» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > YOGA TREKKING!

Tempo libero

YOGA TREKKING!

14-06-2018

Sull’Appennino Bolognese-domenica 17 giugno 2018, partenza alle 7.30 da piazza Travaglio- a Ferrara per scoprire l’efficace forma di meditazione in movimento “Festìna lente”, ovvero quell’affrettati lentamente secondo i latini, sembra il motto ideale per partire domenica 17 giugno con lo Yoga Trekking sull’Appennino Bolognese, la meditazione in movimento proposta da Associazione Fiumana con Daniela Rossini Oliva, istruttrice di yoga certificata. Il ritrovo sarà in piazza Travaglio a Ferrara alle 7.30, spostamento con propri automezzi. La camminata parte dal “Casetto” a Livergnano, Comune di Pianoro (Bologna). Per info sui costi e adesioni: 328.2161442.

Cos’è lo Yoga Trekking? Si tratta di una forma di meditazione in movimento, una disciplina che unisce la camminata, l’attenzione alla respirazione e la concentrazione interiore al camminare in mezzo alla natura. Attività ideata nel 2001 dal maestro emiliano di yoga Paolo Ricci, lo Yoga Trekking unisce il moto alla quiete, collegando i benefici del camminare a quelli dello yoga, che insieme accentuano il benessere complessivo della persona, sia mentale che fisico.

Nello Yoga Trekking l’allungamento si compie eseguendo le posizioni yoga (asana) aiutando gli escursionisti ad alleviare e prevenire i fastidi e i disturbi che può causare la camminata (dolori muscolo-scheletrici e alle articolazioni). Inoltre, le pratiche di respirazione e rilassamento permettono di acquisire una maggior consapevolezza di sé e di godere al massimo del proprio percorso. Al termine dell’escursione è previsto un momento di rilassamento/ meditazione. Pranzo al sacco proprio con condivisione. Difficoltà del percorso: medio-facile con sterrate, sentieri e terreno naturale.

Per l’equipaggiamento è consigliato, oltre allo zaino con tutto il necessario per il trekking (vestiti comodi ma sportivi) anche un tappetino per fare gli esercizi e una coperta leggera per scaldarsi durante il rilassamento. Si può aggiungere alla lista anche un cuscino da yoga.

 

Immagini:

Allegati: