Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Vittorio Sgarbi presenta il libro “Dal cielo alla terra. Da Michelangelo a Caravaggio. Il tesoro d'Italia. Vol. 3”
Si informa che a causa del ricovero del Professor Vittorio Sgarbi, l’incontro previsto presso la libreria Ibs+Libraccio è rimandato a data da destinarsi.
Venerdì 18 dicembre ore 17:00
Presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara
Vittorio Sgarbi presenta il libro
“Dal cielo alla terra. Da Michelangelo a Caravaggio. Il tesoro d'Italia. Vol. 3”(Bompiani)
Sgarbi - Dal cielo alla terra_PIATTO“Letteralmente: dal cielo alla terra, ovver da Michelangelo a Caravaggio. Dal Giudizio universale a I bari. In pochi anni il mondo di tutte le perfezioni possibili si rovescia in un gruppo di giocatori, sporchi e ubriachi, all’osteria. La pittura della realtà, dunque".
Questa volta Vittorio Sgarbi ci conduce dalla lunga e fervida stagione del Manierismo, che ha tentato di rielaborare la lezione di Michelangelo, Raffaello e Tiziano, sino alla grandi rivoluzioni di Caravaggio, all'aurora di Guido Reni, al barocco di Bernini. Un secolo di pittura e scultura, tra artisti più noti (Giulio Romano, Parmigianino, Romanino, Veronese, Tintoretto, Caravaggio) e artisti meno noti e altrettanto imprescindibili e grandi: Altobello Melone, Campi, Savoldo, per citarne una minima parte. Una storia dell'arte, "Il tesoro d'Italia", che è sempre anche una geografia dell'arte: ovviamente Firenze, Venezia, Roma, ma anche Brescia, Ferrara, Cremona, Genova, Napoli, fino ai comuni più piccoli.
Vittorio Sgarbi è nato a Ferrara l’8 maggio 1952. Laureato in filosofia con specializzazione in storia dell’arte presso l’Università di Bologna.
È funzionario – storico dell’arte direttore coordinatore – assegnato alla Soprintendenza ai beni artistici e storici di Venezia. Saggista e conduttore televisivo.
Per informazioni Ibs+Libraccio
Ferrara, Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino
eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604