Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 13 dicembre 2019

Parte #FERRARAPOSTIT: condividi le tue foto con Informagiovani!

13-12-2019

Cari ragazzi/e ed  Instagrammer, 

È tempo di sfide! è tempo di #ferrarapostit!

Condividete le vostre foto di Ferrara con l'hashtag #ferrarapostit:

Ogni settimana gli scatti vicintori verranno condivisi sulla pagina Instagram di Informagiovani e premiati con magnifici (!!!) gadget che verrete a ritirare all'Informagiovani

Cosa aspettate? scattate & taggate - scattate & taggate - scattate & taggate - scattate & taggate - scattate & taggate - scattate & taggate - scattate & taggate ...

... hashtaggate numerosi ;-)

 

 

 

Torna #Music&Young, concorso musicale per giovani artisti: terza edizione

13-12-2019

Nell’ambito delle iniziative previste dall’evento Natale e Capodanno a Ferrara, sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del concorso musicale #Music&Young per avvicinare i giovani al programma natalizio a Ferrara. L’incasso della finale del concorso (con ingresso ad offerta libera) sarà destinato all’Emporio Solidale Il Mantello di Ferrara.
Il 30 dicembre 2019 è in programma a Ferrara la finale della terza edizione di #Music&Young, il talent musicale che dal 2017 richiama giovani artisti provenienti da tutta Italia, attirati dagli ambiti premi.

Quest’anno inoltre, durante l’estate, ci sono state sei serate di selezione ai Lidi di Comacchio, che hanno permesso di conoscere tantissime voci nuove del panorama musicale italiano.

La serata vedrà in competizione artisti di due categorie. La prima sarà dedicata ai cantanti giovanissimi, fino a 14 anni di età, mentre la seconda comprenderà cantanti dai 15 ai 35 anni e vanterà due vincitori: uno per il brano inedito e uno per le cover. I tre vincitori si esibiranno poi sul palco del Capodanno di Piazza Castello.

L’iscrizione è GRATUITA ed aperta fino alle ore 24.00 del giorno 18 dicembre 2019.

Può essere effettuata scaricando i moduli da questa pagina ed inviandoli, compilati, alla mail eventi@delphiinternational.it
Importante inviare obbligatoriamente anche un file audio (Wave o Mp3) di una registrazione di un brano eseguito dall’Artista che intende partecipare al concorso.
Facoltativamente può essere inviato anche un file video. Le modalità per l’invio dei file sono descritte nel Modulo di Iscrizione.

Tutti i brani finalisti verranno inoltre pubblicati all’interno della compilation #Music&Young edizione 2019!

Direttore artistico: Rossano Scanavini

L’incasso della serata finale, con ingresso ad offerta libera, verrà devoluto in beneficenza a favore dell’Emporio Solidale “Il Mantello” di Ferrara.

Doppio appuntamento teatrale a Ferrara Off

13-12-2019

Dopo il primo episodio, sabato 7 dicembre, prosegue la lettura a puntate del romanzo di Louisa May Alcott ‘Piccole donne’ interpretato da Gloria Giacopini e da lei adattato insieme a Giulietta Vacis.
Sabato 14 dicembre, alle 21 sul palco di Ferrara Off (viale Alfonso I d’Este) entrano in scena i personaggi maschili del romanzo e le conseguenze di ciò metteranno in atto un cambiamento che l'età adulta porta con sé, insinuandosi nella vita di quelle che, forse, non sono più solo delle bambine. Ognuna nutre sogni e segreti, e i rapporti con l'altro sesso e le proprie identità diventano fonte di scontri e complicità. Per le Piccole Donne non sarà semplice, ma per quale donna lo è? Se lo chiede Gloria certa che Jo sarebbe d'accordo con lei.
Domenica 15 dicembre, alle 17.30, debutta invece lo spettacolo ‘Sull’acqua calma e nera dove dormono le stelle’ scritto e diretto da Fabio Mangolini con Carlos Mesonero,
parte del progetto "Storie e geografia dei luoghi dell’utopia nel ’900 in Emilia-Romagna. Dalla Tamisiana Repubblica di Bosgattia all’Isola delle Rose”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nel quadro della L.3/2016 su “La Memoria del ‘900” e realizzato da Cornucopia Performing Arts Labs. Se un luogo non esiste almeno lo possiamo immaginare. E se fosse un luogo dove si parla una lingua comune a tutti, magari l'esperanto, creata con il sogno che tutti possano comprendersi? Questa è la storia della Repubblica Esperantista dell'Isola delle Rose che sorgeva su una piattaforma al largo di Rimini. Un sogno iniziato nel 1958 e conclusosi nel '69.
L’ingresso a tutte le attività culturali è riservato ai soci. Il biglietto è di 12 euro nuovi soci (inclusa tessera associativa), 10 euro soci, riduzioni per Universitari, Under 30 e Under 18. Maggiori informazioni www.ferraraoff.it o chiamando il numero 333 6282360.

AUTORI A CORTE torna a Ferrara al Consorzio Factory Grisù

12-12-2019

Programma
La kermesse letteraria comincia l’8 dicembre alle ore 17 nel Piccolo Teatro del Centro Culturale Mercato di Argenta (Piazza Marconi 1), con la presentazione del romanzo graphic-novel “Occhi di pesce” (Edizioni La Carmelina) di Gianfranco Vanni, conosciuto con lo pseudonimo di ‘Collirio’. L’opera, tratta dal romanzo best-seller “Gioventù senza Dio” di Odon Von Horvath, ripropone in chiave fumettistica il conflitto generazionale nell’epoca nazista.
Protagonista della seconda serata del 13 dicembre alle ore 21.00 nella cornice ferrarese della Sala conferenze dell’Hotel Carlton in Piazzetta Sacrati, sarà lo scrittore di fama nazionale Marcello Simoni, con la presentazione del suo ultimo romanzo “Tarocchi magici e cavallereschi. La vera storia di Rolando” (Add Editore). Modereranno Federico Felloni (editore) e Federica Panzera (editor).
Il 14 dicembre alle 18.30 l’Hotel Carlton ospiterà anche il terzo appuntamento con protagonista la coppia di libriIl ciclo di Heldor–Gli albori della guerra” (Edizioni La Carmelina) e “Verrà il domani–L’Olanda del secolo d’oro” (Edizioni La Carmelina), rispettivamente di Andrea Selvatici e Angela Bulgarelli, membro del Gruppo Scrittori Ferraresi, moderati da Federica Panzera.
Il quarto appuntamento della rassegna si terrà a Copparo, domenica 15 dicembre alle ore 16.30 nella Galleria Civica d’Arte Contemporanea–ex carceriAlda Costa” (Via Roma, 38). L’autore dell’incontro letterario Renato Amà presenterà la sua prima opera, “Trilogia del labirinto–La prima torre” (Edizioni La Carmelina). Modererà lo scrittore Dario Gigli.
Il 17 dicembre alle ore 17 nella Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea (Via Scienze, 17), lo scrittore Roberto Pazzi presenterà il suo ultimo libro, “Verso Sant’Elena” (Bompiani Editore). Modererà Francesca Capossele (autrice).
Mercoledì 18 dicembre alle ore 20, nella Sala Convitto del Consorzio Factory Grisù (Via Poledrelli, 21) il giornalista e scrittore Leonardo La Rosa, all’interno della presentazione dell’e–book di Matteo Rubbini “L’amore passa”, analizzerà insieme all’autore la situazione in Italia del libro digitale. L’incontro vedrà la partecipazione di Federico Felloni (editore) Dario Gigli (writing coach) e Federica Panzera (editor), con musica dal vivo di Tommaso Preti.
A seguire, Lorenza Cenacchi, Corinna Mezzetti e Beatrice Marsiani presenteranno la guida turistica “Il quartiere giardino” (Este Edition). All’interno della guida sono presenti minuziose descrizioni dei luoghi meno conosciuti che forniscono una visione differente di un quartiere famoso per i motivi sbagliati.
Concluderà la rassegna il 21 gennaio 2020 nella Biblioteca Ariostea alle ore 17, Gianpietro Testa che presenterà in anteprima assoluta “Se Gesù non fosse mai nato” (Edizioni La Carmelina). Modererà Marco Zavagli, direttore di Estense.com.
INFO: tel. 0532 1825598; 3929452716; autoriacorte@libero.it

Concerto di Natale-Fanfara della 1^ Regione Aerea dell’A.M

12-12-2019

Sabato 14 dicembre 2019, alle ore 20.30,
nel Teatro Comunale “C. Abbado” di Ferrara si terrà il tradizionale Concerto di Beneficenza Natalizio organizzato dall’Aeronautica Militare,
con un brillante programma musicale a cura della Fanfara della 1^ Regione Aerea di Milano, in collaborazione con il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara,
e altri ospiti speciali che animeranno la serata.
Il concerto, patrocinato dal Comune di Ferrara, è organizzato per motivi benefici dal Comando Operazioni Aeree dell’Aeronautica Militare e offre un’occasione concreta per contribuire alla realizzazione dei progetti di alcune ONLUS che operano sul territorio per aiutare le persone e le famiglie più bisognose. Entrata gratuita per tutti, offerta libera.

 

Info: https://www.ferraraterraeacqua.it/it/ferrara/eventi/manifestazioni-e-iniziative/musica/concerto-di-natale-fanfara-della-1-regione-aerea-dellam#null

Con "Up and Down" va in scena il bello della diversità

12-12-2019

Domenica 15 dicembre alle 21 il Teatro Nuovo di Ferrara avrà l'onore di ospitare lo spettacolo "UP AND DOWN". Questa rappresentazione teatrale, che vedrà come protagonisti un gruppo di ragazzi affetti dalla Sindrome di Down, racconterà la bellezza che si cela dietro le diversità. Allo scopo di avvalorare l'impronta umana e sociale che il regista Ruffini ha voluto trasmettere, il Teatro Nuovo in collaborazione con l'assessore comunale alle politiche sociali Cristina Coletti, ha messo a disposizione nella galleria del Teatro uno spazio riservato a tutte le associazioni di volontariato che si occupano di questa importante tematica. Verranno dunque posizionati diversi banchetti dove ogni singola associazione avrà la possibilità di mostrare al pubblico ed a tutti i cittadini che interverranno le proprie attività.

"Up and Down" è uno spettacolo comico e commovente che racconta delle relazioni umane. Un'indagine diretta e poetica sulla società: l'ironia e l'irriverenza accompagnano gli spettatori in un viaggio che racconta la bellezza che risiede nelle diversità.
Lo scheletro dello spettacolo è costruito sull'intenzione di Paolo Ruffini di realizzare uno straordinario 'one man show', con imponenti scenografie ed effetti speciali. Parte però una sequela di boicottaggi e rocambolesche interruzioni in cui gli attori fanno irruzione dimostrando di essere molto più abili di lui. Dimostrando inoltre che ci sono tante persone che non sono abili alla felicità o all'ascolto, ma che alla fine siamo tutti diversamente abili, diversamente normali e meravigliosamente diversi.
Una rappresentazione dai connotati surreali e dagli sviluppi inaspettati con una forte connotazione d'improvvisazione, che interrompe le liturgie teatrali e offre al pubblico una vera e propria esperienza in cui le distanze tra palcoscenico e platea si annullano, e alla fine attori e spettatori si trovano per condividere un gesto rivoluzionario: un grande abbraccio.
Paolo Ruffini - attore, regista e conduttore televisivo - porta in scena questo spettacolo insieme a degli attori davvero UP con la sindrome di Down, ma saranno proprio loro a contagiare tutti con la "Sindrome di UP"!

Per info e prevendite biglietti: sito web www.teatronuovoferrara.com, Teatro Nuovo, Piazza Trento Trieste 52, Ferrara, tel. 0532.1862055, email info@teatronuovoferrara.com.

Concerto di Natale con il Coro Polifonico di Ruda

12-12-2019

Fondato nel 1945, il Coro Polifonico di Ruda ha cantato in tutto il mondo con concerti di prestigio in Russia, America del Nord e del Sud, Asia e quasi in tutta Europa.
Custode della tradizione musicale friulana, il coro collabora con le principali orchestre italiane per particolari progetti sinfonico-corali e pubblica la collana ‘Organi e tradizioni organarie in Friuli Venezia Giulia’. Ha all’attivo una ventina di cd e partecipazioni alle più importanti trasmissioni Rai e di diverse televisioni private.
Fabiana Noro - diplomata in pianoforte presso il conservatorio J. Tomadini di Udine sotto la guida del prof. Umberto Tracanelli - dirige il Polifonico dal gennaio 2003.

Per il concerto del 15 dicembre alle ore 16, e in tema con l'ambientazione dell'evento, il coro ci farà scoprire i "Contrasti sonori" di un "Viaggio musicale tra apollineo e dionisiaco" con le sonorità di Kentaro Sato, Giovanni Sollima, Eric Whitacre, Vangelis, Franz Schubert, Luca Ciut, Leonard Cohen, John Williams e Adolphe Adam.

 

Per informazioni: Museo Archeologico Nazionale
Via XX Settembre 122 - 44121 Ferrara
Tel. 0532 66299 www.archeoferrara.beniculturali.it

Focusing a Ferrara, il ciclo di incontri per superare ostacoli e risolvere problemi in modo creativo

12-12-2019

Imparare a mettere a fuoco. Prende avvio dal domenica 15 dicembre la serie di incontri rivolti a chiunque senta l’esigenza di un contatto diretto con le proprie emozioni. Dalle 9.30 alle 12.30 a Wunderkammer (Palazzo Savonuzzi, via Darsena 57, Ferrara), ci sarà ‘Focusing’, primo degli incontri che da dicembre a maggio verranno realizzati a cura di Associazione Fiumana. Conduce Filli Leone, counselor professionista bioenergetico, con orientamento al focusing. Per informazioni e iscrizioni, fillisole@libero.it, 347.0725148.

Dopo l’incontro del 15 dicembre, l’appuntamento sarà nei seguenti giorni: 19 gennaio, 9 febbraio, 15 marzo e 19 aprile. Il ciclo d’incontri introdurrà al focusing e alla tecnica dei sei passi, con sperimentazione pratica del focusing e dei suoi benefici, anche con l’aiuto della bioenergetica. Il corso di approfondimento della durata di otto incontri è volto a usare il focusing e attivare gruppi di scambio alla pari attraverso l’ascolto.

Il termine focusing (dall’inglese, mettere a fuoco) indica in psicoterapia la capacità del paziente di prestare attenzione a sensazioni e desideri che non sono ancora stati espressi in parole. Il termine è stato introdotto dallo psicoterapeuta Eugene T. Gendlin, allievo e collaboratore di Carl Rogers. Attraverso l’ascolto attento e consapevole delle proprie sensazioni corporee, le persone possono imparare ad affrontare situazioni problematiche o questioni irrisolte attraverso la naturale predisposizione del corpo, attivando così un processo di guarigione e risoluzione.

Il Focusing può essere usato da psicoterapeuti, psicologi, insegnanti e genitori, medici e infermieri, creativi in genere e, essendo un ottimo strumento di assistenza al processo decisionale e di problem solving, trova una felice applicazione in contesti organizzati anche in modo individuale e personale.

Tra i benefici, il Focusing, in particolare, permette di: comprendere cosa si desidera davvero, superare ostacoli, prendere decisioni e risolvere problemi in modo creativo, essere più attenti e gentili con noi stessi e con gli altri, e trovare sollievo da tensioni, paure e panico cronici.

Nasce la piattaforma dedicata al cinema ferrarese: cinepark.tv, online da giovedì 19 dicembre

12-12-2019

Nasce a Ferrara la prima piattaforma italiana VOD - Video On Demand: si chiama cinepark.tv, è firmata dal Gruppo Cinepark - Apollo e sarà dedicata alle produzioni locali.

Presentata stamattina (lunedì 9 dicembre 2019) al cinema Apollo, "Cinepark.tv è un progetto nato dalla consapevolezza che il pubblico più giovane è abituato muoversi in ambito digitale e sulle piattaforme on line, pensiamo al successo di Netflix. - spiega Erik Protti, gestore dei multisala Cinapark - Ci è parsa quindi opportuna quanto sfidante la creazione di una piattaforma a brand Cinepark sulla quale vedere le opere locali, cortometraggi girati sul territorio, per dare al nostro pubblico la possibilità di godere di una proposta diversa e dare ai film-maker, sceneggiatori e registi che producono cortometraggi la chance di uscire dalle riserve dei festival ed essere visibili da un pubblico più ampio."

Il gruppo Cinepark, che gestisce tre multisale cinematografiche a Ferrara e provincia, ha creato così "Una nuova modalità distributiva. - continua Erik Protti - Per dare compimento a questo progetto, quindi, ricerchiamo cortometraggi legati al territorio e ci stiamo impegnando a creare una rete di collaborazioni aperta alle diverse realtà che fanno cinema, dalle Film Commission fino a scuole, accademie e cineteche. Il lavori che riterremo adeguati verranno selezionati per essere accolti e promossi sula piattaforma cinepark.tv, mentre quelli che saranno più interessanti saranno prima proiettati sul grande schermo in abbinamento ai nostri blockbuster, per poi passare sulla nostra piattaforma, totalmente gratuita e accessibile a tutti."

La piattaforma è già online ma sarà operativa da giovedì 19 dicembre 2019. Per fruirne non sarà necessario registrarsi, l'accesso è libero e la visione in streaming.

Prima produzione in programmazione sarà la puntata zero della web-serie di "Totò e Daiana (Calcio, Caffè e Fish & Chips)", nelle sale del cinema Apollo in esclusiva da martedì 10 dicembre.

WINTER WONDERLAND - NATALE IN GIOSTRA 2019

12-12-2019

Con la settima edizione di "Winter Wonderland - Natale in giostra", in calendario da sabato 21 dicembre 2019 a domenica 19 gennaio 2020, Ferrara Fiere si conferma detentrice del primato nazionale di parco divertimenti al coperto più grande d'Italia (20.000 metri quadrati).

Tra i numerosissimi appuntamenti che attendono bambini, giovani e famiglie, gli incontri ravvicinati con Babbo Natale e la Befana, il veglione di Capodanno Wonderland, i 2.500 metri quadrati di Winter Brick, allestiti con mattoncini Lego, le giovani star di YouTube Valespo e Mates, e Winter Carnival.
E ogni giorno, la possibilità di divertirsi in sicurezza con attrazioni come i grandi 'classici' dell'autoscontro, del tagadà e del brucomela, i gonfiabili, gli spettacoli di burattini, i musical e i laboratori, le parate dei cartoni animati del momento (ad esempio, Bing e Flop), il circo senza animali Winter Circus, gli show di micro-magia e le cacce al tesoro.

Il programma dettagliato di "Winter Wonderland - Natale in giostra" viene illustrato in conferenza stampa mercoledì 18 dicembre, alle ore 10.00, nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara, che patrocina la manifestazione.

Per maggiori informazioni:
www.winterwonderlanditalia.com
Facebook: Winter Wonderland Ferrara

Marco Baliani apre la stagione del Teatro di Occhiobello

11-12-2019

Venerdì 13 dicembre, alle 21, comincia la stagione del teatro comunale di Occhiobello con il primo spettacolo in abbonamento: ‘Kohlhaas’ con Marco Baliani. La storia messa in scena è quella di un sopruso che, non risolto attraverso le vie del diritto, genera una spirale di violenze sempre più incontrollabili, ma sempre in nome di un ideale di giustizia naturale e terrena, fino a che il conflitto generatore dell’intera vicenda - cos’è la giustizia e fino a che punto in nome della giustizia si può diventare giustizieri - non si risolve tragicamente lasciando intorno alla figura del protagonista una ambigua aura di possibile eroe del suo tempo. La storia di ‘Kohlhaas’ è un fatto di cronaca realmente accaduto nella Germania del 1500; Marco Baliani la racconta, attingendo al proprio mondo di visioni e di poetica, creando un ponte tematico con gli anni Settanta. Con questo spettacolo Baliani ha iniziato la strada di narratore che lo ha portato a diventare uno dei più amati attori del teatro di narrazione. Giovedì 12 dicembre, alle 10, va in scena all’interno delle matineè di Next Generation, progetto realizzato grazie al sostegno di Funder35, ‘Se non fosse stata donna’, spettacolo ispirato alla storia di Alda Costa, importante figura dell'antifascismo ferrarese poco conosciuta al di fuori della città estense, proprio perché donna. Lo spettacolo è una produzione Ferrara Off con il sostegno della Regione Emilia Romagna L.R. 3/2016. ‘Se non fosse stata donna’ è rivolto alle scuole medie di Occhiobello ma l'ingresso è aperto anche al pubblico.

Per ulteriori informazioni info@teatrocmunaleocchiobello.it - 349.8464714
La campagna abbonamenti del Teatro di Occhiobello è aperta fino al 13 dicembre. È possibile acquistare l’abbonamento online o presso i punti vendita autorizzati.

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione