» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > PER FAVORE NON MORDERMI SUL CUORE

Tempo libero

PER FAVORE NON MORDERMI SUL CUORE

21-02-2018

IL GRUPPO DEI 10
presenta
PER FAVORE NON MORDERMI SUL CUORE

Lo scrittore Roberto Barbolini e Max Tagliata Quartet
allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara) per
TUTTE LE DIREZIONI IN SPRINGTIME 2018
Giovedì 22 febbraio 2018

La primavera è nell’aria, così l’amore. E proprio da quest’ultimo – croce e delizia – partirà Tutte le direzioni in Springtime, con Per favore non mordermi sul cuore, giovedì 22 febbraio allo “Spirito” di Vigarano Mainarda (Ferrara). Torna infatti la rassegna musicale organizzata da Il Gruppo dei 10 che quest’anno, oltre al jazz, incontrerà lungo il viaggio anche la letteratura e le tante altre arti che rendono ricca d’emozioni la vita.

Quest’anno la rassegna inaugura con una nuova, importante collaborazione con la libreria Ibs+Libraccio di Ferrara, per un doppio appuntamento imperdibile. Dopo la presentazione del libro al pomeriggio (ore 18 all’Ibs di piazza Trento e Trieste), in cui Roberto Barbolini dialogherà con Roberto Pazzi, l’autore modenese e i suoi “Vampiri conosciuti di persona” (La Nave di Teseo) si sposteranno allo Spirito per la prima grande serata targata Il Gruppo dei 10: “Per favore non mordermi sul cuore”. Ironia, divertimento e, immancabile, tanta bella musica, saranno lo sfondo ideale per i racconti del giornalista culturale e critico teatrale (ha lavorato a lungo al Giornale di Indro Montanelli e poi al settimanale Panorama. Scrive anche per il QN-Quotidiano nazionale), che parlerà del suo “libro di bilanci”, tra la Transilvania di Dracula e l’Appennino, accompagnato da Max Tagliata Quartet con Sonia Cavallari alla voce, Max Tagliata alla fisarmonica e pianoforte, Enrico Lazzarini al contrabbasso e Andrea Burani alla batteria.

Allievo del critico Luciano Anceschi all'Università di Bologna, Roberto Barbolini ha iniziato a occuparsi di letteratura collaborando alle riviste il Verri e Paragone. Giornalista culturale e critico teatrale, ha lavorato al Giornale di Indro Montanelli e poi al settimanale Panorama. Scrive anche per il QN-Quotidiano nazionale. Autore di opere di narrativa e di saggistica, ma anche di teatro, “Vampiri conosciuti di persona” è il suo ultimo lavoro, tra aneddoti e avventure che si srotolano dall'appennino modenese al confine ungherese, dalla seconda guerra mondiale alla Transilvania, fin quasi a sfiorare la soglia dell'aldilà, tra frammenti, stupori e visioni, immersi nel fiume ironico e surreale della scrittura di Barbolini.

Tutti i concerti si terranno allo Spirito di Vigarano Mainarda (via Rondona 11d, Vigarano, Ferrara). Cena alle 20.30 e a seguire concerto. Per info e prenotazioni 0532.436122 e 339.4365837.

Immagini: