Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 10 febbraio 2023

Partenza Laboratorio Mondi Possibili 2.0 - ragazz* 15/19 anni

10-02-2023

Il laboratorio MONDI POSSIBILI 2.0 è un percorso creativo/esperienziale in cui si fonderanno diversi strumenti e linguaggi: scrittura, storytelling, videomaking, applicazioni digitali, fumetto, disegno e molto altro. Mondi Possibili 2.0 è una "palestra" relazionale necessaria ad implementare i fattori di protezione de* ragazz* che hanno vissuto oltre due anni di emergenza sanitaria nel distanziamento sociale.

Il laboratorio è aperto a tutti i/le ragazz* del territorio di Ferrara e limitrofi e partirà da lunedì 20 febbraio dalle ore 15 alle ore 17. 

In allegato la modulistica necessaria per partecipare: modulo d'iscrizione e patto di corresponsabilità. Se ragazzi/e maggiorenni è necessario solo il modulo d'iscrizione.

Per iscrizione e informazioni:
francesca.marani@opengroup.eu
366 6266957

Etruschi in maschera - evento gratuito per bambini dai 6 anni al Museo Archeologico Nazionale

10-02-2023

ETRUSCHI IN MASCHERA

Un'occasione da non perdere!

Museo Archeologico Nazionale di Ferrara Sabato 18 Febbraio alle ore 14:30

Dopo una particolare visita a tema, rivolta ai bambini dai 6 anni, per conoscere i tanti personaggi raffigurati sui reperti esposti e le  storie che ci raccontano, i giovani visitatori, lasciandosi ispirare, potranno realizzarsi una divertente maschera mitologica e...sfilata finale!

Nel frattempo gli adulti potranno tranquillamente ammirare l'imperdibile  Mostra " Spina etrusca: un grande porto nel Mediterraneo" e tutto il percorso museale.

Laboratorio didattico GRATUITO a cura del Gruppo Archeologico Ferrarese

Consigliata la prenotazione al 0532 66299

ingresso al Museo GRATUITO PER TUTTI


Concerto inaugurale della stagione 2023 di Bal’danza. - 19 febbraio 2023

10-02-2023

domenica 19 febbraio, alle ore 11, presso la Pinacoteca Nazionale di Ferrara, ci sarà il Concerto Inaugurale della stagione 2023 di Bal’danza.

Sarà un evento particolarmente significativo, perché segnerà anche i “venti anni in musica” della nostra Associazione, vissuti con pienezza grazie all’apporto dei Soci Fondatori, di Soci che ci hanno fatto sempre sentire la loro affettuosa adesione, di volontari appassionati e grazie alle Istituzioni del territorio, ad Associazioni ed attività imprenditoriali che ci hanno dato sostegno, collaborazione e tanti stimoli.

La Toscanini Next, con il programma “Verdi and friends” (vedi allegato), ci offrirà un momento musicale intenso per l’eccellenza e la varietà delle esecuzioni, frutto di ricerca, di studio e della passione che la giovane età concede loro.

Per il Concerto è necessario acquisire il biglietto di ingresso al Museo presso la biglietteria.

Nuova Rassegna sociale al Rivellino e inizio laboratori dell'accademia d'arte S. Nicolò.

10-02-2023

Proseguono intensamente le esposizioni che, Cinzia Reggiani determinata come sempre quale Curatrice, intende annoverare per la nostra Galleria di via Aldighieri. Dopo la premessa di "Febbraioinfesta", che va a concludersi, il Club Amici dell'Arte-APS celebra dall'11 al 24 febbraio 2023 con la Rassegna d'arte sociale la "Festa del Gatto" - ovvero "LO ZOO INCANTATO" - per dare comunque opportunità e rispetto a tutti gli animali che, insieme ai felini, popolano le nostre case ed altri luoghi, sopportandoci e facendoci molta compagnia.

Si inaugurerà al Rivellino sabato 11 febbraio alle 17,30 e vedrà esposte, non solo a parete, opere di Luca Polmonari, Monica Beccati, Carla Scagnolari, Lorenzo Lorenzetti, Gian Luca Amaroli, Lisa Capozzi, Floretta Morselli, Grazyna Fedre, Maura Berti, Loretta Bontempi, Andrea Venturoli, Annalisa Rasi, Max Rossi, Franca Menegatti, Maria Grazia Fortini, Nadia Cavallari, Raffaele Siviero, Francesca Lanzoni, Lina Furioli, Maurizio Malvano, Pietro  Regnani, Emanuela Razzini. La vernice sarà introdotta dalla Prof.ssa Cinzia Reggiani, che spiegherà il significato della mostra, giunta ormai all'8^ edizione, e metterà in luce le caratteristiche espressive di ciascuna opera. L'esposizione si concluderà quindi il 24 febbraio, visitabile tutti i giorni dalle 11,00 alle 12,30 e dalle 17,30 alle 19,30, tranne il pomeriggio del giovedì e la domenica mattina.

Si ricorda con l'occasione che proseguono le attività dei laboratori di pittura e scultura presso l'Accademia d'Arte "S. Nicolò" nella piazzetta omonima di Ferrara, dove si può frequentare (previa associazione al Club Amici dell'Arte-APS) in tutte le giornate della settimana. Per informazioni e/o iscrizioni, sempre aperte, al Club Amici dell'Arte-APS ed ai laboratori di pittura, di acquerello e di scultura, ci si può rivolgere alla segreteria personalmente in via Aldighieri 41, o inviando email a clubamiciarte@liubero.it o messaggi whatsapp al n°3317901137.

Concorso nazionale di narrativa fantasy “Sulle ali del corvo verso l’azzurro”

10-02-2023

Terza edizione del concorso di narrativa fantasy indetto dall’associazione di promozione sociale Baffo John Potter aps

Con la terza edizione del Concorso nazionale di Narrativa Fantasy "Sulle ali del corvo verso l’azzurro" l’Associazione Baffo John Potter si rivolge a tutto il territorio nazionale e alle scuole che possono partecipare in gruppo o a livello individuale. Il concorso è patrocinato dal Comune di Ferrara e vede la collaborazione del Gruppo Scrittori Ferraresi.

L’Associazione di promozione sociale BJP Baffo John Potter di Ferrara, nata nel 2018 in memoria di Raffaele Bonazza, giovane di multiforme ingegno e creatività, non ha fini di lucro ed ha lo scopo statutario di sostenere e promuovere la creatività, dimensione di libertà di pensiero e di benessere sociale. Gioco, da tavolo e di ruolo, narrazione ed espressione della fantasia sono il fulcro delle attività.

Regole e termini
Le sezioni del concorso sono:

-racconti in lingua italiana a tema libero appartenenti al genere fantasy;

-immagini artistiche realizzate con tutte le tecniche pittoriche, grafiche, digitali e scultoree;

-nuova sezione WORLDBUILDING, narrazioni per GDR (giochi di ruolo) con eventuale mappa illustrativa del mondo rappresentato.

Le opere devono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica fantasybjp3@gmail.com, unitamente alla scheda di partecipazione e a copia di un
documento di identità entro il 21 maggio 2023. Il bando completo è scaricabile dalla pagina Facebook BJP Baffo John Potter o dal sito www.bjpaps.it.
Giuria - Presidente onorario lo scrittore Marcello Simoni autore di bestsellers come Il mercante di libri maledetti. La giuria selezionerà i vincitori e le opere ritenute
meritorie saranno inserite in una pubblicazione.La premiazione è prevista per l’autunno del 2023.

Per ulteriori informazioni
il sito www.bjpaps.it
la pagina Facebook BJP Baffo John Potter
Email bjp.associazione@gmail.com o fantasybjp3@gmail.com

Guida all'Ascolto 2022/23 : SABATO 11 febbraio ore 15:30 CHI ERANO QUESTI BEATLES? a cura di Rolando Giambelli - Ricky Scandiani INGRESSO LIBERO

09-02-2023


a cura di Rolando Giambelli - Ricky Scandiani

c/o Aula Magna Stefano Tassinari - Via Darsena 57 – Ferrara

Non sarà la solita narrazione della storia dei quattro baronetti, bensì aneddoti e curiosità raccontateci da due veri esperti come Rolando Giambelli, presidente e fondatore dei “Beatlesiani d'Italia Associati” (http://www.beatlesiani.com/home/), giornalista, musicista e fotografo di fama e Ricky Doc Scandiani insegnante di pianoforte moderno ad indirizzo pop, rock e blues presso la Scuola di Musica Moderna - amf.
Si darà enorme spazio prevalentemente al “White Album” il cosiddetto “doppio bianco” pubblicato nel novembre del 1968 e del quale conosceremo nuovi risvolti.

Insieme Ricky Scandiani, Rolando Giambelli e l'Associazione musicisti di Ferrara APS in autunno organizzano il Ferrara Beatles day con concerti, mostre e presentazioni il tutto con finalità benefiche.


Anche quest’anno, l’Associazione Musicisti di Ferrara APS propone una nutrita serie di appuntamenti ad ingresso libero dedicati alla cultura della musica: Guida all'Ascolto Classica d'Ascolto il sabato e la domenica alle ore 15,30, le presentazioni letterarie di Nero su Bianco il venerdì alle ore 18,30 e le Guide all'Ascolto per bambini il venerdì alle ore 17,30. 

Dopo l'esperienza online avvenuta nel periodo pandemico che ha visto la registrazione di 10 episodi liberamente visibili sul canale YouTube: scuoladimusicamodernaAMF, già dall'anno scorso si è tornati in presenza con una formula mista, che prevede anche il collegamento in diretta Facebook e Youtube. 

L' accesso a tutti gli incontri che si svolgeranno presso l'Aula Magna Stefano Tassinari – Scuola di Musica Moderna via Darsena 57, sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. 

Oltre agli appuntamenti ad ingresso libero, l'AMF da più di 20 anni mette a disposizione degli iscritti, corsi complementari di teoria e solfeggio, armonia, coro, barbershop, musica d'insieme e Home Rocording. 

Oltre ai corsi complementari, frequentabili anche dagli esterni versando una quota minima una tantum per la frequenza di tutto l'anno scolastico, l'Associazione Musicisti di Ferrara APS, sostiene e organizza masterclass, formazione professionale, seminari gratuiti o a costo minimo, in sinergia con l'amministrazione locale ed enti locali. 

Gli incontri sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti e hanno come temi la guida all’ascolto dei generi musicali moderni più importanti. “L'esigenza di questi appuntamenti è cominciata quando, durante le lezioni di strumento, facendo alcuni riferimenti a stili e/o artisti importanti per la musica studiata, ci siamo accorti che molte cose non si potevano dare per scontate”. In poche parole, anche se siamo in un' epoca in cui la tecnologia ci permette l'accesso a milioni di brani, spesso non si sa che cosa si ascolta e da dove provenga tutta questa musica; con queste lezioni, cerchiamo di stimolare l'interesse e l'approfondimento della musica ascoltata e suonata, oltre a creare un ritrovo di persone con lo stessa passione, siano esse interne o esterne alla scuola”.

 
Associazione Musicisti di Ferrara aps
Via Darsena 57, 44122 Ferrara
Tel 0532 464661 Fax 0531 1861671

Tornano i Workshop di Teatro Bianco con Roberta Pazi in questa prima parte del 2023

09-02-2023

Tre diverse possibilità compatte, fruibili in una sola giornata in collaborazione con Laboratorio
Aperto ex Teatro Verdi e DestinationFilm-APS

Sabato 18 febbraio dalle 15 alle 19 vi proponiamo un workshop di teatro per principiantiTraining, codici teatrali ed esercizi per attori in un clima aperto, senza giudizio, per sperimentare leproprie potenzialità e dare voce al proprio mondo internoQuattro ore ricche e intense per condividere la passione per il teatro, per scoprire la pedagogia deilaboratori di teatro bianco e decidere se la formazione teatrale fa per teUn approccio dolce, senza obblighi, che crea un ambiente sereno e collaborativo.

Sabato 4 marzo si continua con il workshop di dizione e ortoepia
Nel programma troverete elementi di fonetica articolatoria e una esaustiva presentazione di comesi pronunciano correttamente i suoni, oltre alla conoscenza del nostro apparato fonatorio e ad elementi per una corretta respirazione, ci alleneremo anche per evitare le inflessioni dialettali, utilizzando materiali che potrete tenere sempre con voi.
Sabato 4 dalle 11:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:00

Domenica 5 marzo workshop di Public Speaking
Parlare davanti a tante persone è un cosa stressante per molti di noi, “parlare” inoltre sembra ridurre tutto ad un livello comunicativo solo verbale, mentre sappiamo che il corpo, l’ emozione e il contenuto nella sua struttura discorsiva, intervengono nello scambio tra noi e il nostro pubblico.

Nel programma. attraverso tecniche teatrali, abborderemo questi tre ambiti:
La comunicazione non verbale, le posture e i gesti: come abitare le parole.

Il gioco del dire: essere sentito, ascoltato e compreso.Troverete inoltre le tecniche per gestire le
emozioni, prima e durante il vostro discorso. Un percorso per imparare a parlare in modo efficace,
diventare accattivanti e convincenti intrattenendo il pubblico con la voce e la parola.

Domenica 5 dalle 11:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:00
Tutti i workshop si svolgeranno al Laboratorio Aperto ex Teatro Verdi, via Castelnuovo 10 a Ferrara
Tutti i workshop sono scontati per studenti e studentesse Unife e Conservatorio Frescobaldi di Ferrara
Per Info
www.teatrobianco.it
info@teatrobianco.it
CELL 3292120609

Venerdì 10/02, 7 Virtual Jazz Club porta sul palco del Torrione il trio del giovane sassofonista britannico Alex Hitchcock

09-02-2023

Venerdì 10 febbraio (ore 21:30), 7 Virtual Jazz Club porta sul palco del Torrione il trio del giovane sassofonista britannico Alex Hitchcock. Completato la formazione del vincitore dell’apprezzato contest internazionale online Michelangelo Scandroglio al contrabbasso e Myele Manzanza alla batteria. Segue l’imprevedibile jam session. Alex Hitchcock è da considerarsi una delle giovani ed avvincenti voci del Regno Unito. Il suo sax tenore possiede a tratti una morbidezza molto suadente e altre volte una decisa ma contenuta aggressività, mantenendosi tuttavia ben lontano da certi guizzi rabbiosi di molti suoi giovani colleghi. Fraseggi a volte serrati ma comunque pieni di respiro, spesso con andamento circolare, realizzati con un suono che ricorda gli istanti più tranquilli di un Sonny Rollins o certe escursioni di Bobby Watson. Si avvicina addirittura alla timbrica di Ben Webster, segno che il giovane leader ha molte frecce al suo arco e sa mutare pelle a seconda delle circostanze. Provare per credere.

Per informazioni e prenotazione cena 3314323840 (dopo le ore 12:00).

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00
Il Jazz Club Ferrara è un circolo Endas

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

ORARI
Apertura biglietteria 19.00
Cena a partire dalle 19.30
Concerto 21.30
Jam session 23.00

Un live podcast per fare educazione finanziaria nelle scuole

09-02-2023

Il 13 Febbraio presso il Liceo Scientifico A. Roiti di Ferrara, andrà in scena una versione dal vivo del podcast “Bank Station – Storie di economia e finanza”

L’educazione finanziaria di Bank Station – azienda leader nella creazione di contenuti educativi sulle piattaforme digitali – arriva anche nelle scuole. Il 13 Febbraio Bank Station porterà in scena un adattamento dal vivo del suo podcast “Storie di economia e finanza” davanti ad una
platea di studenti di un Liceo di Ferrara.

Il podcast di Bank Station, disponibile gratuitamente su tutte le piattaforme di streaming audio, racconta i più importanti eventi della storia economica e finanziaria coniugando spiegazioni di concetti finanziari anche molto complessi con uno storytelling avvincente e un sound design
immersivo.
La versione live si configura come una lettura teatrale, in cui Luca Dann e Francesco Namari – autori e voci – re-interpretano il copione del podcast accompagnati da musiche e ambientazioni sonore.

Gli elementi visivi sono minimi: luci basse che illuminano a malapena i volti dei lettori e niente immagini ad accompagnare la narrazione. È soprattutto un’esperienza di ascolto, dove a farla da padroni sono le voci e i suoni.

Agli studenti del Liceo Roiti di Ferrara, Bank Station proporrà l’adattamento live di Tinder Trap: il credito cooperativo spiegato con le app di incontri, una serie di episodi che racconta la nascita del modello bancario cooperativo nelle campagne Tedesche di metà ’800. Sfruttando un’analogia tra il mercato dei prestiti bancari e le dinamiche sociali innescate dalle app di incontri online come Tinder, la serie illustra in modo efficace e coinvolgente la portata innovativa di questo modello di banca, nell’800 come oggi.
Ma al di là dell’argomento, la scelta di portare proprio Tinder Trap davanti ad una platea di studenti è dovuta soprattutto al messaggio più profondo di questo testo. Un messaggio che per Bank Station – un’azienda che ha come missione l’educazione finanziaria dei giovani – è anche un manifesto: parlare di finanza non vuol dire solo parlare di record delle borse, di grandi banche d’affari e di trading online. Parlare di finanza vuol dire anche parlare di contadini, di artigiani, di fornai; vuol dire parlare di persone comuni che hanno bisogno di soldi, anche pochi, per realizzare i loro obiettivi e vivere una vita più serena.

Il live podcast si terrà Lunedì 13 Febbraio a partire dalle ore 9:10, presso l’aula magna del Liceo Scientifico A. Roiti in Via Azzo Novello 2, a Ferrara.

 

Contatti:

Bank Station Srl - Via dell’Indipendenza 54, 40121 Bologna (BO)
redazione@bankstation.it +39 3517182589, Instagram: @bankstation_, TikTok: @bankstation_

Degustazioni con i produttori: Azienda Vinicola Mariotti - Giovedì 23 febbraio

08-02-2023

Giovedì 23 febbraio - Degustazioni con i produttori: Azienda Vinicola Mariotti

Ricominciano le nostre Degustazioni con i produttori, il ciclo di eventi in cui i protagonisti saranno le cantine e i birrifici del nostro territorio, che racconteranno i loro prodotti abbinandoli a preparazioni realizzate da noi! 

Vi aspettiamo giovedì 23 febbraio con L’Azienda vinicola Mariotti che terrà una degustazione guidata di 4 vini:

-“MonteSanto County” Bianco dell’Emilia IGP spumante brut (100% Friulano)
 -“Malèstar” Montù dell’Emilia IGP (100% Montuni)
 -“Uva d’Oro” Fortana dell’Emilia IGP frizzante (100% Fortana)
-“Ailanto” Vino Bianco da uve stramature (100% Malvasia di Candia aromatica)

Ad accompagnare la degustazione, il nostro menù:

- Crostone con crescenza e cime di rapa piccanti
- Risotto al radicchio e bruciatini di pancetta
- Cestini di parmigiano con insalata di pollo
- Millefoglie alla crema chantilly

Costi:
Menù con degustazione vini €30

 EVENTO SU PRENOTAZIONE (posti limitati) 

presso Agriturismo La Torretta- Via Imperiale 265, San Bartolomeo in Bosco (Ferrara)

Info e prenotazioni: 3396585631

Link al sito: https://latorrettagriturismo.com/degustazione-vini-mariotti/

Aldo Cazzullo e Moni Ovadia Il duce delinquente

08-02-2023

Il giornalista e scrittore Aldo Cazzullo e l’uomo di teatro Moni Ovadia, accompagnati da musiche e canzoni dell’epoca suonate dal vivo da Giovanna Famulari, rievocano in scena i crimini e i tradimenti che Benito Mussolini riuscì ad ordire tanto nella vita professionale quanto in quella privata. Dopo il debutto l’estate scorsa a Cervia (nell’ambito del Ravenna Festival), Il duce delinquente torna in Emilia Romagna dopo varie tappe in giro per l’Italia. Sarà in scena al Teatro Comunale di Ferrara, in un’unica data, venerdì 10 febbraio alle ore 20.30.

Con la rievocazione di fatti di cronaca e documenti di allora, si ricompone il ritratto di un Duce che scardina quella diffusa convinzione italiana di “abile statista” che, “fino all'errore dell'alleanza con Hitler”, delle leggi razziali, della guerra, le ha azzeccate quasi tutte. Aldo Cazzullo, anche autore del libro Mussolini il capobanda (Mondadori, 2022), e Moni Ovadia dimostrano che non è così.

Prima del 1938, Mussolini aveva provocato la morte di Gobetti, Gramsci, Matteotti, Amendola, dei fratelli Rosselli e di don Minzoni. Aveva fatto morire in manicomio il proprio figlio, e la donna che aveva amato. Aveva preso e mantenuto il potere nel sangue, perseguitando oppositori e omosessuali, imponendo un clima plumbeo e conformista. Aveva chiuso i libici in campo di concentramento, gasato gli abissini, bombardato gli spagnoli. Si era dimostrato un uomo narcisista e cattivo. La guerra non è un impazzimento, è lo sbocco naturale del fascismo. Aver mandato i soldati italiani a morire senza equipaggiamento in Russia, nel deserto, in Albania è stato un altro crimine, contro il suo stesso popolo. E ancora devono arrivare gli orrori della guerra civile e del neofascismo, delle bombe sui treni, nelle banche, in piazza. 

Il duce delinquente è una storia a due voci: Aldo Cazzullo racconta, Moni Ovadia legge i testi di Mussolini e delle sue vittime, con musiche e canzoni dell’epoca eseguite e interpretate dal vivo da Giovanna Famulari al violoncello. È uno spettacolo, secondo Cazzullo e Ovadia, che fa capire perché vergognarsi del fascismo ed essere invece orgogliosi dei resistenti che l’hanno combattuto. 

Biglietti da 25 a 8 euro. Info e vendite suwww.teatrocomunaleferrara.it, su Vivaticket e in biglietteria del Teatro Comunale di Ferrara (Corso Martiri della Libertà 21).

MOVIN'UP 2022/2023 - CONCORSO XXIV EDIZIONE

07-02-2023


SOSTEGNO ALLA MOBILITÀ ARTISTICA E ALL’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE CARRIERE
NUOVA SESSIONE DI CANDIDATURE
PER PROGETTI E PARTENZE II SEMESTRE 2022 E I SEMESTRE 2023

La rinnovata partnership fra MINISTERO DELLA CULTURA - Direzione Generale Spettacolo e GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani insieme con la Regione Puglia per il tramite del TPP - Teatro Pubblico Pugliese Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura e con GA/ER Associazione Giovani Artisti dell’Emilia-Romagna sostiene la mobilità artistica e l’internazionalizzazione delle carriere emergenti attraverso il concorso Movin'Up 2022/2023 dedicato all’Area Spettacolo e Arti Performative.
La stretta collaborazione istituzionale tra Enti impegnati a favore dell'arte contemporanea e delle nuove generazioni contribuisce a riconoscere il valore della creazione artistica per il nostro Paese, permette il potenziamento delle azioni di supporto all'internazionalizzazione delle carriere e dà impulso alla circuitazione della ricerca artistica italiana.

Giunto alla sua XXIV edizione, Movin’Up ha come obiettivi fondamentali:
- favorire la partecipazione di giovani creativi e creative a qualificati programmi di formazione, ricerca,
produzione, residenza artistica, circuitazione organizzati da istituzioni estere che offrano reali opportunità di
crescita professionale
- supportare i processi creativi e/o produttivi più interessanti dal punto di vista dell’innovazione, della
multidisciplinarietà e del confronto internazionale
-promuovere il lavoro degli artisti e delle artiste italiani in ambito internazionale attraverso reali occasioni di
visibilità e di rappresentazione della loro attività

Movin’Up Spettacolo-Performing Arts è un bando rivolto a giovani creativi e creative tra i 18 e i 35 anni di età che operano con obiettivi professionali e che sono stati ammessi o invitati ufficialmente all'estero da enti pubblici e/o privati, istituzioni culturali, festival, organizzazioni internazionali, istituti di formazione e perfezionamento per esperienze di: residenza e/o produzione, co-produzione, circuitazione/tournee, formazione, promozione e visibilità.

Nella nuova sessione 2022/2023 i settori artistici ammessi afferiscono all’Area Spettacolo e Arti Performative: musica, teatro, danza, circo contemporaneo.
Verranno prese in considerazione le attività all’estero con inizio e/o svolgimento compreso tra il 1°luglio 2022 e il 30 giugno 2023.

L'iniziativa, realizzata attraverso lo stanziamento di un fondo annuale, permette agli artisti e alle artiste di richiedere un sostegno per un’esperienza di mobilità artistica all’estero e di internazionalizzazione della propria carriera professionale. Il supporto di Movin’Up si configura come premio a copertura - totale o parziale - dei costi vivi sostenuti dai/dalle giovani emergenti per la realizzazione dei progetti selezionati, nelle varie destinazioni a
livello mondiale.

In questa nuova edizione di Movin’Up Spettacolo-Performing Arts vengono inoltre confermati alcuni sub-obiettivi atti ad incentivare maggiormente le candidature secondo due specifici criteri:

1) appartenenza territoriale
degli artisti | FOCUS EMILIA ROMAGNA;

2) sviluppo geografico dei progetti internazionali | FOCUS MACROREGIONE
ADRIATICO – IONICA.
MODALITÀ DI CANDIDATURA MOVIN’UP 2022/2023
Le richieste di sostegno alla mobilità internazionale possono essere presentate solo ed esclusivamente tramite procedura online. La partecipazione è libera e gratuita.
Scadenza di candidatura: 31 marzo 2023 ore 12.00 (ora italiana)

Bando e Regolamento completo al seguente link
https://www.giovaniartisti.it/movinup-spettacolo-performing-arts-xxiv-edizione-2022-2023
INFO e FAQ www.giovaniartisti.it

 

MOVIN’UP IN
NUOVA SEZIONE PER LA RESTITUZIONE DEI RISULTATI IN ITALIA | PREMIO SPECIALE

Riservato a uno o più artisti/e vincitori della precedente edizione di concorso (Movin’Up Spettacolo anno 2021/2022 edizione XXIII) che abbiano realizzato presentazioni pubbliche dei loro risultati progettuali, presso qualificati organismi ospitanti in Italia, all’interno del biennio 2022/2023.
Maggiori informazioni e modalità di candidatura sono contenute nella Manifestazione di interesse - Movin’Up IN rivolta agli specifici destinatari invitati a partecipare.

Ritorna il Carnevale sull'acqua - decima edizione

06-02-2023

Torna a Comacchio il Carnevale sull'acqua: un evento unico nel suo genere, 12 equipaggi sfileranno sulle barche nei canali del centro storico, colorando la città con musica ed allegria

PROGRAMMA - 12 FEBBRAIO

Ore 10.30 Piazzetta Trepponti - Bambini delle Scuole e nidi d’Infanzia e delle Parrocchie del territorio di Comacchio in sfilata lungo le vie del centro storico con originali costumi. Sfilata piccole barche carnevalesche sui canali. Intrattenimento e animazione.

Ore 11.00 Nel centro storico Via XX Settembre - Premiazione dei bambini delle scuole d’infanzia Spettacolo di Bolle di Sapone a cura di Thomas Goodman “Bolle Strabelle” Centro Storico Intrattenimento, giochi e luna park Carnevale dedicato ai bambini.

Ore 12.45 Piazzetta Trepponti - Presentazione degli equipaggi e delle barche

Ore 14.00 Piazzetta Trepponti - Sfilata Barche allegoriche, gruppi mascherati e Scuole di Danza

Ore 14.30 Via Cavour - Arrivano i Clown, Spettacolo il Circo “Magicherie” ore 15:00 – 16:00 – 17:00 di Matteo Giorgetti

Rototom (spettacolo di percussioni) con Civica Scuola di Musica Comacchio ore 15:30-16:30-17:30

Spettacolo “Magia delle Bolle” con Thomas Goodman Giochi, trucca viso, palloncini Merenda con pane e nutella

Ore 15.30 e 16.30 - Via Zappata - Il Teatrino dei Burattini di Massimiliano Venturi Spettacolo di Sganapino e Fagiolino

Ore 16.00 Via XX Settembre - Palco
Spettacolo VAMPIRELAB

Ore 16.30 Piazzetta Trepponti - Esibizioni di danza e coreografie a cura delle associazioni - ASD My Life di Mad Dany - ASD La Bottega degli artisti di Sara Parmiani

Dalle ore 10.00 alle ore 18:30 Via XX Settembre CUP: scene di ordinaria follia! – a cura dell’unità pastoriale San Cassiano Punto di ristoro (dolci e bevande calde), animazione, balli di gruppo, trucca viso

Ore 17.00 Premiazione delle maschere più originali per le categorie: Bambini e ragazzi – Adulti - Piccoli gruppi Iscrizioni: presso il palco o con posta elettronica info@carnevalecomacchio.it entro 8 febbraio

Nel centro storico LUNA PARK – MERCATINI – RISTORI E INTRATTENIMENTI

Area riservata alle persone con disabilità

Le persone con disabilità potranno assistere alla manifestazione stazionando sul lato “Barletta” di Via Pescheria con accesso dalla corte di Palazzo Bellini, ingresso entro le ore 13:00

--------------------------------

Per restare sempre aggiornati vi invitiamo a consultare le pagine:

Info www.carnevalecomacchio.it

Facebook: Carnevale sull’ Acqua

Instagram: carnevalesullacqua

ORARI
Dalle ore 10.30 fino alle 18.00

 

incontro venerdì 10 febbraio al CDD

06-02-2023

 venerdì 10 febbraio 2022, dalle 17.30 alle 19 presso la Biblioteca del Centro Documentazione Donna via Terranuova 12/b, Alessandra Calanchi parla di Donne che vengono da Marte.

l'incontra si svolgerà con modalità sia in presenza che online.

Donne che vengono da Marte è un canale youtube creato da Alessandra Calanchi per parlare del Pianeta Rosso (e di molto altro) in modo etico e sostenibile.
 
Donne che vengono da Marte intende presentare il gruppo di “marziane” che, prendendo spunto dalla necessità di contrastare il rinnovato spirito pionieristico e imperialistico che sta dilagando a oriente e occidente, si ribella con forza al neocolonialismo su base interplanetaria e alla retorica dell’invasione per proporre visioni diverse che in parte ci vengono suggerite da opere del passato, in parte trovano il loro senso nell’esigenza quotidiana di modelli alternativi basati sulla
consapevolezza di sé, sulla responsabilità etica ed ecologica, sulla parità di genere, sul rispetto dell’Altro e dell’ambiente. 

Alessandra Calanchi è docente di letteratura e cultura angloamericana presso l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Su Marte e le sue rappresentazioni nell'immaginario culturale ha scritto Marziani a stelle e strisce. A 50 anni dallo sbarco sulla Luna (Aras 2019) e la raccolta di poesie La Terra vista da Marte. Passi
di/versi sul Pianeta Rosso (Oakmond 2021).


Centro Documentazione Donna
via Terranuova 12/b - 44121 Ferrara
www.cddferrara.it - cddferrara@gmail.com
Orario della Biblioteca: martedì - mercoledì - giovedì - venerdì dalle 16.00 alle 18.30

Presentazione di "X" il libro di Valentina Mira

06-02-2023

Venerdì 10 Febbraio ore 16.30 presso la Biblioteca Comunale L.A. Muratori di Comacchio, Palazzo Bellini, Valentina Mira presenterà "X", il libro di cui è autrice. 

L'incontro è organizzato dallo Sportello Antiviolenza Iris, dalla Cooperativa Sociale Girogirotondo in collaborazione con la Biblioteca comunale L.A. Muratori e grazie al Comune di Comacchio.

Valentina si racconta attraverso delle lettere indirizzate al fratello con cui non parla da sette anni, in cui gli descrive quello che è accaduto durante l'estate del 2010, anno dell'esame di maturità della protagonista. Valentina partecipa ad una festa, dove c'è musica, alcool e G. amico di tutti e tutte. G. e Valentina si appartano ma poi alle avance di G. Valentina dice "no", però non viene ascoltata e viene stuprata.  È  "un libro sulla violenza ma anche sull'amore. Perché sotto a quella X ci sono entrambe ...".

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione