Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > "Le Giornate Metafisiche" a Tresigallo
“La metafisica è quasi sempre il tentativo di dimostrare l'incredibile facendo ricorso all'incomprensibile.”
Henry Louis Mencken
DI COSA SI TRATTA
"Le Giornate Metafisiche" è un'evento organizzato dall'Associazione "Torri di Marmo" in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Tresigallo.
L'evento ha lo scopo di portare il visitatore in una dimensione sospesa tra sogno e realtà, grazie al fascino delle particolari architetture e ambientazioni del paese, le quali suscitano da sempre curiosità e ammirazione a chi si trova a passeggiare per le sue vie.
La metafisica è il tema conduttore della manifestazione culturale che comprende mostre, convegni, visite guidate e un contest di fotografia e pittura.
A CHI E' RIVOLTO? A chiunque voglia farsi affascinare e conoscere una realtà inusuale, geometrica per natura e astratta allo stesso tempo.
DOVE SI TROVA: Tresigallo è una città ideale del Novecento che si trova a metà strada tra Ferrara e le Valli di Comacchio, immersa nel verde della pianura ferrarese.
GLI APPUNTAMENTI:
SABATO 7
Si aprirà con il convegno “Tre passi nelle città industriali”: l’attenzione sarà focalizzata sulle nuove strategie riguardanti lo sviluppo sostenibile e la riqualificazione architettonica e urbana di tre realtà industriali come Torviscosa, Tresigallo e Crespi d’Adda.
Nel pomeriggio, a partire dalle 17:00, sarà inaugurato il nuovo info point presso la Casa della Cultura e, a seguire, verrà aperta al pubblico la mostra fotografica “Visioni” di Lorenzo Linthout presso l’Urban Center Sogni.
DOMENICA 8
Alle ore 9:00 inizieranno i concorsi artistici: un' estemporanea pittorica e una fotografica.
Gli artisti potranno beneficiare della chiusura parziale al traffico di alcune vie del centro cittadino per cogliere scorci che, normalmente, sono vissuti dalla popolazione locale. I premi per ciascuna sezione sono di 300 euro e di 100 euro per il primo e secondo classificato.
Inoltre sarà organizzata un'interessante visita guidata per le vie del paese e, soprattutto, all’interno di edifici normalmente non accessibili al pubblico e di grande pregio architettonico come l’ex colonia post-sanatoriale. Una visita imperdibile guidata dagli architetti Davide Brugnatti e Nicola Tosi.
La partenza è prevista per le 10.15 dalla Casa della Cultura di Tresigallo, in via Mazzini n.4.
Il costo del biglietto è di 7 euro.
Per maggiori informazioni e iscrizioni relative all’estemporanea e alla visita guidata:
- contattare il num. 348.331280;
- scrivere a info@tresigallolacittametafisica.it
- oppure visitare www.tresigallolacittametafisica.it