Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Presentazione del libro "Pietro Cervi. Un uomo, un padre, un nonno, un bersagliere”
Mercoledì 18 aprile ore 21,00 presso la Casa della Patria Pico Cavalieri, in Corso della Giovecca 163, ci sarà la presentazione del libro “Pietro Cervi. Un uomo, un padre, un nonno, un bersagliere” di Giorgio Scanavini a cura di Giulia Boari, Editrice 2G, Ferrara.
La serata è organizzata dall’Associazione Nazionale Bersaglieri sezione M.O. “Aurelio Zamboni” e dall’Associazione Culturale di Ricerche Storiche Pico Cavalieri con la collaborazione del Comitato di Coordinamento delle Associazioni della Casa della Patria Pico Cavalieri di Ferrara.
Questo libro nasce dal desiderio intenso ed istintivo di un nipote di ripercorrere i sentimenti e i ricordi del nonno Pietro che, in una calda giornata della sua ultima primavera, iniziò a scrivere un diario, riga dopo riga.
I suoi racconti della marcia su Gondar e le battaglie all’arma bianca, condotte insieme ai commilitoni dal cappello piumato, sono diventate le fiabe ricorrenti con cui amava addormentare i nipoti.
Un intimo viaggio che parte dai banchi di scuola e attraversa la vita, passando con Rina, sua moglie, la chiamata alle armi in Etiopia, il lavoro da artigiano di biciclette e un intenso ritratto di famiglia.
Un viaggio documentato con precisione e dovizia di particolari da foto di guerra e dell’epoca, custodite gelosamente da Pietro in questi anni.
Scrive Anna Quarzi nella postfazione: “si tratta di un vero e proprio documento storico, che ci aiuta non solo a ricordare la storia di un uomo ma a ricostruire un tassello della Storia del Novecento”.