Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Formazione

Newsletter Formazione 10 Agosto 2021

OPEN DOORS, OPEN WEBINAR - Giovani 2030

10-08-2021

OPEN DOORS, OPEN WEBINAR 

Porte aperte al tuo futuro
Open Doors dà una importante risposta al problema dell’occupazione giovanile, diventato ancora più complicato ai tempi del Covid-19. Come? Offrendoti lo strumento più importante per aprire la porta del tuo futuro: una chiave… di lettura.

Aprite quella porta
Il 20 marzo 2021, la Ministra per le Politiche Giovanili Fabiana Dadone e il Ministro per l’Istruzione Patrizio Bianchi hanno lanciato l’iniziativa “Open Doors – Diamo futuro alle nuove generazioni”. L’evento è stato supportato dalla Rai e trasmesso in diretta sul portale web di Rai Scuola, presentato da Emma D'Aquino e moderato da Giordano Fatali.

Open Doors ha un grande obiettivo: quello di costruire un sistema di orientamento per i giovani, che già negli anni della scuola potranno informarsi su mestieri e professioni attuali e ancora da inventare.

La chiave giusta
Un’idea, un progetto, un dovere verso di te e la tua generazione: “Open Doors - Diamo futuro alle nuove generazioni” trova la risposta ai tuoi interrogativi sul mondo del lavoro e della formazione professionale.

Quali saranno le professioni del futuro?
Te lo diranno gli oltre 30 amministratori delegati e 60 manager delle più importanti aziende italiane e internazionali con sede in Italia.
Come? Con 22 webinar gratuiti divisi in 11 date, tra giugno e novembre 2021.

Facciamo i nomi
Tra i grandi manager che hanno aderito ci sono quelli di queste grandi aziende: Ferrero, Sogei, Enel, Terna, Cisco, Microsoft e Cassa Depositi e Prestiti. Tutti loro ti racconteranno il proprio percorso di lavoro, esperienza e formazione, puntando la lente sulle tendenze nel futuro.

Ti aspettiamo all’uscio
Open Doors, il collegamento ideale tra il mondo dell’istruzione e quello professionale, è ufficialmente aperto!

Hai perso i webinar precedenti, e vuoi sapere come recuperarli?

Il primo si è tenuto il 7 giugno, e ha visto presenti la Ministra Fabiana Dadone e Frascesco Mutti, C.E.O. della Mutti S.p.A., storica azienda alimentare tra i leader nel settore agroindustriale italiano. Lo trovi qui.

Il secondo appuntamento, il 14 giugno, ha avuto come protagonisti i dirigenti di due importanti aziende: NTT e Sogei. Eccolo.

Guarda qui il terzo evento del 22 giugno, che ha avuto come ospite Silvia Candiani, Country General Manager Microsoft.

Il quarto incontro online è stato quello del 12 luglio, con Carlo Tamburi, Direttore Enel Italia, e Roberto Giay, Group General Manager di Unipol. Lo trovi qui.

L'ultimo appuntamento prima della pausa estiva si è tenuto il 19 luglio, con ospite Giuseppe Gola, Amministratore Delegato ACEA. Lo troverai su questa pagina.

Ti piacerebbe sapere quali sono gli altri appuntamenti?

Ecco il calendario completo:

20 settembre (Agostino Santoni, Vice Presidente Cisco Sud Europa, ed Emanuele Carosati, Bioinformatico e Chimico-informatico Aboca)

27 settembre (Fabio Giuliani, General Manager Bosch Italia, e Paola Corna Pellegrini, CEO Allianz Partners Italia)

11 ottobre (Nicola Monti, AD Edison, e Salvatore Castiglione, Quality Manager Danone)

25 ottobre (Ferrero e Alleanza Assicurazioni)

15 novembre (Pierangelo Scappini, Responsabile Risorse Umane Poste Italiane, e Tiziana Mele, Managing Director Lundbeck Italia)

29 novembre (lo scoprirai presto).

Che aspetti? Dai forma al tuo futuro! Iscriviti ora ! video

Fonte: portale Giovani 2030
https://giovani2030.it/iniziativa/open-doors/

Al via le iscrizioni per la ventunesima edizione del Master universitario di I livello in Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza di Unife

10-08-2021

Al via le iscrizioni per la ventunesima edizione del Master universitario di I livello in “Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza” di Unife

Per chi è interessato a lavorare nell’ambito della comunicazione scientifica  

C’è tempo fino al 2 novembre 2021 per iscriversi alla ventunesima edizione del Master universitario di I livello in “Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza” attivato dall’Università di Ferrara con modalità didattica online e laboratori facoltativi in presenza.

Il Master, a numero chiuso con 40 posti disponibili, è rivolto sia a chi voglia esercitare una professione nell’ambito della comunicazione scientifica (giornali, media digitali, istituzioni ed enti di ricerca, URP, uffici stampa, aziende pubbliche e private, musei, case editrici, scuola), sia a persone già inserite nel mondo del lavoro che desiderino acquisire competenze e strumenti di comunicazione per promuovere o riqualificare la propria figura professionale.

Dal 2001, anno della sua fondazione, la formula didattica adottata è quella del blended learning. Le lezioni e i forum di discussione sono online, organizzati nel formato della classe virtuale e guidati da docenti e tutor metodologici e di contenuto, mentre si svolgono in presenza, al termine di ogni modulo di insegnamento, seminari e altre attività non obbligatorie che ampliano l'offerta formativa, organizzate in coincidenza con le sessioni di esame. (In base alla possibile evoluzione della situazione epidemiologica, i momenti in presenza potrebbero svolgersi in streaming).

La modalità di apprendimento è asincrona, per consentire all'interno del periodo prefissato per ogni insegnamento, lo studio e la partecipazione di studentesse e studenti nei tempi a loro più consoni.

Con quasi mille iscritti dalla sua fondazione, il master rappresenta non solo una delle iniziative più longeve in questo settore, ma in assoluto il primo percorso di formazione in Comunicazione della scienza nel panorama nazionale strutturato da sempre con modalità online.

Per il bando, le modalità di iscrizione e ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina web del sito Unife dedicata al master unife.it/master/comunicazione

 

 

Premio "L'Europa che sarà" - Edizione 2022

10-08-2021

Premio “L’Europa che sarà – edizione 2022” per tesi di Laurea Magistrale (2° ciclo) o Laurea Magistrale a ciclo unico, per fini di addestramento professionale

Due premi di € 10.000 euro ciascuno per un percorso di addestramento professionale nel Centro Europe Direct dell’Assemblea legislativa. Scadenza: 13/09/2021 

L’Assemblea legislativa mette in palio n. 2 premi del valore di € 10.000,00 (diecimila) ciascuno, al lordo delle ritenute di legge, quale contributo all'effettuazione di un percorso di addestramento professionale della durata di 11 mesi (per 30 ore settimanali), da svolgersi principalmente presso il Centro Europe Direct Emilia-Romagna dell’Assemblea legislativa. 

Destinatari e requisiti per la partecipazione

Possono partecipare al Premio “L’Europa che sarà – edizione 2022”: 

- i laureati nelle Università dell’Emilia-Romagna che abbiano conseguito una Laurea Magistrale (2° ciclo) o una Laurea Magistrale a ciclo unico nel periodo compreso tra l’01/01/2019 e il termine di presentazione delle domande;

- i residenti in Emilia-Romagna che abbiano conseguito una Laurea Magistrale (2° ciclo) o una Laurea Magistrale a ciclo unico in qualsiasi Ateneo nel periodo compreso tra l’01/01/2019 e il termine di presentazione delle domande.

Sono ammesse al concorso solo tesi svolte individualmente.

Non saranno accettate le candidature di coloro che hanno già beneficiato del Premio in edizioni precedenti.

Per bando, modulo di domanda e modalità di partecipazione:
https://www.assemblea.emr.it/attivita/servizi-al-cittadino/avvisi-e-premi/avvisi-aperti/premio-europa-sara-2022 

Fonte: newsletter Centro per l'impiego di Ferrara
(per iscriversi: https://www.agenzialavoro.emr.it/ferrara/newsletter-ferrara)

Formazione per la transizione verde e digitale: approvati 34 corsi

10-08-2021

Formazione per la transizione verde e digitale: approvati 34 corsi

Per qualificare e aggiornare le competenze delle persone e rispondere alla richiesta delle imprese di nuovi profili lavorativi, per un nuovo sviluppo del sistema produttivo verso la transizione verde e digitale, la Regione ha approvato 34 operazioni formative con un investimento di 5 milioni di euro del Programma operativo Fondo sociale europeo. 

Un’offerta modulare e flessibile che interessa diverse filiere e sistemi di produzione di beni e servizi, dall’agroalimentare alla meccanicameccatronica e motoristica, dall’edilizia alla moda e tessile, dai servizi Ict al commercio fino al turismo e alla ristorazione e saranno attivati in tutto il territorio regionale. Si va dal corso per apprendere “Competenze tecniche e manageriali per la riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare”, a quello su “Sostenibilità ambientale e digitalizzazione nella filiera dell’Agroalimentare”, o ancora sui “Percorsi Qualificanti per l’aggiornamento di competenze della filiera turistico-ricettiva dell’Emilia e della Romagna per favorirne la riconversione eco-sostenibile e digitale” e su “Nuove competenze digitali per un Turismo Esperenziale, "Slow" e Sostenibile”, o su “Commercio e distribuzione nell’era digitale e green”.

In questo quadro, le operazioni approvate daranno la possibilità alle persone, indipendentemente dalla propria condizione occupazionale, di svolgere percorsi personalizzati della durata massima di 128 ore, combinando moduli formativi di durata variabile pari a 32 e/o 48 e/o 64 ore, afferenti alle filiere prima indicate, in modo flessibile e coerente con le proprie esigenze occupazionali e professionali. 

I percorsi verranno attivati nei prossimi mesi per concludersi entro il 31 dicembre 2022.

Tutte le informazioni e approfondimenti:
Formazione per la transizione verde e digitale: approvati 34 corsi

Fonte: newsletter Centro per l'impiego di Ferrara
(per iscriversi: https://www.agenzialavoro.emr.it/ferrara/newsletter-ferrara)

 

Come imparo”. Incontri formativi sull’utilizzo di SPID, pagoPA e app IO

10-08-2021

Webinar gratuiti organizzati nell'ambito del progetto Digitale Comune della Regione Emilia-Romagna 

Nei mesi di  settembre  e ottobre è possibile approfondire la propria conoscenza su SPID, pagoPA e app IO attraverso una serie di seminari online organizzati all’interno del ciclo di sessioni di facilitazione dedicate ai cittadini nell'ambito del progetto Digitale Comune della Regione Emilia-Romagna.

La partecipazione è aperta a tutte le persone che abitano in Emilia-Romagna e sono in lingua italiana e inglese. È richiesta la registrazione.

Il calendario degli incontri formativi

 

Vai alla pagina di iscrizione

Fonte: newsletter Centro per l'impiego di Ferrara
(per iscriversi: https://www.agenzialavoro.emr.it/ferrara/newsletter-ferrara)

corso ITS TEC di Ferrara

10-08-2021

Fondo Sociale Europero - Ministro dell'Istruzione -  Regione Emilia Romagna - Sistema ITS

CORSO BLUE
Build Liveable Urban Environment  Tecnico superiore per il risparmio energetico e la sostenibilità del sistema edificio-territorio

SEDE
ITS Territorio Energia Costruire - Sede Ferrara via C. Ravera 11 - Ferrara

PERIODO DI SVOLGIMENTO
Ottobre 2021 – Luglio 2023

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
200 Euro (da versare a seguito dell’ammissione al corso)

MODALITA'
2000 ore, di cui 800 di stage

Figura Professionale
IL TECNICO SUPERIORE opera nelle fasi di analisi, progettazione e realizzazione delle costruzioni applicando le metodiche e le tecnologie della progettazione avanzata con software BIM anche in rapporto ai temi della bioedilizia e più in generale dell’edilizia sostenibile.

Gestisce le attività connesse a: risparmio e valutazione energetica, involucri edilizi ad alta efficienza, impianti termotecnici alimentati con energie alternative, acustica, domotica, cura l’integrazione delle diverse tecnologie nella realizzazione in cantiere, ottimizzando il processo costruttivo con criteri di efficienza, qualità, sicurezza, riduzione dell’impatto ambientale.

Nella realizzazione di tutte le sue attività professionali controlla l’applicazione della legislazione e delle normative tecniche comunitarie, nazionali, regionali.

Il titolo di studio conseguito (ITS in ambito efficienza energetica) è abilitante alla certificazione energetica degli edifici ai sensi dell’art. 2 comma 3, lettera b-bis) del DPR 75/2013 e riconosciuto come requisito tecnico professionale per le attività di installazione degli impianti negli edifici ai sensi dell’art. 4, lettera a-bis) del D.M. 37/2008, limitatamente alla lettera c) impianti di riscaldamento, di climatizzazione, di condizionamento e di refrigerazione di qualsiasi natura o specie, comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione e delle condense, e di ventilazione ed aerazione dei locali.


Sbocchi occupazionali
Responsabile di cantiere di opere nuove, di ristrutturazione, di recupero e di efficientamento energetico o assistente al Progettista o al Direttore Lavori Progettista avanzato con sistemi BIM Progettista e Direttore Lavori (dopo l’abilitazione professionale) Responsabile della sicurezza (RSPP), Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione (CSP) e di esecuzione (CSE) (dopo esame di abilitazione) Certificatore Energetico (dopo esame di abilitazione)

Installatore impianti di riscaldamento, di climatizzazione, di condizionamento e di refrigerazione (lettera c DM. 37/2008 così come integrato dall’art. 1comma 50 della Legge 107/2015 Buona Scuola).


Contenuti del percorso

PRIMO ANNO

La filiera edilizia e costruzioni
Legislazione urbanistica, diritto, contrattualistica
Tecniche di project management
Tecniche di comunicazione e gestione del conflitto
Strumenti e tecniche di organizzazione e gestione degli interventi di recupero degli edifici
Team working
Competenze per la digitalizzazione
Inglese tecnico
Analisi ed elaborazione dei dati
Tecnica delle costruzioni
Fondamenti tecnologici: termotecnica, idraulica, acustica
Fondamenti di impianti in ambito civile
Building automation
Nuove costruzioni ecosostenibili e soluzioni per l'efficientamento energetico dell'edilizia esistente
Realizzazione di elaborati grafici bidimensionali (autocad)
Bim I
Management della sicurezza I

SECONDO ANNO

Orientamento e autoimprenditorialità
Tecniche di problem solving e design thinking per il miglioramento continuo
Sostenibilità ed economia circolare: impatti sociali dei modelli circolari in edilizia
Analisi utilizzo e protezione dei dati digitali
Promozione e comunicazione delle opportunità per la riqualificazione e l'efficientamento energetico degli edifici
Soluzioni e sistemi per l'approvigionamento energetico in ambito civile: elementi di progettazione ed installazione
Certificazione energetica degli edifici (68h + 12h project work)
La valutazione economica degli interventi
ICT per l'efficientamento energetico e la sostenibilità
Valutazione impatto ambientale degli interventi
Carbon footprint e strategie climatiche nel settore edilizio
Project management applicato alla riqualificazione di un edificio esistente
Management della sicurezza II
BIM e BIM MEP

Destinatari e requisiti d'accesso
Persone in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore.
I destinatari dovranno inoltre avere i seguenti requisiti:
competenze nell'uso della lingua inglese e dell'informatica di livello adeguato a consentire una proficua partecipazione alle attività formative;
competenze di base di matematica, fisica e geometria, costruzioni, disegno tecnico.

Attestato rilasciato
Diploma di Tecnico superiore per iI risparmio energetico nell'edilizia sostenibile.

Riferimenti
Operazione Rif. PA RIF. PA 2021-15799/RER “Tecnico superiore per il risparmio energetico e la sostenibilità del sistema edificio-territorio TS BLUE - Build Liveable Urban Environment” approvata con Determina Giunta Regionale n. 808 del 31/05/2021 e cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo, del Ministero dell’Istruzione dell'Università e della Ricerca e della Regione Emilia-Romagna

Data termine iscrizioni
Le iscrizione sono aperte fino al 13 ottobre 2021

Numero partecipanti
21

Ulteriori informazioni e iscrizioni: 
https://www.itstec.it/corsi/blue

Per informazioni
Marina Bergonzini Tel. 0532 94368
Cell. 342 3042865
E-mail: sedeferrara@itstec.it



Formazione gratuita per disoccupati da settembre: il nuovo calendario corsi di CFA

09-08-2021

Comunichiamo il nuovo calendario corsi gratuiti per disoccupati di CFA in partenza da settembre 2021.

CFA è un ente con sedi a Brescia e a Calcio (BG) che si occupa di attività connesse al campo della formazione e dei servizi al lavoro.

I corsi in programma si svolgeranno online e in diretta con il docente, pertanto tali corsi sono quindi fruibili da utenti provenienti da tutta Italia.

Diverse sono le tematiche che CFA ha messo in calendario, sviluppate secondo quelle che sono tra le figure professionali più richieste come contabilità, elaborazione buste paga, logistica e magazzino, segreteria aziendale, progettazione e gestione siti web.

L'elenco completo dei corsi gratuiti per disoccupati in programma è disponibile al seguente link: CALENDARIO CORSI

OPEN DAY TEENS 2021 My English School Ferrara

09-08-2021

OPEN DAY TEENS 2021 My English School Ferrara

MySmart Teens è il corso di inglese per bambini e Ragazzi pensato e progettato per piccoli gruppi di studenti fino ai 15 anni di età.

Per loro My English School ha elaborato materiali e lezioni, in un percorso che punta a farli crescere a livello linguistico in maniera dinamica, stimolante e che prevede tanta conversazione trattando temi interessanti, coinvolgenti e attuali!

https://www.myes.school/it/corsi-di-inglese/corsi-per-ragazzi

Anche quest’anno daremo la possibilità di provare le attività dedicate ai ragazzi e conoscere i nostri insegnanti madrelingua nei pomeriggi di venerdì 10 e martedì 14 settembre.

I corsi sono a pagamento.

Chiamaci per maggiori info e per prenotare il posto per i tuoi ragazzi al numero 0532 67077 o scrivici a ferrara@myes.it

Apertura Bando di Selezione ITS CUOCO DI BORDO 2021

05-08-2021

Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile  ha aperto le iscrizioni al corso biennale gratuito per la figura di  "Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali - Cuoco di bordo". 

PROFILO PROFESSIONALE: La figura professionale ha competenze specialistiche ed elevate abilità pratiche ed opera sulla nave da crociera.

DESTINATARI: Il Corso è destinato a 22 partecipanti:

- Età compresa tra i 18 e i 35 anni alla scadenza indicata del presente Bando;

- Cittadini dell’Unione Europea;

REQUISITI:

- Diploma quinquennale di Scuola Secondaria Superiore tra i seguenti: 

-     Diploma quinquennale di scuola secondaria superiore alberghiera-indirizzo settore cucina o Diploma quinquennale di scuola secondaria superiore conseguito presso Istituti Professionali di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera- indirizzo settore cucina

Oppure

-     Diploma generico quinquennale di scuola secondaria superiore e in possesso di almeno 12 mesi di esperienza lavorativa anche non continuativi e/o corsi di formazione/stage nel settore cucina, da autocertificare da parte dei candidati 

- Buona conoscenza della lingua italiana;

- Buona conoscenza della lingua inglese;

DURATA: Il corso è di durata biennale per un totale di 2.000 ore di cui 800 ore di moduli didattici e 1.200 ore di stage (tramite imbarchi) presso Costa Crociere.

Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, gli allievi potranno conseguire il titolo diTecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali -Cuoco di bordo con rilascio di diploma statale al 5°livello EQF, ai sensi del DPCM 25.01.2008.

La Domanda di Iscrizione e la Scheda Informativa del corso, con i contenuti e le modalità di selezione, sono disponibili presso il seguente link: 

https://accademiaospitalitacrociere.it/ammissione-ai-corsi/its-cuoco/

Termini per la presentazione della domanda di iscrizione: entro le ore 12.00 del 01 settembre 2021

NOTA: Il percorso formativo proposto nasce dalla collaborazione di Fondazione Accademia con Costa Crociere. L’impresa partner si è resa disponibile a valutare l’inserimento nel proprio organico di una percentuale non inferiore al 70% degli allievi che termineranno positivamente il percorso formativo, conseguendo il Diploma previsto e che risulteranno idonei allo svolgimento del ruolo atteso. 

Per ulteriori approfondimenti si rimanda alla relativa scheda informativa 

PROGETTO COFINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA-FONDO SOCIALE EUROPEO 2014-2020

In allegato potete trovare una copia della scheda informativa e la locandina pubblicitaria.

Per ulteriori informazioni 0108998424  -  3456196253  email selezioni-arenzano@faimm.it   
@Accademia Marina Mercantile (profilo Instagram)
Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile (account Facebook e Linkedin)

Corso di restauro - IRIGEM

04-08-2021

SELEZIONE CORSI IN PARTENZA A NOVEMBRE 2021

Sono stati approvati dalla Regione del Veneto con DDR n. 433 del 07/07/2021 i corsi triennali a qualifica nel settore restauro e il corso di specializzazione per TLR - Tecnico Laser Restauro Neodimio-Erbio riservato ai Tecnici del restauro.

Il corso triennale per TECNICO DEL RESTAURO DI BENI CULTURALI prevede 900 ore per ogni annualità. Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 presso la sede di Rosà in provincia di Vicenza. Si allega il bando per partecipare alle selezioni e la locandina.

Il corso è completamente gratuito, prevede la mensa gratuita, la copertura assicurativa e una borsa di studio per i disoccupati che non percepiscono alcun sostegno al reddito.

I requisiti per partecipare al corso non prevedono limiti di età, prevedono invece il possesso di un diploma di maturità riconosciuto in Italia che consenta l’iscrizione all’Università, oppure un diploma professionale, non ci sono vincoli invece rispetto allo stato di disoccupazione.

Le selezioni per le persone in possesso dei requisiti previsti dal bando si svolgeranno su appuntamento presso l’Ente di Formazione I.RI.GEM. in Via Schallstadt, 55 a Rosà (VI).

I documenti per pertecipare alla selezione sono i seguent:

Il corso di specializzazione per TLR-Tecnico Lase Restauro Neodimio-Erbio prevede 160 ore di lezione ed è riservato a chi è già in possesso della qualifica di Tecnico del restauro di beni culturali. Si allega il bando per partecipare alle selezioni e la locandina. Il corso è completamente gratuito.

Le selezioni per le persone in possesso dei requisiti previsti dal bando si svolgeranno su appuntamento presso l’Ente di Formazione I.RI.GEM. in Via Schallstadt, 55 a Rosà (VI).

I documenti per pertecipare alla selezione sono i seguenti:

Per ulteriori informazioni in merito consulti il sito www.irigem.it, potrà visionare le schede informative del corso.

Ente di Formazione IRIGEM

Via Schallstadt, 55 - ROSA' (Vicenza)
Numero Verde 800-331644
E-mail: irigem@irigem.it
Internet: www.irigem.it

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione