario/a 17-30
Durata: dal 1 settembre 2017 al 31 agosto 2018
Organizzazione ospitante: Fonixdance Sgyike
Scadenza: il prima possibile (entro il 24 agosto)
Opportunità di SVE in Ungheria per un progetto di 12 mesi che coinvolgerà 4 volontari europei. Il progetto prende vita nella quinta città ungherese per grandezza, che si trova a soli 85 km da Budapest ed è candidata a capitale europea per il 2019.
Il volontario supporterà il lavoro sociale dell’associazione, soprattutto nei settori dell’arte visiva, dei centri e dell’autogestione giovanile.
Leggi la scheda completa del progetto con le informazioni per la candidatura:
http://serviziovolontarioeuropeo.it/progetti-sve/sve-in-ungheria-in-attivita-dedicate-ai-giovani-2/
Dove: Danzica, Polonia
Chi: 1 volontario/a 17-30
Durata: dal 1 settembre 2017 al 31 agosto 2018
Organizzazione ospitante: DMK
Scadenza: 27 agosto 2017
Opportunità di SVE in Polonia presso la Casa Maximilian – Kolbe di Danzica, organizzazione che si occupa di progetti internazionali e scambi giovanili, corsi di lingua, tandem linguistici e seminari informativi per insegnanti e personale scolastico.
Leggi la scheda completa del progetto con le informazioni per la candidatura:
Dove: Zagreb, Croazia
Chi: 1 volontario/a 17-30
Durata: dal 14 novembre 2017 al 13 novembre 2018
Organizzazione ospitante: Softball Klub Princ Zagreb
Scadenza: 15 ottobre 2017
Opportunità di SVE in Croazia all’interno di un’associazione che si occupa di sviluppare e promuovere corsi e competizioni di softball. Al momento, organizza attività per quattro diverse categorie: giovani (+14 anni), juniors (15-19 anni), cadetti (12-15 anni) e pulcini (8-12 anni).
Leggi la scheda completa del progetto con le informazioni per la candidatura:
http://serviziovolontarioeuropeo.it/progetti-sve/sve-in-croazia-per-un-progetto-legato-al-softball/