Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Il Disprezzo di Jean-Luc Godard al Boldini
Presso il Cinema Boldini, sito in Via G. Previati 18, Mercoledì 11 aprile alle ore 21 verrà proiettato il lungometraggio "Il Disprezzo" per la regia di Jean-Luc Godard. In sala, si potrà assistere alla versione sottotitolata in italiano e il biglietto di ingresso costerà €5.
Grazie alla Cineteca di Bologna, nell’ambito del progetto per la distribuzione dei classici restaurati Il Cinema Ritrovato. Il film è stato restaurato in 2K nel 2013 da StudioCanal, a partire dal negativo immagine. La color correction è stata supervisionata dal direttore della fotografia del film, Raoul Coutard.
Per la prima volta al Boldini, il director’s cut di un classico della nouvelle vague, all’epoca stravolto dalla produzione - per l'edizione italiana Carlo Ponti lo fece scorciare di una ventina di minuti. Il romanzo di Moravia diviene il pretesto per uno dei film più lineari e narrativi di Godard, dove il paesaggio mediterraneo e marino offre un sontuoso contrasto alla volgarità del milieu cinematografico e all'amarezza della fine di una coppia.
Tra Cinecittà e una Capri dai colori irresistibilmente pop, Michel Piccoli lavora sul set di un improbabile adattamento dell’Odissea - l'aristocratico regista è Fritz Lang che interpreta se stesso -, mentre la moglie Brigitte Bardot è corteggiata dal produttore.
ll disprezzo rivela ancora oggi la capacità di Godard di abbracciare un’idea di cinema universale, straniera in patria e a proprio agio all’estero; e per questo motivo fruibile liberamente, senza eccezioni. Nel director’s cut che Il Cinema Ritrovato riporta in sala, il melting pot di culture, lingue e personalità va a creare un unicum indivisibile, uno spaccato sociale tanto cinico quanto amaro.
Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito internet www.cinemaboldini.it.