» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Il Conservatorio a Palazzo Crema

Tempo libero

Il Conservatorio a Palazzo Crema

12-04-2018

Da mercoledì 11 aprile al 2 maggio 2018 ore 17 a Spazio Crema di Ferrara

IL CONSERVATORIO A PALAZZO CREMA

Tre appuntamenti musicali a Spazio Crema
con gli studenti del “Frescobaldi” di Ferrara.

Per il secondo anno consecutivo lo Spazio Crema apre le porte agli studenti del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, con tre concerti che si svolgeranno a Palazzo Crema, in via Cairoli 13 tra aprile e maggio. Il ciclo di appuntamenti musicali inizia mercoledì 11 aprile alle ore 17 (ingresso libero) con un concerto incentrato sull’arpa, il più antico strumento a corde in cui è racchiuso il fascino di migliaia di anni, e la cui origine si perde nei secoli.

Spetta a Elena Menegatti, allieva al nono anno del Conservatorio Frescobaldi (docente Antonella Ciccozzi) eseguire per l’occasione musiche di Johann Sebastian Bach, Louis Spohr (Fantasie op. 35), Jacques de La Presle (Le Jardin Mouillé) e Gabriel Fauré (Impromptu op. 86), in un recital all’arpa che spazia dal ‘700 all'inizio del ‘900. Fatta eccezione della Suite n. 1 di Bach BWV 996, per liuto, il resto delle composizioni proviene da un repertorio originale per arpa.

L’idea della rassegna nasce da un lato per incentivare in città le esibizioni degli allievi del Conservatorio, ancora in corso o appena diplomati, dall’altro per far scoprire alla cittadinanza il loro talento attraverso i brani di differenti compositori che hanno segnato indelebilmente la storia della musica. Come nello spirito stesso del Conservatorio, la rassegna musicale coinvolgerà anche alcuni docenti, che attraverso la loro professionalità spiegheranno le opere in programma, per farle scoprire ai neofiti e al contempo regalare alcune curiosità ai più esperti. Inizio concerti alle ore 17, ingresso libero (info@fondazionecarife.it).

Per maggiori informazioni, lasciamo in allegato il comunicato stampa.

Immagini:

Allegati: