Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Conferenza di Eugenio Bolognesi
Giovedì 10 dicembre - ore 17.30 - Sala Estense
Al via "Sul palcoscenico tutto è mistero". Ferrara metafisica, il ciclo di conferenze legato alla mostra "De Chirico a Ferrara. Metafisica e avanguardie" allestita a Palazzo dei Diamanti fino al 28 febbraio.
Giovedì 10 dicembre alle ore 17.30 presso la Sala Estense (P.tta Municipale 14) l'appuntamento è con Eugenio Bolognesi, autore del volume Alceste. Una storia d’amore ferrarese. A seguito del fortunato ritrovamento di un carteggio inedito, Bolognesi racconterà il tormentato amore tra Giorgio de Chirico e Antonia Bolognesi, aprendo così un nuovo scorcio nella sua storia intima, culturale e artistica.
Dopo il primo incontro, il programma di iniziative legato alla mostra De Chirico a Ferrara proseguirà giovedì 14 gennaio 2016, sempre presso la Sala Estense, con la conferenza di Paolo Baldacci, curatore della rassegna di Palazzo dei Diamanti e massimo esperto dell’arte di de Chirico, sul tema Ferrara e le tre metafisiche di Giorgio de Chirico.
Giovedì 21 gennaio, sempre presso la Sala Estense, è in programma l’intervento di Maria Luisa Pacelli, direttrice delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara, dal titolo De Pisis, de Chirico e Carrà tra Ferrara e Bologna. 1916-1918. Giovedì 28 gennaio Flavio Fergonzi, dell’Università di Udine, affronterà l’interessante tema de La metafisica e la modernità: una linea italiana ed infine giovedì 4 febbraio chiuderà il ciclo Maria Grazia Messina, dell’Università di Firenze, con un intervento dal titolo Parigi 1911-1914, de Chirico e la cultura visiva delle avanguardie.
Per informazioni: Tel: 0532 244949
www.palazzodiamanti.it