Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Venerdì 01/12 il DANIELE SANTIMONE 4ET feat. PIETRO TONOLO e ARES TAVOLAZZI apre dicembre al Torrione
Associazione Culturale Jazz Club Ferrara Regione Emilia–Romagna, Comune di Ferrara, Endas Emilia-Romagna Ferrara in Jazz 2017 – 2018
XIX Edizione 06 ottobre 2017 – 30 aprile 2018
Venerdì 01 dicembre, ore 21.30
Daniele Santimone 4et feat. Pietro Tonolo e Ares Tavolazzi
Pietro Tonolo, sax tenore e soprano
Daniele Santimone, chitarra
Ares Tavolazzi, contrabbasso
Riccardo Paio, batteria
Dopo una totale immersione nei suoni e colori di Reverb, il Jazz Club riacquista la consueta mise en place per ospitare, venerdì 01 dicembre (inizio ore 21.30), il Daniele Santimone Quartet featuring Pietro Tonolo e Ares Tavolazzi. Completa il quartetto il batterista Riccardo Paio.
Il gruppo guidato dal virtuoso chitarrista ferrarese nasce in primis come trio con un lavoro sulla musica di Béla Bartók sviluppata in chiave jazzistica. Ora si estende a quartetto con un progetto costituito da composizioni originali che vede l'innesto del sassofonista Pietro Tonolo. La voce dalla grande capacità narrativa dell'esperto musicista miranese funge da perfetto contraltare agli equilibri di una formazione forte dell'intenso lirismo di Ares Tavolazzi al contrabbasso e della perizia di Daniele Santimone alla chitarra e Riccardo Paio alla batteria.
Daniele Santimone inizia la propria attività concertistica negli anni ’90. Il talento e la versatilità lo conducono ben presto ad esibirsi con i Back to the Future guidati da Giulio Capiozzo e a fianco di artisti quali lo stesso Tavolazzi e Marco Tamburini. Successivamente Santimone si trasferisce negli Stati Uniti dove consegue la laurea in Professional Music presso il prestigioso Berklee College di Boston. Rientrato in Italia abbraccia diversi progetti: nel 2004 entra a far parte del gruppo di Patrizia Laquidara, mentre nel 2008 si unisce all’ensemble di Eumir Deodato. Nello stesso anno si esibisce in più occasioni con Mario Biondi partecipando inoltre alla registrazione di “If”, terzo episodio discografico del cantante catanese.
Oltre a vantare ulteriori collaborazioni con artisti quali Roberto Gatto, Jesse Davis, Stefano Bollani, Fabrizio Bosso, ecc. ed essersi esibito in prestigiosi festival in Italia e all’estero, Daniele Santimone è altresì docente di chitarra presso il Conservatorio “G. Pollini” di Padova.
Pochi, tra i musicisti italiani in attività, godono come Pietro Tonolo della piena e incondizionata stima dei colleghi statunitensi. Ciò si deve alla sua grande personalità, alla profonda conoscenza della musica di matrice post-boppistica e ancora alle sue numerose e prestigiose collaborazioni: dalla Gil Evans Orchestra a Kenny Clarke, Chet Baker, Steve Lacy, Joe Lovano, Steve Swallow, Dave Holland e Paul Motian, della cui Electric Be-Bop Band è stato un componente stabile dal 1999 al 2004.
La cena alla carta anticipa il concerto. È consigliata la prenotazione allo 0532 1716739 dalle ore 12:30 alle ore 19:30. Info su www.jazzclubferrara.com
INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com
Per informazioni e prenotazione cena 0532 1716739 dalle ore 12:30 alle ore 19:30.
Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.
DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Con dispositivi GPS è preferibile impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.