» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Presentazione dell'opera Esther di Händel

Tempo libero

Presentazione dell'opera Esther di Händel

26-03-2018

Il MEIS segnala l’incontro con il musicologo Massimo Acanfora Torrefranca, che presenta l’opera Esther di Händel, a cura del Teatro Comunale di Ferrara, in vista della produzione dell’opera nella stagione lirica.

L'incontro di approfondimento su Esther, dramma da camera di Georg Friedrich Händel, in programma il prossimo 20 aprile per la stagione lirica 2017/2018,
è condotto dal musicologo Massimo Acanfora Torrefranca, uno dei massimi esperti di cultura e di musica ebraica, scrittore e docente in Italia e all'estero, consulente per case discografiche internazionali e responsabile di programmi musicali e culturali per la RAI.
Il soggetto di Esther è tratto dall’Antico Testamento (Libro o Meghillà di Esther) e racconta del coraggio con cui la giovane donna di origini ebraiche, sposa del re persiano Assuero, riuscì a impedire lo sterminio del proprio popolo. Evento che gli ebrei celebrano nella festa di Purim.
Dal dramma che Racine scrisse nel 1689 su questo personaggio biblico, Händel ricavò l’ispirazione per la sua composizione, poi più volte da lui stesso rielaborata.
Molti gli elementi di interesse della produzione del Teatro Comunale di Ferrara. In occasione del terzo centenario della sua composizione, l’opera viene presentata in città in prima esecuzione assoluta. A fianco di un gruppo di solisti di alto livello, specializzati nel repertorio barocco, saranno impegnati i complessi dell’Ensemble Strumentale e del Coro “Accademia dello Spirito Santo”, guidati rispettivamente dal Direttore Nicola Valentini e dal Maestro del Coro Francesco Pimamonti. Esther sarà presentata nella mise en éspace curata dal regista Marco Bellussi, che nella passata stagione ha firmato un’apprezzatissima Alceste di Gluck.

L’incontro con Massimo Acanfora Torrefranca è a ingresso libero. L'incontro si lunedì 26 marzo alle ore 17 svolgerà presso la Sala dell'Arengo in Piazza del Municipio, 2.

Immagini: