Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Formazione

Newsletter formazione 7 novembre 2022

Corso FSE Marketing per il prodotto alimentare - Dinamica Ferrara

07-11-2022

MARKETING PER IL PRODOTTO ALIMENTARE

Il progetto, della durata di 32 ore in modalità online, fa parte di un’ampia proposta offerta da DINAMICA per la costruzione di percorsi formativi
individualizzati, modulari e sequenziali a sostegno dell’occupabilità̀ e adattabilità̀ alla transizione verde e digitale nella filiera Agroalimentare.

Destinatari e requisiti d'accesso:
I destinatari sono persone occupate o disoccupate (minimo 8 per edizione), in possesso dei seguenti requisiti:
- residenza o domicilio in Emilia-Romagna
- assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto dovere all’istruzione e formazione
- non sono ammessi i dipendenti pubblici a tempo indeterminato
- sono richieste conoscenze relative ai principali processi dell’impresa agricola e all’impiego di macchine, strumenti e attrezzature, conoscenze di base di informatica.

Il criterio di ammissione al percorso è di tipo cronologico.

Consigliamo di consultare la locandina allegata in cui vi è anche il calendario, chiediamo di inviarci la scheda di iscrizione entro il 23 novembre 2022, in quanto i posti disponibili sono limitati.

Per informazioni tel. 0532.757104 oppure 351.2961421.

In allegato locandina e scheda di iscrizione

Segreteria Dinamica Ferrara Soc. Cons. a r.l.
Sede di Ferrara Tel. 0532.757104
Email: segreteria.fe@dinamica-fp.it Sito web: http://www.dinamica-fp.it
DINAMICA Soc.Cons. a r.l. Sede di Ferrara Piazza Luciano Chiappini, 2/int.3 – 44123 FERRARA 

I NOSTRI CORSI GRATUITI DI NOVEMBRE! Cescot Formazione Bologna

07-11-2022

LE NOSTRE NOVITÁ

In partenza 2 corsi GRATUITI nell'ambito del TURISMO e del COMMERCIO

Nell’ambito del progetto "NUOVE COMPETENZE PER LA TRANSIZIONE VERDE E DIGITALE NEL TURISMO E NELLA RISTORAZIONE" - numero p.a. Rif. PA 2021-15588/RER e nell’ambito del progetto "NUOVE COMPETENZE PER LA TRANSIZIONE VERDE E DIGITALE NEL COMMERCIO E DISTRIBUZIONE" - numero p.a. Rif. PA 2021-15589/RER


PORTALI PER VENDERE ONLINE - turismo
Il corso, rivolto a chi vuole lavorare o lavora già nel settore turistico, consentirà di imparare a gestire le varie piattaforme per le prenotazioni on line (ad esempio Booking, Expedia, Trivago per gli alberghi e Glovo, Deliveroo, Just Eat, Foodstation per la ristorazione).
SCOPRI IL CORSO

COME IMPOSTARE UN EFFICACE E-COMMERCE - commercio
Il corso permette di valutare, pianificare e gestire un progetto di e-commerce.
SCOPRI IL CORSO


Vi ricordiamo anche che rimangono
gli ultimi posti per:
IFTS 2022 TECNICO PER LA PROMOZIONE DIGITALE DEL TURISMO ESPERIENZIALE E SOSTENIBILE
800 ore di corso, project work, stage in azienda ed esperienze dirette a contatto con le aziende... questo è quello che il corso offre a giovani e meno giovani!
l corso GRATUITO permette di conseguire la Specializzazione tecnica nazionale in Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio.
Il corso è in presenza
ISCRIVITI SOLO FINO ALL'11/11!

Contatti:
Cescot Emilia Romagna
Via Don Giuseppe Bedetti, 26 - 40129 Bologna (zona Arcoveggio)
Tel.: 051/6380350 - Fax: 051/327780
Email: info@cescot.emilia-romagna.it
PEC: cescotemiliaromagna@cert.database.it

Il Mestiere delle Arti V edizione

04-11-2022

Al via la V edizione de Il Mestiere delle Arti – Scadenza Bando entro le ore 14:00 del 18/11/2022.

Il corso è aperto a tutti i soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che sono nati, risiedono e/o domiciliano anche per ragioni di lavoro e/o studio nella Regione Emilia-Romagna (requisiti di età, residenza e domicilio si intendono posseduti alla data di scadenza del bando), che si esprimono nelle seguenti discipline:

-Arti Visive (Pittura, Scultura, Installazioni, Fotografia, Video Arte, Illustrazione/Fumetto, Grafica Artistica)
-Arti Applicate (Design, Architettura, Graphic Design, Moda)
-Artigianato Artistico

Possono candidarsi coloro che intendono operare negli ambiti disciplinari indicati con finalità professionali o nell’ambito delle Industrie Culturali e Creative

Il Mestiere delle Arti, giunto nel 2022 alla quinta edizione, è un percorso sperimentale di formazione rivolto ai giovani creativi dell’Emilia-Romagna promosso e realizzato dall’Associazione Giovani Artisti dell’Emilia-Romagna (GA/ER) e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, che offre una realistica prospettiva di collocazione professionale e lavorativa nell’attuale sistema dell’arte e della cultura.

L’edizione 2023/2024 de Il Mestiere delle Arti si svolgerà, come per le precedenti edizioni, sull’intero territorio dell’Emilia-Romagna, a riprova della forza costruttiva della propria mission e della spendibilità di un’esperienza formativa che, in questi anni, ha visto crescere e affermarsi in diversi campi lavorativi i giovani creativi che vi hanno partecipato.

COSA OFFRE IL MESTIERE DELLE ARTI

Ciclo d’incontri con professionisti in ambito artistico, culturale e imprenditoriale, per acquisire le competenze necessarie dal punto di vista normativo e operativo.

Weekend motivazionale, con l’obiettivo di condurre i partecipanti a prendere consapevolezza delle competenze trasversali necessarie per farsi strada nel mercato del lavoro artistico e culturale e nel mondo dell’impresa culturale.

Tirocini formativi / collaborazioni / residenze: della durata di circa tre mesi all’interno di un contesto lavorativo ad hoc, per acquisire “sul campo” le competenze necessarie per affrontare il mondo del lavoro in campo artistico e culturale.

Bilancio di competenze, ovvero un percorso costituito da incontri di gruppo, colloqui individuali e lavoro individuale, che ha come finalità l'aumento di consapevolezza di chi ne fruisce riguardo le proprie caratteristiche, risorse e potenzialità in vista della costruzione di un progetto di vita lavorativa.

Workshop nell’ambito delle arti visive e applicate, finalizzato ad un percorso di ricerca e produzione di progetti e/o opere sul tema della rigenerazione urbana e della riqualificazione del territorio. Il workshop sarà condotto da un creativo di chiara fama nazionale. Per fare un esempio, le ultime due edizioni de Il Mestiere delle Arti si sono concluse con un workshop condotto dall’artista internazionale Andreco. Nell’aprile 2018, al termine della terza edizione del corso “Il Mestiere delle Arti”, grazie alla sua esperienza nell’ambito della rigenerazione urbana ha “riattivato” temporaneamente, insieme ai giovani partecipanti il corso, gli spazi inutilizzati dell’ex Teatro Verdi di Ferrara, progettando, a partire da una ricerca storica e da uno studio urbanistico del contesto territoriale, installazioni e performance ispirate dal luogo e improntate alla relazione tra ambiente costruito e ambiente naturale. Nel luglio 2021, al termine della quarta edizione del corso “Il Mestiere delle Arti”, è stata realizzata una mostra, esito finale di un percorso di ricerca artistica, storica e antropologica sui temi della rigenerazione rurale, incentrato sulla cultura legata alla coltivazione e all’uso della barbabietola da zucchero in provincia di Ferrara.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Il testo integrale del Bando e la domanda per la partecipazione alla V edizione del corso Il Mestiere delle Arti è scaricabile dai siti: www.giovazoom.emr.it; www.gaer.eu.
La partecipazione a Il Mestiere delle Arti è vincolata al giudizio insindacabile di una Commissione di esperti nominata ad hoc. Il corso inizierà entro 1 mese dalla comunicazione dei selezionati e si articolerà negli anni 2023 e 2024.
La partecipazione al corso è gratuita.
Gli artisti e creativi partecipanti saranno assicurati un attestato finale di partecipazione al corso, oltre alla valutazione delle competenze acquisite al termine del tirocinio formativo / collaborazione / residenza.

INFORMAZIONI
Tel. 0532 744643 – 329 7080277
Email gaeremiliaromagna@gmail.com; artisti@comune.fe.it

 

ISCRIZIONI FINO ALL' 11/11 PER IL CORSO IFTS 2022 TECNICO PER LA PROMOZIONE DIGITALE DEL TURISMO ESPERIENZIALE E SOSTENIBILE - Cescot Bologna

04-11-2022

ULTIMI POSTI!

PROROGA ISCRIZIONI SOLO FINO A VENERDI' 11.11.2022!

 PER IL CORSO IFTS 2022 TECNICO PER LA PROMOZIONE DIGITALE DEL TURISMO ESPERIENZIALE E SOSTENIBILE

IFTS 2022 TECNICO PER LA PROMOZIONE DIGITALE DEL TURISMO ESPERIENZIALE E SOSTENIBILE

SEI ANCORA INDECISO SE ISCRIVERTI O MENO?

Ti forniamo 5 buoni motivi per farlo SUBITO!

Il corso permette di conseguire la Specializzazione tecnica nazionale in Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio.
Il corso fa ricorso ad una metodologia didattica molto operativa, oltre alle lezioni tenute da esperti del settore, sono previsti:
- Webinar e testimonianze di esperti;
- Visite e viaggi di studio;
- Stage e/o progetto di impresa;
- Esperienza outdoor;
- Laboratori di placement;
- Counseling individuale;
- Seminari di approfondimento.
- Commessa di lavoro reale (i partecipanti lavoreranno ad un progetto in stretto collegamento con le imprese partner del progetto)
Il corso è gratuito in quanto co-finanziato dal Fondo sociale europeo Plus 2021/2027

Per info contatta Mara Passariello | 051-6380350 | m.passariello@cescot.emilia-romagna.it
Scopri di più sul corso e iscriviti: CLICCA QUI
SCADENZA ISCRIZIONI: Prolungamento fino all'11 novembre 2022 

Operazione Rif. PA 2022-17292/RER approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 1379 del 01/08/2022, co-finanziata dal Fondo sociale europeo plus -Priorità 2.Istruzione e Formazione”- Regione Emilia-Romagna. PR FSE+ 2021/2027

PER INFORMAZIONI:
Ref. Maria Rosaria Passariello
Tel.: 051-6380350
E-mail: m.passariello@cescot.emilia-romagna.it

Corso IFTS – TECNICO ESPERTO NELLA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI ED ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE ATTRAVERSO LA CUCINA CIRCOLARE - Iscom Cesena

03-11-2022

TECNICO ESPERTO NELLA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI ED ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE ATTRAVERSO LA CUCINA CIRCOLARE Cesena (FC)

Specializzazione tecnica nazionale
Tecniche di progettazione e realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica

Descrizione del profilo
Il TECNICO ESPERTO NELLA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI ED ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE ATTRAVERSO LA CUCINA CIRCOLARE è in grado di progettare e realizzare menù e piatti della tradizione sostenibili, in un’ottica di riciclo e non spreco. E’ capace di adottare tecniche innovative di preparazione degli alimenti per ridurre glicarti, ottimizzare i processi di cottura e di servizio, al fine di valorizzare attraverso la cultura del cibo e della cucina circolare le peculiarità del territorio e rispondere ai nuovi bisogni del turista/consumatore. E’ un professionista che associa capacità gestionali a competenze specifiche: attraverso la conoscenza di tecniche di marketing, social media e storytelling, la figura formata potrà contribuire anche alla realizzazione di eventi promozionali (show cooking, degustazioni, fiere e workshop) e di esperienze di eccellenza, per diffondere la cultura e la conoscenza della cucina circolare e della tradizione.

Sede di svolgimento
Le lezioni saranno svolte in aula a Cesena (FC) presso ISCOM Formazione per le imprese, Via G. Bruno 118 e presso il laboratorio di cucina di ICOOK Taste & Share SRL , Via L.
Lucchi 285

Durata e periodo di svolgimento
800 ore di cui 320 di stage e 16 di project work
Novembre 2022 – Ottobre 2023

Numeropartecipanti 20

Attestato rilasciato
Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore in “Tecniche di progettazione e realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica”

Termine iscrizioni 11/11/2022 

Ente di formazione
ISCOM Emilia- Romagna – Titolare e Gestore dell’operazione – Cod. Org. 283
Partner Attuatore: Iscom Formazione per le Imprese scarl – Cod. Org. 282


Contatti
Referenti: Dott.ssa Sara Parantelli- Tel. 0547/639895
E-mail: s.parantelli@iscomcesena.it
Sito Web: www.iscomecesena.it

Riferimenti Operazione Rif. PA 2022 – 17353/RER approvata con DGR. N.1379 del 01/08/2022, cofinanziata
con risorse del Fondo sociale europeo Plus e della Regione Emilia-Romagna

In allegato locandina dettagliata e volantino.

CORSI DI FORMAZIONE novembre 2022 - LAVOROPIU'

03-11-2022

CORSI DI FORMAZIONE novembre 2022

PROFESSIONE RECRUITER
EDIZIONI: 1
INIZIO LEZIONI: 14 novembre
PROGRAMMA (60 ore): processo di ricerca e selezione, social recruiting, intelligenza artificiale applicata al recruiting

MARKETING: ANALISI E STRATEGIE
EDIZIONI: 1
INIZIO LEZIONI: 17 novembre
PROGRAMMA (44 ore): l’importanza delle analisi nel processo di creazione del valore per il cliente e
nella definizione di un piano strategico

HR E BUSTE PAGA
EDIZIONI: 1
INIZIO LEZIONI: 21 novembre
PROGRAMMA (96 ore): lavoro subordinato, comprensione busta paga, approccio kaizen alla selezione, l'ufficio HR, welfare e smart working

LOGISTICA & SUPPLY CHAIN
EDIZIONI: 1
INIZIO LEZIONI: 14 novembre
PROGRAMMA (68 ore): logistica e magazzino, supply chain e comprensione flussi, kpi e sistemi di monitoraggio, gestione inventario, cenni di SAP

LAVORARE NEL SETTORE FARMACEUTICO
EDIZIONI: 1
INIZIO LEZIONI: 7 novembre
PROGRAMMA (36 ore): presentazione Divisione Specialistica Farmapiù, i principali step del processo di selezione Ricerca del lavoro, CV,colloquio, cenni di contrattualistica, panoramica del mondo Farma, approfondimento LinkedIn, pillole di Kaizen, comunicazione efficace, time management
JOB TARGET.

ASPETTI LEGALI E RISORSE UMANE
EDIZIONI: 1
INIZIO LEZIONI: 15 novembre
PROGRAMMA (68 ore): aspetti legislativi e consulenziali legati alle risorse
umane e alla gestione del personale

PROFESSIONE SALES: INTRODUZIONE ALLE TECNICHE, AGLI STRUMENTI E ALL'ARTE DELLA VENDITA
EDIZIONI: 1
INIZIO LEZIONI: 21 novembre
PROGRAMMA (38 ore): I ruoli in ambito Sales, tecniche di vendita e approfondimento telemarketing, programmare l'attività commerciale, intervista di selezione + cv e lettera di
presentazione, strumenti digitali

Per informazioni e iscrizioni: https://www.lavoropiu.it/corsi-formativi

Opportunità formativa gratuita - Progettista meccanico - Fondazione Aldini Valeriani Bologna

03-11-2022

Comunichiamo che è in avvio presso Fondazione Aldini Valeriani di un percorso formativo GRATUITO:

 Di seguito il link al nostro sito con tutte le informazioni utili https://www.fav.it/careereducation/corso/progettista-meccanico/

In allegato la cartolina informativa

Fondazione Aldini Valeriani
Via Bassanelli 9/11 40129 Bologna Italy
Silvia.DeiBaroniDeRose@fav.it
www.fav.it
Cell +39 3358231890
Tel +39 051 4151909 - Fax +39 051 4151920

Open Day - 17 novembre Scegli Ravenna - Università di Bologna

02-11-2022

Open day dell'offerta formativa del Campus di Ravenna – Università di Bologna.

Scegli Ravenna! Open day virtuale del Campus di Ravenna

L’evento si svolgerà interamente online attraverso la piattaforma Microsoft Teams.
Per poter partecipare al meglio al Virtual Open Day si raccomanda di scaricare Microsoft Teams.. E' comunque possibile partecipare all'evento anche accedendo a Microsoft Teams tramite web; per fare ciò utilizzare il browser Chrome o Microsoft Edge (non utilizzare Internet Explorer).
almaorienta.unibo.it

CORSI IN PARTENZA ISTITUTO CAPPELLARI FERRARA

02-11-2022

CORSI IN PARTENZA ISTITUTO CAPPELLARI FERRARA

CORSO GRATUITO PER DISOCCUPATI DI OPERATORE CAMPAGNE FISCALI CAF E STUDI PROFESSIONALI
Inizio: 7 Novembre
Durata: 100 ore
Orario: da lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 18:00
Frequenza: in presenza
Sede: Istituto Cappellari, Via del Lavoro 26-28 Ferrara

Questo corso fornisce le nozioni di base per formare figure professionali in grado di elaborare i modelli dichiarativi delle Persone Fisiche (730 / Modello Redditi PF). È l'ideale
per chi voglia ottenere una formazione adeguata per proporsi ai Centri di assistenza fiscale o agli studi professionali come operatore per le prossime campagne di
dichiarazione dei redditi.
Corso finalizzato all’inserimento lavorativo.
Link al sito: https://www.istitutocappellari.it/corso-operatore-fiscale-tributario.php

CORSO GRATUITO CON INSERIMENTO LAVORATIVO DI “ADDETTO ALLE PULIZIE”
Inizio: 15 Novembre
Durata: 40 ore
Destinatari: disoccupati residenti o domiciliati in Emilia-Romagna
Modalità formazione: in presenza
Sede parte teorica: Istituto Cappellari, Via del Lavoro, 26-28 Ferrara
Sede parte pratica: E-solution, Via Giovanni Calvino, 16 Ferrara

Il corso teorico-pratico della durata di 40 ore in presenza, si rivolge a DISOCCUPATI residenti nella Regione Emilia Romagna (che non percepiscono sostegni al reddito), ed è
finalizzato all’inserimento lavorativo in aziende del settore delle pulizie promotrici del corso. A tutti coloro che parteciperanno e porteranno a termine positivamente il corso,
compreso il test finale, e quindi risulteranno idonei alla professione, verranno candidati alle aziende del settore promotrici del corso che ricercano personale già pre-qualificato.
Il corso è gratuito e organizzato in collaborazione con E-solution detergenti e disinfettanti.
Per iscrizioni o informazioni inerenti al corso contattare: info@istitutocappellari.it oppure 0532 240404
Link al sito: https://www.istitutocappellari.it/corso-addetto-pulizie.php

CORSO FINALIZZATO ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO DI “ADDETTO SICUREZZA E CONTROLLO”
Inizio: 7 Novembre
Durata: 92 ore
Orario: 19:00 – 22:00
Modalità formazione: in presenza
Sede: Istituto Cappellari, Via del Lavoro, 26-28 Ferrara
Il corso è a pagamento

Si tratta di un corso finalizzato all’inserimento lavorativo che ha come obiettivo quello di fornire una preparazione completa in materia di sorveglianza e controllo delle attività di
intrattenimento e spettacolo in luoghi aperti al pubblico o pubblici esercizi.
Il corso è promosso ed organizzato in collaborazione con “Securfox, Investigazioni e sicurezza”.
Link al sito: https://www.istitutocappellari.it/corso-addetto-sicurezza-controllo.php
Per iscrizioni o informazioni inerenti al corso contattare: info@istitutocappellari.it oppure 0532 240404

CORSI A QUALIFICA PROFESSIONALE CON STAGE, RILASCIATI DALLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

CORSO DI “DIGITAL MARKETING & SOCIAL MEDIA MANAGER”
Inizio: 21 Novembre 2022
Durata: 600 ore di cui 240 di stage
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 18.00

Oggi siamo di fronte a una crescente richiesta di competenze in materia di digital marketing da parte parte di aziende e web agency. Sempre più realtà, da quelle più
strutturate a quelle meno evolute, cercano di inserire all’interno del proprio staff una figura dedicata esclusivamente alla pianificazione di una digital strategy efficace, alla
gestione delle diverse piattaforme social, alla pianificazione di campagne di advertising ad alla creazione di contenuti grafici spendibili on e off line. Il nostro corso di DIGITAL
MARKETING & SOCIAL MEDIA MANAGER, nasce quindi dall’esigenza di fornire un’adeguata specializzazione alle figure di cui il mercato ha attualmente bisogno.
Link al sito: https://www.istitutocappellari.it/digitalmarketing
Il corso è  a pagamento

ISTITUTO CAPPELLARI
Via del Lavoro, 26-28
44122 - Ferrara
0532 240404
info@istitutocappellari.it

Laboratorio Mondi Possibili 2.0

02-11-2022

Il laboratorio MONDI POSSIBILI 2.0 è un percorso creativo/esperienziale in cui si fonderanno diversi strumenti e linguaggi: scrittura, storytelling, videomaking, applicazioni digitali, fumetto, disegno e molto altro. Mondi Possibili 2.0 è una "palestra" relazionale che vuole implementare i fattori di protezione dei ragazzi e delle ragazze che hanno vissuto oltre due anni di emergenza sanitaria nel distanziamento sociale.

Il laboratorio è aperto a tutti i ragazzi e le ragazze del territorio di Ferrara e limitrofi e partirà da venerdì 18 novembre. Nello specifico: dalle ore 15 alle 17 il laboratorio è dedicato a ragazz* tra gli 11 e i 14 anni, dalle ore 17 alle 19 il laboratorio è dedicato a ragazz* tra i 15 e i 19 anni.  La sede dei laboratori è per entrambi Area Giovani, presso Factory Grisù, in via Poledrelli 21, Ferrara.

In allegato la modulistica necessaria per partecipare: modulo d'iscrizione e patto di corresponsabilità. Per ragazzi/e maggiorenni è necessario solo il modulo d'iscrizione.

Per iscrizione e informazioni: francesca.marani@opengroup.eu, 366 6266957

Studi di cybersecurity in Europa

27-10-2022

Studi di cybersecurity in Europa

Ottobre
 è il Mese Europeo della Cybersecurity. I professionisti della sicurezza informatica scarseggiano in tutto il mondo e le loro competenze sono molto richieste.

Per sviluppare e promuovere competenze e conoscenze in materia di cybersecurity sono stati istituiti in tutta Europa corsi di istruzione superiore specializzati.

La banca dati Cyberhead sull'istruzione superiore dell'Agenzia dell'Unione europea per la sicurezza informatica (ENISA) è il più grande database convalidato sull'istruzione superiore in materia di sicurezza informatica che copre i Paesi dell'Unione europea (UE) e dell'Area europea di libero scambio (EFTA).

La banca dati, che contiene corsi di laurea, master e corsi post-laurea, consente ai giovani talenti di prendere decisioni informate sulla varietà di possibilità offerte dagli istituti di istruzione superiore nel campo della cybersecurity. Inoltre, aiuta le università ad attrarre studenti motivati a mantenere l'Europa sicura dal punto di vista informatico.

Per ulteriori informazioni: https://education.ec.europa.eu/news/cybersecurity-studies-in-europe

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale -  E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

Unicollege Mantova - orientamento

27-10-2022

Unicollege
L’Istituto a Ordinamento Universitario che prepara i mediatori linguistici, gli interpreti e i traduttori di domani

Studiare in Unicollege significa scegliere in un’ampia offerta di programmi di studio innovativi, che coniugano lo sviluppo di skills linguistiche di alto livello con la formazione negli ambiti di specializzazione più interessanti e trainanti del ‘Made in Italy’ e che registrano il più alto tasso di placement post laurea. Essere uno studente Unicollege significa anche diventare il cuore di una community di respiro internazionale, con studenti e docenti provenienti da tutti i paesi partner, confrontarsi fin da subito con il mondo del lavoro grazie agli indirizzi di studio professionalizzanti ed alle opportunità di studio e lavoro all’estero.

Studiare in Unicollege significa dunque vivere un’esperienza di crescita educativa, costruendo un bagaglio culturale e professionale, affiancati da un corpo docente altamente qualificato  proveniente non solo dalla realtà accademica ma anche da quella delle imprese.

Open day 12 novembre ore 15:00 (link)

Test di ammissione 19 novembre ore 15:30 e 22 novembre ore 16:00 (link)

 In allegato la brocure informativa con il piano di studi.

#DISTANTIMAINFORMATI, WEBINAR PER L'UTENZA 10/11 "EUROPASS, MOLTO PIU' DI UN CURRICULUM"

26-10-2022

Il nostro Punto Locale Eurodesk è lieto di invitarvi a partecipare al nuovo incontro del ciclo di webinarin/formativi gratuiti sulle opportunità di mobilità transnazionaIe di studio, tirocinio, lavoro e volontariato rivolte ai giovani. 

Il ciclo di webinar, denominato #DistantiMaInformati è promosso dalla Rete Nazionale Italiana dei Punti Locali Eurodesk.

Il prossimo appuntamento si terrà Giovedì 10 Novembre 2022, ore 16:00>17:00 sul temaEuropass, molto più di un CV!e sarà condotto da Valeria Scalmato - Responsabile Centro Nazionale Europass Italia.   

Nell'immaginario collettivo Europass è il curriculum vitae formato europeo. Dal 2004, anno del suo lancio, Europass si è però arricchito di nuovi strumenti ed oggi è diventato un portale molto  ricco che offre più di un semplice CV.

Disponibile gratuitamente in 30 lingue, il nuovo portale Europass consente di presentare efficacemente le proprie competenze e qualificazioni  in Europa. Offre opportunità di apprendimento e lavoro personalizzate e affidabili in tutta Europa, supportando gli utenti nella creazione di CV e lettere di presentazione con editor on line e modelli grafici diversi e fornendo informazioni precise su come lavorare e studiare in Europa.

Curiosi di scoprire tutte le funzioni di Europass?

Non perdete il prossimo webinar del ciclo #DistantiMaInformati  dal titolo “Europass: molto più di un CV".

Il webinar è promosso dai Punti Locali della rete nazionale italiana Eurodesk, in collaborazione con il Centro Nazionale Europass Italia, presso ANPAL.

Relatrice: Valeria Scalmato - Europass Italia.

Come partecipare
Il webinar è gratuito e aperto a tutti. 

Per partecipare è necessario registrarsi qui:
https://register.gotowebinar.com/register/5030293611518275597 -  scaricare ed installare il plug-in per il browser di GoToWebinar.

 

 

Webinar per genitori - "Esssere se stessi, diventare se stessi" con Elena Buday

26-10-2022

Giovedì 10 Novembre i genitori sono invitati  al webinar "Essere se stessi, diventare se stessi" dalle ore 17:30 alle 19:30.

l webinar sarà condotto da Elena Buday, psicologa e psicoterapeuta dell'età evolutiva.

Si precisa che gliincontri sono fruibili utilizzando la piattaforma meet.google.com.

Per l’iscrizione inviare mail : l.tarroni@comune.fe.it.

Per informazioni Tel. 0532 - 208047


Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione