» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > ARMANDO VERDIGLIONE A FERRARA

Tempo libero

ARMANDO VERDIGLIONE A FERRARA

29-03-2018

Lunedì 9 aprile, alle ore 20.15, nella Sala conferenze della Camera di Commercio di Ferrara, si terrà la conferenza di Armando Verdiglione dal titolo La libertà, la giustizia, la città moderna. In questa occasione saranno presentati gli ultimi libri dell’autore: L’Operazione guru, La rivoluzione dell’imprenditore, Il bilancio intellettuale dell’impresa (con Marco Maiocchi), La grammatica dello spirito europeo, I padroni del nulla, Il bilancio di guerra, In nome del nulla. L’accusa di blasfemia .

Armando Verdiglione, psicanalista, linguista, editore, scrittore, ha elaborato la scienza della parola, la cifrematica. Ha fondato, fin dai primi anni settanta, case editrici, musei, associazioni e fondazioni, organizzando congressi e convegni internazionali, ospitando scrittori, poeti, artisti, scienziati, filosofi, giuristi, economisti, imprenditori da tutto il pianeta. Le pubblicazioni edite dalla casa editrice Spirali e Spirali/Vel sono testimoni dello straordinario lavoro culturale svolto in questi anni da Armando Verdiglione.

Le mitologie sono dottrine politiche. E assumono un compito ideale: come guarire dalla memoria, come guarire dal disturbo della parola, come guarire dalla parola. Il risultato della pratica mistica, che la burocrazia assegna, è quello di ridurre i cittadini al silenzio. Quando il soggetto, trattato, si è dissolto nella struttura immanente, non parla più, è ridotto al silenzio: è la sottomissione riuscita, che ha raggiunto la sua finalità ultima. (Armando Verdiglione, dal libro: I padroni del nulla).
L’incontro è stato organizzato da Istituto Scientifico Mariella Sandri, con l'intervento di Marco Pedroni, consulente e docente di informatica e Panteha Shafiei, medico, psicanalista, direttore dell’Istituto Scientifico Mariella Sandri.

Ingresso libero, per informazioni e prenotazioni: tel. 393 9883206.

comunicato degli organizzatori

 

 

Allegati: