» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > incontro venerdì 10 febbraio al CDD

Tempo libero

incontro venerdì 10 febbraio al CDD

06-02-2023

 venerdì 10 febbraio 2022, dalle 17.30 alle 19 presso la Biblioteca del Centro Documentazione Donna via Terranuova 12/b, Alessandra Calanchi parla di Donne che vengono da Marte.

l'incontra si svolgerà con modalità sia in presenza che online.

Donne che vengono da Marte è un canale youtube creato da Alessandra Calanchi per parlare del Pianeta Rosso (e di molto altro) in modo etico e sostenibile.
 
Donne che vengono da Marte intende presentare il gruppo di “marziane” che, prendendo spunto dalla necessità di contrastare il rinnovato spirito pionieristico e imperialistico che sta dilagando a oriente e occidente, si ribella con forza al neocolonialismo su base interplanetaria e alla retorica dell’invasione per proporre visioni diverse che in parte ci vengono suggerite da opere del passato, in parte trovano il loro senso nell’esigenza quotidiana di modelli alternativi basati sulla
consapevolezza di sé, sulla responsabilità etica ed ecologica, sulla parità di genere, sul rispetto dell’Altro e dell’ambiente. 

Alessandra Calanchi è docente di letteratura e cultura angloamericana presso l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Su Marte e le sue rappresentazioni nell'immaginario culturale ha scritto Marziani a stelle e strisce. A 50 anni dallo sbarco sulla Luna (Aras 2019) e la raccolta di poesie La Terra vista da Marte. Passi
di/versi sul Pianeta Rosso (Oakmond 2021).


Centro Documentazione Donna
via Terranuova 12/b - 44121 Ferrara
www.cddferrara.it - cddferrara@gmail.com
Orario della Biblioteca: martedì - mercoledì - giovedì - venerdì dalle 16.00 alle 18.30

Immagini: