Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Scambio linguistico con aperitivo - AGIRE SOCIALE
Ritorna l’aperitivo linguistico venerdì 20 aprile, alle 18.30 presso Cohousing San Giorgio in via Ravenna 228 a Ferrara per conoscere il progetto di scambio linguistico
Ritorna l’aperitivo linguistico del progetto “Scambio Linguistico” a cura di Agire Sociale – Centro per i Servizi del Volontariato di Ferrara. L’iniziativa di scambiare lingua e cultura di appartenenza, tra abitanti di Ferrara e stranieri presenti in città, ha avuto successo e, dopo sei mesi dall’avvio, sono quasi 200 le persone coinvolte, distribuite equamente tra italiani e stranieri, donne e uomini, giovani e meno giovani, a dimostrazione del diffuso e uguale interesse a sperimentare questo tipo di esperienza.
Una cinquantina le coppie linguistiche che si sono incontrate e, con il supporto di tutor, hanno portato anche a Ferrara questo progetto innovativo. Sono così aumentate in città le occasioni per imparare o migliorare una lingua straniera, ma anche per favorire la conoscenza diretta ed autentica di persone e culture straniere, superando luoghi comuni sulle diverse nazionalità e pregiudizi sulle diversità.
Per conoscere più da vicino il progetto, partecipa anche tu all’aperitivo venerdì 20 aprile, dalle ore 18.30 alle 20.30, presso il Cohousing SanGiorgio in via Ravenna 228 (di fianco l’enoteca “La scimmia”). Sarà l’occasione per incontrare “vecchie” coppie ma anche per formarne di nuove. Durante la serata è prevista la proiezione di un breve video sull’ esperienza in corso con testimonianze dirette da parte di alcuni aderenti al progetto. Aperitivo e buffet saranno offerti a tutti i partecipanti.
Nell’ambito del progetto FAMI 232 – PICS Fe (Percorsi per l’Integrazione dei Cittadini Stranieri nel Ferrarese) progetto di rete con capofila la Cooperativa Sociale Camelot.