» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Perché l’Europa è bellissima, Concorso video-fotografico

Tempo libero

Perché l’Europa è bellissima, Concorso video-fotografico

12-02-2018

Bando di concorso per l’assegnazione di quattro premi per la realizzazione di fotografie e video sul tema “perché l’Europa è bellissima” elaborati dagli allievi delle scuole secondarie di secondo grado di Ferrara

Scadenza: 20 aprile 2018

Obiettivi generali

Questo concorso vuole stimolare i giovani studenti della città di Ferrara a dare il proprio contributo sul tema della “bellezza” dell’Europa e dell’importanza di farne parte.
I partecipanti avranno ampia libertà di scelta sul soggetto da rappresentare per comunicare il proprio senso di appartenenza all’Unione europea e per far emergere i tratti che accomunano i cittadini europei o che stimolano una riflessione sul valore che la prosecuzione del processo di integrazione europea può avere per le giovani generazioni.

Partecipazione al concorso

La partecipazione è riservata agli allievi di tutte le scuole secondarie di secondo grado ubicate nel territorio comunale di Ferrara. Ogni ragazzo/a potrà partecipare con un solo video o una sola fotografia che abbia come tema “Perché l’Europa è bellissima”. E’ lasciata ampia libertà ai partecipanti di scegliere i soggetti o le situazioni da riprendere.

Selezione

La selezione, che individuerà gli elaborati da premiare, sulla base di criteri di coerenza col tema proposto, qualità del prodotto fotografico e video, verrà effettuata da una Commissione costituita da:

La Commissione formulerà due graduatorie degli elaborati presentati secondo specifici criteri di valutazione (da 0 a 10 punti), una per quanto riguarda gli elaborato fotografici e una per gli elaborati video.

Verranno selezionati complessivamente 4 elaborati, due fotografici e due video, i quali riceveranno un premio di € 500 ciascuno per ogni categoria.

Termini e modalità di partecipazione

Ogni partecipante potrà presentare un elaborato fotografico con le seguenti caratteristiche:

oppure

un elaborato video con le seguenti caratteristiche:

Le immagini ritratte non dovranno ritrarre contesti che pregiudichino la dignità personale ed il decoro dei soggetti ripresi e nel caso siano ritratte persone in primo piano dovrà essere prodotta la documentazione per la liberatoria (come da allegato modulo)

Non saranno ammessi elaborati con caratteristiche differenti da quelle sopra indicate.

Il termine per la presentazione dei progetti è fissato per venerdì 20 aprile 2018.

La commissione si riunirà per valutare gli elaborati candidati e proclamerà i vincitori il 9 maggio 2018, giorno della Festa dell’Europa presso la Residenza Comunale, invitando i vincitori e la stampa locale.

Modalità e termini di consegna delle domande

Le domande dovranno essere presentate entro venerdì 20 aprile 2018 entro e non oltre le ore 14.00 (non farà fede il timbro postale, ma la data di arrivo) inviando gli elaborati a:
Antenna Europe Direct – Ufficio Relazioni Internazionali, Progettazione Europea
Piazza del Municipio, 21- 44121 Ferrara con l’indicazione del nome e cognome, classe e scuola frequentata e un riferimento e-mail e telefonico.
Il materiale può essere anche consegnato brevi manu previo appuntamento con l’ufficio sopra indicato.

Per ogni informazione e chiarimento relativi alla compilazione della domanda si prega di riferirsi a:

Dott.ssa Alessandra Piganti
Antenna Europa Direct
Ufficio Relazioni Internazionali e Progettazione Europea, Comune di Ferrara
a.piganti@comune.fe.it – tel. 0532-41931

Immagini:

Allegati: