Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > 10 giugno, Abraham B. Yehoshua alla Festa del Libro Ebraico
Appuntamento a Ferrara, domenica 10 giugno, con lo scrittore Abraham B. Yehoshua. Per la prima volta il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah - MEIS è teatro della sua Festa.
IL PROGRAMMA
Alle 10.00, al MEIS (Via Piangipane 81), l’ebraista Mauro Perani presenta Nuovi studi su Isacco Lampronti. Storia, poesia, scienza e Halakah (Giuntina-MEIS, Firenze, 2017), il volume da lui curato su una figura centrale dell’ebraismo ferrarese. Insieme a lui, Rav Luciano Meir Caro, Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Ferrara, e Laura Graziani Secchieri, autrice di uno dei saggi.
Alle 11.30 la filosofa Donatella Di Cesare dialoga sul suo Marrani (Einaudi, Torino, 2018) con lo storico, saggista e giornalista Paolo Mieli.
Alle 14.00 Rav Pierpaolo Pinhas Punturello illustra il suo libro di racconti ebraici Napoli, via Cappella Vecchia 31. Voci ebraiche da dietro il vicolo (Belforte Salomone, Livorno, 2018) con il sociologo e psicologo Saul Meghnagi.
Alle 15.00 Lia Levi parla del suo ultimo romanzo, Questa sera è già domani (Edizioni E/O, Roma, 2018), ambientato nel periodo delle leggi razziali, affiancata dal professor Gianni Venturi, esperto di letteratura del Novecento.
La carrellata di presentazioni letterarie è coronata dalla presenza straordinaria dello scrittore israeliano Abraham B. Yehoshua, tra i maggiori interpreti del rapporto elettivo che da secoli lega l’ebraismo alla letteratura: la sua attesa lectio magistralis sul tema Il libro ebraico, introdotta dal Direttore del MEIS Simonetta Della Seta, è fissata alle 17.00 al Teatro Comunale (Corso Martiri della Libertà 5). Intervento in lingua inglese con traduzione.
In apertura della lectio, i saluti delle Autorità: oltre al Presidente del MEIS Dario Disegni, il Sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, il Direttore Generale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Paola Passarelli, l’Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna Massimo Mezzetti, la Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Noemi Di Segni, il professor Alberto Melloni, Presidente di FSCIRE - Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII e membro del Comitato Scientifico del MEIS, e il Presidente della Comunità Ebraica di Ferrara Andrea Pesaro.
L’accesso alle presentazioni dei libri e alla lectio magistralis di Yehoshua è gratuito.
MUSEO APERTO NON-STOP 9.00-18.00 E VISITE GUIDATE COMPRESE NEL BIGLIETTO
per dettagli leggi il comunicato stampa in allegato
Per informazioni: https://www.meisweb.it/meisnews/news/abraham_b_yehoshua_alla_festa_del_libro_ebraico