» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Concerto per il 120° anniversario della fondazione dell'orchestra a plettro Gino Neri

Tempo libero

Concerto per il 120° anniversario della fondazione dell'orchestra a plettro Gino Neri

03-04-2018

Nel 2018 ricorre il 120° anniversario dalla Fondazione dell'Orchestra Gino Neri, che si costituì a Ferrara nel 1898, e rientra nel novero delle orchestre europee più longeve di tutta Europa. Si festeggia la ricorrenza con un concerto gratuito il 7 aprile alle  20.45

La "Gino Neri" è stata capace di mantenere viva la sua attività culturale e artistica, superando indenne due guerre mondiali, gravi crisi economiche e calamità naturali come il terremoto che ha colpito Ferrara nel 2012, riuscendo a ritrovare ogni volta, nella passione per la musica che ha sempre animato i suoi componenti, energie e motivazioni per continuare a perseguirne gli obiettivi.

L'Orchestra festeggia la ricorrenza con una serie di eventi, tra cui la pubblicazione di tre nuovi CD - il primo, "Suoni dal grande schermo", è stato pubblicato di recente da Digressione Music - oltre a una serie di concerti in sedi di prestigio (tra i quali un concerto presso la Reggia di Caserta in programma il 9 settembre 2018) e una mostra che si terrà a Ferrara nell'ottobre 2018.

L'evento di punta del programma di iniziative dedicato a questo anniversario è certamente il concerto in programma il 7 aprile, pensato come una grande festa della musica, che raccoglierà sul palcoscenico del Teatro Comunale di Ferrara - a suonare tutti insieme - quasi 150 musicisti provenienti dalle più importanti orchestre a plettro italiane:

• Orchestra Mandolinistica Città Di Torino
• Orchestra a Plettro Pietro Mascagni (Campobasso)
• Orchestra a Plettro Tita Marzuttini (Udine)
• Orchestra Mandolinistica Euterpe (Bolzano)
• Orchestra Mutinae Plectri (Modena)
• Gruppo Mandolinistico Codigorese
• Quartetto a Plettro Ad Libitum (Udine)
• Classe di Mandolino del Conservatorio C. Pollini di Padova (docente Maria Cleofe Miotti)

 ALTRE INFO E PROGRAMMA: www.ferrarainfo.com/

Ferrara - Teatro Comunale Claudio Abbado - Corso Martiri della Libertà, 5
www.teatrocomunaleferrara.it

Il concerto del 7 aprile è ad ingresso gratuito. Da lunedì 19 marzo sono disponibili in biglietteria i tagliandi di ingresso con posto assegnato.

Biglietteria Teatro Comunale di Ferrara "Claudio Abbado" - Corso Martiri della Libertà 5
phone 0532 202675
telefax 0532 206007
mail biglietteria.teatro@comune.fe.it

Immagini: