Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > "Seconda discesa a remi non competitiva Mantova-Ferrara"
ASSESSORATO ALLO SPORT - Dal 30 agosto al 2 settembre a cura del Consorzio Oltrepò Mantovano in collaborazione con i Comuni di Ferrara e di Mantova
Fra ecologia, turismo, storia e cultura al via la seconda "Discesa a remi non competitiva Mantova-Ferrara"
Consorzio Oltrepò mantovano organizza nell'ambito del settore Turismo e promozione del territorio per l'anno 2018 la "Seconda discesa a remi non competitiva Mantova-Ferrara", un'iniziativa sportiva che tocca anche altri aspetti come quello ecologico, turistico e storico-culturale.
Gli enti che amministrano questo vasto territorio, che congiunge Mantova con Ferrara toccando tre regioni e altrettante province, negli ultimi anni hanno sviluppato svariate progettualità volte all'incentivazione del turismo lento, attraverso l'uso combinato della bicicletta e della motonave, sfruttando come via di comunicazione proprio il Po e i suoi canali secondari, con le piste ciclabili annesse, che scorrono a ridosso del fiume.
Il percorso interessato dall'evento ha una lunghezza di circa 100 chilometri ed è caratterizzato da tre diversi segmenti.
30 Agosto Primo segmento: dal lago inferiore di Mantova a San Bendetto Po (circa 20 Km).
31 Agosto Secondo segmento: da San Bendetto Po a Revere-Ostiglia (circa 20 Km).
1 Settembre Terzo segmento: da Revere-Ostiglia a Sermide-Felonica (circa 30 Km);
2 Settembre Quarto ed ultimo segmenti: da Sermide-Felonica alla conca di Pontelagoscuro e alla darsena di San Paolo di Fer¬rara attraverso il Canale Boicelli (circa 35 Km).
La discesa avrà una durata di quattro giorni con tappe intermedie e sarà aperta a tutti i tipi di imbarcazioni a remi.
Si può consultare il programma, anche in Inglese, sul sito dell'evento www.discesaremifiumepo.eu
Altre novità sono previste per questa Seconda Edizione che scoprirete strada facendo.
L'iscrizione avverrà on-line attraverso il sito web www.discesaremifiumepo.eu e in fase d'iscrizione dovrà pervenire anche la ricevuta del bonifico effettuato.
Per un corretto svolgimento della manifestazione saranno prese tutte le precauzioni necessarie, con l'invito rivolto ai partecipanti di considerare l'evento come una promozione e conoscenza del territorio tenuto conto che la manifestazione ha tutt'altro che le caratteristiche di un evento competitivo; la sicurezza sui luoghi di ristoro, la sicurezza in acqua, le coperture assicurative, l'assistenza sanitaria in acqua, il servizio di accompagnamento dell'ambulanza sulla sommità arginale sono misure necessarie per lo svolgimento della manifestazione in sicurezza.
Saranno effettuate le premiazioni l'ultimo giorno a Ferrara e saranno consegnati particolari riconoscimenti con prodotti tipici alle varie categorie di partecipanti.
Maggiori informazioni saranno consultabili alla voce "Regolamento" disponibile sul sito internet dedicato.
Per coloro che invece decideranno di seguire i canoisti in camper saranno disponibili le aree di sosta che in quel periodo saranno a loro riservate.
Informazioni dettagliate su: http://www.cronacacomune.it/notizie/33723/presentazione-della-seconda-discesa-remi-mantova-ferrara-2018.html