» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > 9 maggio, Festa dell'Europa

Estero

9 maggio, Festa dell'Europa

09-05-2018

Quest'anno abbiamo festeggiato il 9 maggio presso l'Istituto Bachelet di Ferrara.

L'evento è stato organizzato dall'Antenna Europe Direct + Eurodesk-Informagiovani del Comune di Ferrara in collaborazione con il CDE - Centro di documentazione e Studi sulle Comunità europee dell'Università di Ferrara.

La Festa dell'Europa è stata l'occasione per presentare i vincitori del concorso video/foto "Perchè l'Europa è bellissima": una parte della mattinata è stata dedicata alla visione degli elaborati e alla premiazione dei vincitori.

Hanno partecipato:

gli studenti dell'IMEP dell'Istituto Bachelet e del MEP dei Licei Carducci e Roiti

CATERINA FERRI, Comune di Ferrara
Assessore alle Relazioni Internazionali e Progetti Europei

PAOLO BORGHI, Università di Ferrara
Direttore del CDE - Centro di documentazione e studi sulle Comunità europee

MARIO ZAMORANI, Associazione "Pluralismo e dissenso"

RITA VITA FINZI, Comune di Ferrara
Responsabile Agenzia Informagiovani - Eurodesk

Perché una festa dell'Europa?

La festa dell'Europa (9 maggio) celebra la pace e l'unità in Europa. La data è l'anniversario della storica dichiarazione di Schuman. In occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, l'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman ha esposto la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l'Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.

La sua ambizione era creare un'istituzione europea che avrebbe messo in comune e gestito la produzione del carbone e dell'acciaio. Un trattato che dava vita ad una simile istituzione è stato firmato appena un anno dopo. La proposta di Schuman è considerata l'atto di nascita di quella che oggi è l'Unione europea.

Immagini: