Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Nuova Barberia Carloni - Teatro Comunale di Occhiobello
Venerdì 11 dicembre, alle ore 21, prosegue la programmazione teatrale 2015/2016 del Teatro Comunale di Occhiobello con il terzo appuntamento della rassegna, l'ultimo prima della pausa natalizia. Dopo l’intenso lavoro, crudo e delicato, di Tindaro Granata di due settimane fa, sul palco questa volta si avvicenderanno i divertenti e rocamboleschi sketch della compagnia Teatro Necessario in scena a Occhiobello con la commedia ‘Nuova Barberia Carloni’, spettacolo per un pubblico di tutte le età, adulti e bambini.
La compagnia, originaria di Colorno, in provincia di Parma, comprende artisti provenienti da differenti esperienze in campo teatrale, circense e musicale, uniti da un comune intento poetico che ne definisce i tratti distintivi: una narrazione sottile fatta non di parole ma di gesti.
Impossibile distinguere, in questa visione, dove finisca il teatro e dove cominci il momento circense, dove inizino la danza e l’invenzione gestuale per rubare la scena alla parte mimica o alla trovata comica. Tale poetica è ben riconoscibile anche in ‘Nuova Barberia Carloni’, spettacolo che ricrea l'atmosfera di quelle vecchie barberie di provincia, luoghi dove non si andava solo per sistemare barba e capelli ma anche per discutere liberamente dei propri affari e delle proprie idee: c’era la musica, c’era il caffè e c’erano gli aneddoti balzani del fidato barbiere.
La barberia era, in poche parole, il punto nevralgico dell'intero paese, il luogo in cui, ora, si avvicendano storie e situazioni tra il surreale e l’ironico e si superano prove di destrezza e agilità. I tre attori Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini, Alessandro Mori, guidati nella regia da Mario Gumina, tramite clownerie, acrobazie, musiche dal vivo e improvvisazioni, rendono lo spettacolo incalzante e divertente, coinvolgendo completamente il pubblico con la loro energia.