Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

newsletter estero 7 marzo 2024

Tirocini di 3 mesi - progetto Erasmus+ MADE IN EUROPE 7 - Coop. sociale Kara Bobowski di Modigliana (FC)

07-03-2024

Bando Erasmus+ del progetto “MADE IN EUROPE 7” promosso dalla Coop. sociale Kara Bobowski di Modigliana (FC).

Da oltre 20 anni, ci occupiamo di progetti di mobilità all’estero in invio e accoglienza, in ambito VET e Corpo Europeo di Solidarietà (maggiori informazioni sul nostro sito www.karabobowski.org e sui nostri social). 

L’attuale bando “MADE IN EUROPE 7” si rivolge agli attuali studenti e studentesse di quinta che si diplomeranno a luglio 2024.

Il progetto prevede mobilità all’estero di 3 mesi nel periodo settembre-dicembre 2024 : un’opportunità, per i giovani partecipanti, di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il percorso scolastico e sviluppare competenze professionali e trasversali utili per entrare nel mondo del lavoro.  

Destinazioni: Malta, Spagna, Portogallo, Ungheria

 Gli ambiti di svolgimento del tirocinio sono

AGRARIA, AGROALIMENTARE, TERRITORIO E AMBIENTE

SOCIO-SANITARIO, EDUCATIVO

TURISMO, RISTORAZIONE, OSPITALITA’ ALBERGHIERA

AMMINISTRAZIONE, MARKETING, LOGISTICA

ARTE, CULTURA, SPORT

PROGETTAZIONE EDILE, INTERIOR DESIGN, GRAFICA 

Il tirocinio sarà attinente al percorso di studi effettuati e al percorso professionale che ciascun partecipante desidera intraprendere.

Il Programma Erasmus+ copre le spese di viaggio, soggiorno e assicurazione.

 La scadenza per presentare domanda è il 3 APRILE 2024.

Tutti i dettagli del progetto e le modalità di partecipazione sono contenuti nel Bando in allegato e sul sito
 https://www.karabobowski.org/2024/02/erasmus-made-in-europe-7-tirocini-di-3-mesi-in-europa/

Per gli interessati, il 14 marzo alle ore 15 ci sarà un incontro informativo online (link sul bando).

 

Coop. Sociale Kara Bobowski – European Office
Via Fanelli 2 – 47015 Modigliana (FC) – ITALY
Tel. +39 0546 940259
Email: europa@karabobowski.org
Webiste: www.karabobowski.org

 

Pubblicazione annuncio Fellowship 2024-2026 Teach For Italy

07-03-2024

Teach For Italy 2024
La Fellowship di Teach For Italy è un percorso di due anni: tramite formazione e supporto di tipo personale e professionale sviluppiamo le competenze dei futuri agenti del cambiamento dell'ecosistema educativo italiano. Per due anni insegnerai, su chiamata da parte delle scuole tramite GPS (Graduatorie Provinciali per le Supplenze) o MAD (domanda di Messa A Disposizione), in contesti in cui le disuguaglianze educative sono maggiori. Qui, in collaborazione con tutti gli attori della comunità educativa, avrai un impatto sui tuoi studenti e conoscerai il sistema educativo italiano, con le sue principali sfide ed opportunità di innovazione e cambiamento. Farai parte di un programma innovativo e una comunità di attori educativi attiva in 61 Paesi nel mondo (Teach For All).

La missione
Portare i migliori talenti Italiani a scegliere l’insegnamento nelle scuole più svantaggiate, accompagnandoli affinché facciano la differenza nel futuro dei loro studenti e diventino degli attori del cambiamento per contrastare le diseguaglianze educative e migliorare l’ecosistema educativo.
La visione
Ci immaginiamo un Paese dove ogni bambino e bambina, qualsiasi sia la sua condizione sociale o famiglia di provenienza, abbia le stesse opportunità educative e possa sognare in grande.

Il programma
Summer School di formazione: sei settimane di formazione e pratica all’insegnamento in contesti di povertà educativa con professionisti nazionali ed internazionali. Le attività didattiche sono facilitate dal nostro Team e da formatori esterni con grande esperienza e che condividono la missione di Teach For Italy. Tra i formatori delle scorse edizioni della Summer School: Ashoka, Save the Children, Andrea Gavosto - Fondazione Agnelli, Elisabetta Nigris - Università Bicocca, Junior Achievement, Kade Friedman.

Primo anno: formazione in itinere concentrata sul farti diventare un insegnante trasformativo attraverso incontri mensili con un coach didattico, mentori esperti per aree disciplinari, formazioni di gruppo, focus su didattica, pedagogia, relazione con studenti.

Stage Estivo presso un partner di Teach For All in Italia o all'estero.

Secondo Anno: formazione in itinere con un focus sul futuro percorso professionale, percorso formativo per sviluppare e implementare un progetto di impatto scolastico, orientamento per i futuri percorsi professionali.

Programma Alumni
Dopo i due anni di Fellowship, gli Alumni di Teach For Italy mettono a disposizione le loro competenze e la loro leadership collettiva in ambito educativo per portare avanti un cambiamento sistemico contro le diseguaglianze

Chi può candidarsi
- Laureati magistrali in qualsiasi disciplina, o laureandi magistrali che otterranno la laurea entro giugno 2024.
- Insegnanti iscritti in GPS o di ruolo.
- Professionisti con esperienza nel mondo privato desiderosi di mettersi a disposizione delle esigenze educative degli studenti e delle scuole.
Caratteristiche:
Persone disposte a spostarsi per due anni in una qualsiasi provincia italiana, se non già iscritte in graduatorie GPS e non di ruolo.
Persone con una buona padronanza della lingua inglese.
Persone dalla spiccata sensibilità sociale, aperte al costante miglioramento personale e professionale, che hanno voglia di mettersi in gioco e imparare con e dagli altri.
Individui perseveranti capaci di affrontare le sfide motivando sé stessi e gli altri a dare il meglio di sé.

Il programma è completamente gratuito.
L’associazione copre tutti i costi logistici relativi alla partecipazione al programma (spostamento per insegnare in una scuola, per partecipare a specifiche formazioni in presenza o altre opportunità). Nei mesi di insegnamento i partecipanti al programma sono pagati regolarmente come supplenti nella scuola Italiana.

Le iscrizioni chiuderanno il 24 marzo 2024.

Per informazioni e per candidarsi: https://www.teachforitaly.org/il-programma/candidati

Programma Erasmus per giovani imprenditori: 15 anni di promozione dell’imprenditorialità in Europa"

07-03-2024

Programma Erasmus per giovani imprenditori: 15 anni di promozione dell’imprenditorialità in Europa

La Commissione europea celebra il 15° anniversario del programma Erasmus per giovani imprenditori (EYE), un'iniziativa unica volta a plasmare il futuro dell'imprenditorialità in tutta Europa. Questa tappa sottolinea il successo dell’Erasmus per giovani imprenditori nel promuovere la collaborazione internazionale, arricchire le competenze imprenditoriali e stimolare l'innovazione.

Analogamente a Erasmus+ nei settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, il programma Erasmus per giovani imprenditori offre ai nuovi e potenziali imprenditori un'opportunità unica per beneficiare degli scambi internazionali volti a tradurre idee innovative in realtà, contribuendo a superare i primi ostacoli alla creazione e alla gestione di un'impresa e facilitando contemporaneamente la crescita internazionale e la creazione di partenariati commerciali.

I partecipanti hanno così l’opportunità di acquisire un’inestimabile formazione sul campo e di sviluppano le loro competenze imprenditoriali attraverso la collaborazione con un imprenditore esperto “ospitante”, recandosi all'estero per 1-6 mesi: una soluzione vantaggiosa per tutti, alla quale l'UE garantisce l'accessibilità tramite un sostegno finanziario volto a coprire le spese di viaggio e di soggiorno.
Il vantaggio per gli imprenditori esperti ospitanti sono le nuove prospettive e competenze portate dalla forte motivazione che anima i nuovi imprenditori: questa collaborazione apre la strada all'esplorazione di idee innovative in grado di sviluppare le loro imprese e consente l'internazionalizzazione, l'accesso a nuovi mercati e la formazione di nuovi partenariati, rafforzando in tal modo il vantaggio competitivo dell’azienda.

Ad oggi, grazie al programma si sono svolti quasi 12 000 scambi commerciali in oltre 45 paesi. Il 2023 ha raggiunto un livello storico con oltre 5000 candidature, a dimostrazione del notevole successo del programma, che registra anche un elevato tasso di soddisfazione: infatti il 98% dei nuovi imprenditori lo raccomanda, il 92% dei partecipanti stabilisce contatti dopo lo scambio e il 20% degli imprenditori ospitanti prevede di avviare attività commerciali congiunte con nuovi imprenditori.

Per il futuro la Commissione si impegna a rafforzare ulteriormente il programma, proseguendo il suo sostegno agli imprenditori emergenti e assicurandone il contributo a un ecosistema economico europeo resiliente e innovativo.

Per ulteriori informazioni:
https://italy.representation.ec.europa.eu/notizie-ed-eventi/notizie/il-programma-erasmus-giovani-imprenditori-celebra-15-anni-di-promozione-dellimprenditorialita-europa-2024-03-04_it

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale -  E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

Newsletter Centri di Documentazione Europea - marzo 2024

07-03-2024

E' uscito da qualche giorno il numero di marzo 2024 della Newsletter della Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea (CDE).

La Newsletter è realizzata da un gruppo di lavoro nazionale coordinato dal CDE dell'Università di Ferrara  e contiene informazioni su borse di studio e di ricerca, premi di laurea, tirocini, volontariato europeo, offerte di lavoro, news dall'UE, finanziamenti, corsi e seminari, banche dati e pubblicazioni.  

 Per iscriversi alla Newsletter in modo da riceverla direttamente è possibile utilizzare questo link.   

------------------------

Dott.ssa Sophia Salmaso
Biblioteca di Giurisprudenza e Centro di documentazione e studi sull'UE
Università di Ferrara
Corso Ercole I° d'Este, 37
44121 Ferrara
Tel. 0532455960 - Twitter @CDEunife - Facebook @cdeunife
http://www.unife.it/centri/centro/cde/

"11-12 marzo: Forum dei diritti fondamentali 2024"

06-03-2024

11-12 marzo: Forum dei diritti fondamentali 2024

Organizzato dall'Agenzia dell'UE per i diritti fondamentali, sotto il patrocinio del Presidente austriaco, il Forum dei diritti fondamentali 2024 è un evento ibrido che si terrà l'11-12 marzo 2024 presso il Municipio di Vienna e in altre città, con la possibilità di partecipare di persona e in diretta streaming online.

Il Forum si concentrerà sulle sfide più urgenti per i diritti umani legate al cambiamento climatico, ai progressi tecnologici e alle minacce alla democrazia e allo spazio civico.

Sarà un'opportunità per i partecipanti di connettersi, riflettere e agire attraverso i tre pilastri che saranno alla base delle attività che si svolgeranno durante l'evento:
-Il Forum Stage ospiterà dibattiti e interventi di alto livello che offriranno riflessioni approfondite da parte di leader globali e di chi si occupa di cambiamento sulle sfide che dobbiamo affrontare e su ciò che è necessario fare per costruire una visione di speranza.
-Il Marketplace of Connection sarà il luogo in cui i partecipanti potranno incontrarsi, condividere, proporre idee e costruire partnership significative.
-Lo Human Rights Lab ospiterà masterclass, presentazioni tecnologiche immersive e uno studio di podcast, che offriranno ulteriore ispirazione e opportunità ai partecipanti di aggiornarsi e acquisire conoscenze da mettere in pratica in seguito.

Vedere qui per la partecipazione online.

Per ulteriori informazioni:
https://fra.europa.eu/en/event/2023/fundamental-rights-forum-2024

 

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale -  E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

"Equilibrio di genere nelle TIC: finanziamento Erasmus+"

01-03-2024

Equilibrio di genere nelle TIC: finanziamento Erasmus+

Nell’ambito del programma Erasmus+ è stato pubblicato un invito a presentare proposte per sovvenzioni d'azione dell'UE per la sperimentazione di politiche sull'aumento dell'equilibrio di genere negli studi e nelle professioni legate alle TIC - Tecnologie dell'informazione e della comunicazione. L’invito rientra nelle priorità Educazione digitale, il cui finanziamento totale ammonta a 15.000.000 euro.

Nonostante i numerosi progetti e gli obiettivi di alto livello (ad esempio, gli obiettivi del Decennio digitale), il settore europeo delle TIC è ben lontano dal raggiungere l'equilibrio di genere. Oggi le donne rappresentano solo il 20% dei laureati nelle TIC e il 18,9% degli specialisti TIC ( Eurostat, 2022) e i progressi sono lenti. Allo stesso tempo, l'Europa si trova ad affrontare una massiccia carenza di professionisti TIC, e questo è uno dei principali ostacoli a una transizione digitale migliore e più inclusiva.

Con questo invito a presentare progetti, l'obiettivo è cambiare queste statistiche e aumentare il numero di ragazze che scelgono una carriera o un percorso di apprendimento nel settore delle TIC.

I progetti devono dimostrare di essere in grado di pianificare un intervento politico impattante e scalabile per le ragazze della scuola primaria e secondaria, nonché un quadro didattico sensibile al genere.
I candidati (beneficiari ed enti affiliati) devono essere persone giuridiche (enti pubblici o privati) attive nei settori dell'istruzione e della formazione, della ricerca e dell'innovazione o datori di lavoro.

Scadenza: 4 giugno 2024.

Per ulteriori informazioni:
https://education.ec.europa.eu/news/working-on-gender-equality-in-ict-apply-for-erasmus-funding-now

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

"11-14 giugno: Forum - Sostenere e migliorare l’inclusione e la diversità nei programmi giovanili europei"

29-02-2024

1-14 giugno: Forum “Sostenere e migliorare l’inclusione e la diversità nei programmi giovanili europei”

L’ Inclusion & Diversity Forum, che si terrà dall’11 al 14 giugno 2024, a Ostenda, Belgio, è un incontro internazionale organizzato dal Centro Risorse SALTO Inclusion & Diversity.
 
Col titolo “Sostenere e migliorare l’inclusione e la diversità nei programmi giovanili europei” è finalizzato a:
-Imparare e condividere pratiche per sostenere e proporre iniziative a favore dell’inclusione e della diversità;
-Riflettere sui risultati ottenuti in materia di inclusione e diversità negli attuali programmi dell’UE per la gioventù e anticipare le sfide e le opportunità future;
-Creare opportunità di dialogo e sostegno reciproco tra Agenzie nazionali Erasmus+, beneficiari e altri attori che si occupano di inclusione e diversità.

In particolare, questa edizione del Forum si svolgerà in concomitanza con la presidenza belga del Consiglio dell’UE e la valutazione intermedia dei programmi dell’UE per la gioventù.

Verrà lasciato spazio ai partecipanti che vorranno condividere esperienze professionali e personali sull’inclusione e diversità; verranno utilizzati metodi di educazione non formale e si creeranno connessioni con iniziative e organizzazioni locali a Ostenda, ove possibile. Poco prima del Forum, i partecipanti saranno contattati per contribuire con pratiche o input.

Chi può partecipare
L’ID Forum riunirà circa 130 partecipanti dai paesi dei Programmi Erasmus+|Gioventù e Corpo europeo di solidarietà e dai paesi partner confinanti con l’UE: operatori giovanili, leader giovanili o assistenti sociali che lavorano con giovani con minori opportunità in un’organizzazione o in un gruppo informale; attivisti, creatori di cambiamento e moltiplicatori correlati al lavoro giovanile sui temi relativi all’inclusione e alla diversità; politici coinvolti nelle politiche giovanili o in temi legati all’inclusione e alla diversità, ricercatori nel campo dell’inclusione e/o di questioni di advocacy.

Sono particolarmente invitate a candidarsi le persone che si riconoscono in un'esperienza vissuta di inclusione e superamento delle barriere. A titolo di esempio, ma non solo, chi ha affrontato barriere sociali, economiche o geografiche, un genitore single con un background minoritario, un giovane che vive in un'area rurale isolata o una persona trans che sta attraversando la transizione con una mancanza di supporto emotivo.

Costi
Il Forum è finanziato dalle Agenzie Nazionali (AN) partecipanti ad entrambi i Programmi. L’Agenzia Italiana per la Gioventù copre i costi di viaggio dei partecipanti selezionati nella misura dell’80% fino ad un massimo di 400 euro per ogni attività, mentre tutti i costi di ospitalità sono coperti al 100% dal Centro Risorse SALTO I&D.

Scadenza per la candidatura: 11 marzo 2024, 23:59 CET.

Per ulteriori informazioni:
https://agenziagioventu.gov.it/inclusion-diversity-forum-2024-sostenere-e-migliorare-linclusione-e-la-diversita-nei-programmi-giovanili-europei-ostend-belgio-11-14-giugno/

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione