Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 17 febbraio 2023

Bando regionale per il sostegno a progetti di promozione culturale per attività di dimensione sovralocale

17-02-2023

Sarà possibile presentare le domande entro le 16 di giovedì 2 marzo 2023 esclusivamente su piattaforma Sibac

Organizzazioniassociazioniistituzioni culturaliComuni con popolazione inferiore ai 50.000 abitanti e Unioni di Comuni. Sono questi i destinatari – pubblici e privati – del bandoper la promozione culturale, approvato dalla Giunta regionale per il 2023. I progetti candidati dovranno avere come obiettivo la promozione della cultura nelle sue varie forme ed espressioni e dovranno avere luogo nel territorio regionale nel periodo compreso dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023.

Tra le attività che finanzierà la Regione ci sono il recupero e la valorizzazione della cultura popolare, della storia e delle tradizioni locali, il sostegno alla realizzazione di interventi e progetti finalizzati a promuovere le espressioni dell’arte contemporanea, la creatività giovanile e la valorizzazione di nuovi talenti. Ma anche l’educazione all’ascolto, alla lettura, alla visione,  e una maggiore comprensione dei linguaggi e dei mezzi espressivi, soprattutto attraverso iniziative innovative in grado di stimolare la partecipazione dei cittadini e la crescita di imprese creative; la promozione di progetti integrati.

L’Avviso, approvato con Deliberazione della Giunta regionale n. 71 del 23 Gennaio 2023, ai sensi della L.R 37/94, si rivolge a Organizzazioni, Associazioni, Istituzioni culturali, Comuni e Unioni di Comuni. Per essere ammesse alla partecipazione, le associazioni culturali e le organizzazioni dovranno essere iscritte al RUNTS – Registro Unico Nazionale Terzo Settore nella Sezione “Associazioni di promozione sociale” o nella sezione “Organizzazioni di volontariato”.

Come avvenuto nella precedente edizione, I Comuni capoluogo non partecipano a questo Avviso così come quei Comuni con popolazione superiore ai 50.000 abitanti che promuovano nel 2023 progetti di rilevanza nazionale e con caratteri di spiccata innovazione: a questi Comuni è riservato un bando a sé, di prossima pubblicazione. La possibilità di presentare progetti di rete con altri soggetti pubblici e privati è riservata solo ai Comuni mentre le Organizzazioni, le Associazioni e le Istituzioni culturali nonché le Unioni di Comuni possono presentare esclusivamente progetti in forma singola.

I partecipanti dovranno presentare un progetto culturale corredato da un preventivo di spesa il cui costo complessivo minimo sia di 25.000 euro.

QUI IL BANDO E LA MODULISTICA

Come avvenuto nell’edizione 2022, I Comuni capoluogo non partecipano a questo Avviso così come quei Comuni con popolazione superiore ai 50.000 abitanti che promuovano nel 2023 progetti di rilevanza nazionale e con caratteri di spiccata innovazione: a questi Comuni è riservato un bando a sé, di prossima pubblicazione.

La possibilità di presentare progetti di rete con altri soggetti pubblici e privati è riservata solo ai Comuni. Organizzazioni, Associazioni, Istituzioni culturali e Unioni di Comuni possono presentare esclusivamente progetti in forma singola.

La soglia minima di accesso per presentare domanda di contributo è stabilita in 25.000,00 Euro per tutti i soggetti ammissibili.

Sarà possibile presentare le domande dalle 9 di giovedì 2 febbraio alle 16 di giovedì 2 marzo 2023 esclusivamente su piattaforma Sibac, (Sistema Informativo Bandi Cultura). QUI TUTTI I DETTAGLI TECNICI

Istituto Gramsci Ferrara - evento 17 febbraio

16-02-2023

 

Venerdì 17 febbraio, ore 17, presso la biblioteca Ariostea di Ferrara, conferenza di Nicola Grandi (professore di Linguistica UNIBO)

Una classe, tante lingue. Educare alla diversità attraverso un insegnamento 'laico' della grammatica

Per il ciclo "I colori della conoscenza. I linguaggi e le arti", a cura di Istituto Gramsci Ferrara e ISCO Ferrara.

Tutti i dettagli al seguente LINK

Il Gruppo dei 10 presenta: Hamish Stuart Band 19 febbraio ore 12 allo Spirito la band

16-02-2023

Domenica 19 febbraio (alle ore 12) allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara) salesul palco la Hamish Stuart Band, con Hamish Stuart alla voce e alla chitarra elettrica, Gianluca Di Ienno all’organo Hammond, Alex Gariazzo alla chitarra elettrica ed Enzo Zirilli alla batteria. Hamish Stuart, nato a Glasgow, è musicista, compositore e produttore discografico britannico che ha condiviso il palco per otto anni con una leggenda della storia della musica, Sir Paul McCartney, padre fondatore dei Beatles. Dopo essere stato membro degli Average White Band, storica band di funk e soul inglese dal 1972 al 1982, Hamish Stuart ha lavorato anche con Aretha Franklin, Chaka Khan e David Sanborn. Ha scritto la hit del 1986 If Your Heart isn't in It, suonata dagli Atlantic Starr, e numerosi brani per Diana Ross, Smokey Robinson, Jeffrey Osborne e George Benson. Ha suonato anche per Ringo Starr & His All-Star Band come bassista.

L’evento inizia alle 12 allo Spirito di via Rondona 11/d a Vigarano Mainarda (Ferrara), con aperitivo e pranzo a seguire il concerto.

Per informazioni e prenotazioni: 0532.436122.

RIPARTE PHOTOGRAPH-ER È ONLINE IL BANDO

16-02-2023

Un percorso totalmente gratuito che permette a giovani artistə di misurarsi con fotografi affermati e professionisti del mondo dell’arte: torna la seconda edizione di PHOTOGRAPH-ER ed è online il bando! 

Attraverso workshop, lezioni frontali e tavoli di confronto, giovani artistə under 35, potranno
 sviluppare il proprio know-how personale e professionale nel campo della fotografia.

Il progetto è realizzato da Fondazione Palazzo Magnani insieme a Officina Educativa / Comune di Reggio Emilia con il contributo di Regione Emilia Romagna e Associazione GA/ER - Giovani Artisti Emilia Romagna. 

Dodici incontri, online e in presenza, dal 25 marzo fino all’11 giugno 2023: il bando è rivolto a fotografə tra i 18 e i 35 anni di età, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna.

Clicca qui per avere più informazioni

Sabato 18/2 il Torrione vede il ritorno di un trio a dir poco magico, quello formato da Larry Goldings all’organo, Peter Bernstein alla chitarra e Bill Stewart alla batteria

16-02-2023


Sabato 18 febbraio alle ore 21:00 il Torrione vede il ritorno di un trio a dir poco magico, quello formato da Larry Goldings all’organo, Peter Bernstein alla chitarra e Bill Stewart alla batteria. Con alle spalle numerose tournée e registrazioni, l’ultima delle quali Perpetual Pendulum che ne celebra i trent’anni di attività, il sodalizio musicale tra Goldings, Bernstein e Stewart incarna quanto di meglio il classico organ trio può offrire in termini di groove, ricchezza sonora e interplay. Ogni volta che i tre incrociano le proprie strade esemplificano al meglio ciò che significa suonare jazz con personalità e originalità, ripercorrendo il solco della tradizione.
Classe 1968, Larry Goldings inizia lo studio del pianoforte da bambino guidato dal padre appassionato di musica classica. L’adolescenza gli riserva avventure a dir poco straordinarie: durante gli anni del liceo prende lezioni private da Keith Jarrett e nel 1986 si trasferisce a New York continuando gli studi accanto a Fred Hersh e Jaki Byard. Invitato da Sir Roland Hanna ad un party privato della durata di ben tre giorni a Copenhagen, Goldings ha la possibilità di suonare con stelle del jazz quali Sarah Vaughan, Tommy Flanagan e Hank Jones. Di lì a poco, non ancora laureato, affianca Jon Hendricks in un tour mondiale e al suo ritorno inizia una proficua collaborazione con una legenda della chitarra come Jim Hall. Siamo nel 1988 quando il giovane pianista si avvicina all’organo in occasione di un concerto allo Smoke di New York ed è proprio in questo stesso anno che forma il trio con Bernstein e Stewart. Talento e creatività hanno condotto Goldings a non limitarsi all’ambito jazzistico aprendosi ad altri generi. Da citare sono le collaborazioni con artisti quali Maceo Parker, Michael Brecker, John Scofield, James Taylor, Carla Bley, Pat Metheny, Charlie Haden, Jack DeJohnette, Tracy Chapman, Madeleine Peyroux, Melody Gardot, Norah Jones e molti altri. Per informazioni e prenotazione cena 3314323840 (dalle 12:00).

Immagine: Goldings - Bernstein - Stewart


INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00
Il Jazz Club Ferrara è un circolo Endas

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

ORARI
Apertura biglietteria 19.00
Primo turno cena 19.30
Primo tempo ore 21.00
Secondo turno cena 21.30
Secondo tempo 22.30

Venerdì 17/2 il Torrione presenta Cyclic Signs, debutto discografico del batterista Enrico Morello

16-02-2023


Venerdì 17 febbraio ore 21:30 il Torrione presenta Cyclic Signs (Auand, 2021), debutto discografico di Enrico Morello. Un nome tutt’altro che nuovo: pur esordendo solo ora in veste di leader, Morello è infatti da numerosi anni una scelta di riferimento per le formazioni di alto profilo del jazz nazionale. Trattandosi di un batterista, non stupisce che la musica di questo suo quartetto parta dalle fondamenta ritmiche, intese però non come semplice scansione metrica ma come una serie di tracciati multiformi e inattesi.

Lo accompagnano in questo viaggio sonoro Francesco Lento alla tromba, Daniele Tittarelli al sax alto e Matteo Bortone al contrabbasso. La spinta propulsiva di questo lavoro scaturisce dalla fascinazione verso i ritmi dell’esistenza e dalle molteplici facce delle loro mutazioni. Morello ha cercato di sovvertire la prevedibile logica del tempo metricamente organizzato tracciando percorsi compositi, con l’intento di restituire all’ascoltatore la sensazione di sorpresa e disorientamento che si prova quando ci si affaccia alle finestre dell’ignoto. L’utilizzo di un organico asciutto e costituito da strumenti prevalentemente monodici ha favorito il rapporto dialettico fra la dimensione orizzontale e quella verticale della musica. Queste scelte conducono così all’esplorazione di paesaggi sonori archetipici, essenziali dal punto di vista timbrico ma complessi ed articolati nella loro manifestazione corale; in questo non dissimili da alcune produzioni di musica tradizionale dell’Africa centrale che sono state fonte inesauribile d’ispirazione durante tutto il percorso d’investigazione creativa del leader. Al concerto segue l’imprevedibile jam session.

Per informazioni e prenotazione cena 3314323840 dalle ore 12:00.

Immagine: Enrico Morello ©FabioLovino


INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00
Il Jazz Club Ferrara è un circolo Endas

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

ORARI
Apertura biglietteria 19.00
Cena a partire dalle 19.30
Concerto 21.30
Jam session 23.00

Area Giovani - Laboratorio di fumetto 2023

16-02-2023

Torna a grande richiesta, dopo il successo dell’edizione 2022, il laboratorio di fumetto firmato Area Giovani… in una versione ampliata e arricchita! 
 
5 incontri durante i quali si esploreranno le basi della creazione di un fumetto e alcuni temi più specifici, guidati da un professionista del settore: per tutti coloro che vogliono approfondire il mondo delle vignette e dei balloons! 
Non importa saper disegnare bene: ognuno dei partecipanti REALIZZERÀ UN FUMETTO secondo il proprio stile e la propria personalità!
 
Alcuni temi che verranno toccati durante il corso:
-come impostare la struttura di una tavola a fumetti
-basi di inchiostrazione con analisi di diversi strumenti e stili
-come realizzare balloon e lettering e come posizionarli all'interno della tavola in modo armonico
-espressività nel disegno e recitazione dei personaggi
-la rappresentazione del tempo
-la rappresentazione del suono

QUANDO?
- 1 marzo
- 8 marzo
- 15 marzo
- 22 marzo
- 29 marzo
 
Dalle 16 alle 18
 
DOVE?
Il laboratorio si svolgerà presso la sede di Area Giovani in via Mario Poledrelli 21 (FE).
———-
Il laboratorio è gratuito e riservato a ragazze e ragazzi dai 14 ai 29 anni. Per partecipare è necessario essere in possesso della carta regionale gratuita youngERcard. È possibile ottenere la tessera direttamente presso l’ufficio di Area Giovani.
 
Per info ed iscrizioni:
areagiovani@edu.comune.fe.it
 

VENERDÌ 17 Febbraio ore 18:30 Max Stefani presenta il suo libro LOVE YOU LIVE - Rock enciclopedia & the greatest live recordings (Popo Angie inc. Edizioni).

15-02-2023

Terzo appuntamento della quarta edizione di “ Nero su Bianco, rassegna di presentazioni letterarie a carattere musicale organizzate dall'Associazione Musicisti di Ferrara APS ad ingresso libero, nell'aula magna Stefano Tassinari della Scuola di Musica Moderna di Ferrara, via Darsena 57.

I dischi di musica dal vivo sono uno strumento unico per immergersi, rivivere e assaporare i grandi concerti del passato dove oltre al potere comunicativo della musica si aggiunge il calore del pubblico appassionato, spesso una comunità, una cultura che si aggregava dietro un messaggio, un panorama sonoro peculiare e fondamentale per i chi non ha potuto vivere sotto palco la storia del rock.

Ad accompagnarci alla scoperta dei grandi dischi di musica live - e non solo - è Max Stefani, giornalista e critico musicale italiano, direttore per trentaquattro anni (dal 1977 al 2011) del mensile Il mucchio selvaggio” che ha fondato insieme a Paolo Carù e Aldo Pedron ed editore di altre riviste come Rumore, Duel, Chitarre, Outsider e recentemente responsabile della musica a RAI 1 Mattina, che presenterà il primo dei sette volumi che compongono la sua enciclopedia organizzata volutamente in un ordine alfabetico per nome, non per cognome, perché a quei dischi e a quegli artisti noi" ci riferiamo da sempre confidenzialmente. Proprio a loro, ci siamo avvicinati con passione e, grazie a essi, la nostra memoria ritrova in un istante momenti indissolubili. Perché quelle band le abbiamo scelte, seguite e studiate nel tempo. Perché a loro ci siamo rivolti per ri-conoscerci.

Allinterno di questo volume che va dalla A alla C si trovano grandi artisti come: Allman BrothersBand, Barracudas, Bad Company, Alex Chilton, Albert Collins, Bob Seger, Bob Dylan, Carole King, Bruce Springsteen, CSN, Chuck Berry, Clash, Cream, Count Five, Bob Marley, Andrea  Schroeder, Cabaret Voltaire, Coil, Caravan, Arcade Fire, Bo Diddley, Blasters, Blind Faith.

Gli altri volumi che compongono lenciclopedia verranno pubblicati a distanza di quattro mesi l'uno dallaltro, il prossimo libro che va dalla D alla F arriverà a fine primavera.

 

Associazione Musicisti di Ferrara aps

Via Darsena 57, 44122 Ferrara

Tel 0532 464661 Fax 0531 1861671

www.scuoladimusicamoderna.it

amfscuoladimusica@fastwebnet.it


 

FAHRENHEIT dil fol Progetto teatrale dedicato alla memoria popolare

14-02-2023

Mercoledì 22 febbraio 2023 ore 18.30 presso Consorzio Factory Grisù (Via Poledrelli 21 - Ferrara) si terrà l’incontro di presentazione del laboratorio teatrale per adulti del progetto Fahrenheit dil fol.

Fahrenheit dil fol è un’iniziativa di comunità nata per salvaguardare il patrimonio popolare orale e la memoriastorica del territorio ferrarese ed è aperto a tutte le cittadine e ai cittadini maggiorenni.

L’associazione Officina Teatrale A_ctuar APS, promotrice e organizzatrice del progetto, invita tutti coloro che vogliano fare un’esperienza teatrale diversa dal solito, gli amanti del mondo popolare e del suo repertorio di storie, canti, saperi e leggende, nonché chi desideri sperimentare, insieme ad un gruppo, un percorso di ricerca sul campo e di creazione collettiva e condivisa, a prendere parte a questo percorso di laboratorio di 10 incontri che si terranno i mercoledì (orario 18.30-21) a partire dal 22 febbraio, presso gli spazi di Factory Grisù.

Sono previsti inoltre 4 appuntamenti nei comuni della provincia, in cui i partecipanti al laboratorio incontreranno i portatori di memoria in un divertente scambio di storie collettivo. Il percorso si chiuderà con uno spettacolo finale nello spazio pubblico.

Il percorso di laboratorio è a numero chiuso. Per confermare la propria presenza all’incontro di presentazione del 22 febbraio o per richiedere ulteriori informazioni scrivere a foleferraresi@gmail.com o chiamate i numeri 3404905137 – 3384773055.

Altre informazioni a questo link: http://www.officinateatraleactuar.it/?p=2731 .
Il progetto Fahrenheit dil fol è ideato da Officina Teatrale A_ctuar ha come fine la salvaguardia del patrimonio orale di origine popolare, l’apertura del dialogo tra generazioni diverse e la promozione della cittadinanza attiva e del protagonismo delle persone anziane e dei giovani alla vita della città. È reso possibile grazie al supporto delle Biblioteche della provincia di Ferrara e di altre istituzioni e associazioni del territorio (tra cui il MAF – Mondo Agricolo Ferrarese e il Coro delle Mondine di Porporana) e con il contributo Comune
di Ferrara.

Garden Club Ferrara: Rassegna giardini al cinema 2023, XVII edizione

14-02-2023

“Ritratto di famiglie in un giardino”, a cura di Giovanna Mattioli, è una riflessione sul giardino comespazio domestico, soprattutto come luogo di cura e condivisione di affetti familiari.
L’iniziativa è aperta alla cittadinanza, con ingresso a offerta libera.

Presentazione della rassegna 2023: Martedì 21 febbraio - Biblioteca Bassani (Via Grosoli 42)La curatrice, Giovanna Mattioli, spiegherà i temi dei giardini presenti nei film in programma e alcuni aspetti storici e architettonici del giardino privato.

Le proiezioni dei film in rassegna si terranno presso il Cinema Apollo di Ferrara (Via del Carbone 35)
alle ore 16.00

Martedì 28 febbraio 2023: Another Year (2010) Mike Leigh
Le stagioni di un orto/giardino scandiscono un anno della vita di una famiglia inglese.

Martedì 7 marzo 2023: I villeggianti ( Les estivants) (2018) Valeria Bruni TedeschiStoria di una separazione nello splendore di un giardino sulla Costa Azzurra: tra finzione e
autobiografia una regista racconta con ironia se stessa e il suo ambiente sociale.

Martedì 14 marzo 2023: La casa delle estati lontane (Rendez-vous a Atlit) (2014) Shirley AmitayTre sorelle si ritrovano nella casa di famiglia per decidere della vendita della proprietà. Nel giardinosi intrecciano ricordi, nuovi sogni e le speranze di pace di un momento fondamentale nella storia
del conflitto israeliano-palestinese.

INSIEME PER LA GIORNATA DEL FIOCCHETTO LILLA

14-02-2023

Tavola Rotonda: l’approccio integrato ai disturbi del  comportamento alimentare, risorse e possibilità.

Incontro promosso dall’Associazione Kairos per comprendere insieme come affrontare queste problematiche in modo multidisciplinare,
offrendo sostegno e risorse adeguate a pazienti e famiglie.
Data: 15/03/2023, h 20,30-22,30
Dove: Sala Imbarcadero 2, Castello Estense, Ferrara

INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE :
Tel. 389/7867721-347/7262342
Mail: associazione_kairos@virgilio.it

Interverranno:
Prof. Stefano Caracciolo, Primario Centro Interaziendale DCA Ferrara e gentile Staff

Dott. Alberto Urro, Ausl Fe, Supervisore progetto “Punto di vista” , Promeco, Comune di Ferrara
Dott.ssa Franca Emanuelli, Direttrice Unità operativa Neuropsichiatria, Dipartimento assistenziale integrato Salute mentale dipendenze patologiche, Ausl Fe
Dott.ssa Chiara Baratelli, Psicoterapeuta, Psicoanalista
Dott. Giampaolo Bellini, Nutrizionista

Le testimonianze dirette delle famiglie e di chi vive le problematiche DCA

Partenza Laboratorio Mondi Possibili 2.0 - ragazz* 15/19 anni

10-02-2023

Il laboratorio MONDI POSSIBILI 2.0 è un percorso creativo/esperienziale in cui si fonderanno diversi strumenti e linguaggi: scrittura, storytelling, videomaking, applicazioni digitali, fumetto, disegno e molto altro. Mondi Possibili 2.0 è una "palestra" relazionale necessaria ad implementare i fattori di protezione de* ragazz* che hanno vissuto oltre due anni di emergenza sanitaria nel distanziamento sociale.

Il laboratorio è aperto a tutti i/le ragazz* del territorio di Ferrara e limitrofi e partirà da lunedì 20 febbraio dalle ore 15 alle ore 17. 

In allegato la modulistica necessaria per partecipare: modulo d'iscrizione e patto di corresponsabilità. Se ragazzi/e maggiorenni è necessario solo il modulo d'iscrizione.

Per iscrizione e informazioni:
francesca.marani@opengroup.eu
366 6266957

Etruschi in maschera - evento gratuito per bambini dai 6 anni al Museo Archeologico Nazionale

10-02-2023

ETRUSCHI IN MASCHERA

Un'occasione da non perdere!

Museo Archeologico Nazionale di Ferrara Sabato 18 Febbraio alle ore 14:30

Dopo una particolare visita a tema, rivolta ai bambini dai 6 anni, per conoscere i tanti personaggi raffigurati sui reperti esposti e le  storie che ci raccontano, i giovani visitatori, lasciandosi ispirare, potranno realizzarsi una divertente maschera mitologica e...sfilata finale!

Nel frattempo gli adulti potranno tranquillamente ammirare l'imperdibile  Mostra " Spina etrusca: un grande porto nel Mediterraneo" e tutto il percorso museale.

Laboratorio didattico GRATUITO a cura del Gruppo Archeologico Ferrarese

Consigliata la prenotazione al 0532 66299

ingresso al Museo GRATUITO PER TUTTI


Concerto inaugurale della stagione 2023 di Bal’danza. - 19 febbraio 2023

10-02-2023

domenica 19 febbraio, alle ore 11, presso la Pinacoteca Nazionale di Ferrara, ci sarà il Concerto Inaugurale della stagione 2023 di Bal’danza.

Sarà un evento particolarmente significativo, perché segnerà anche i “venti anni in musica” della nostra Associazione, vissuti con pienezza grazie all’apporto dei Soci Fondatori, di Soci che ci hanno fatto sempre sentire la loro affettuosa adesione, di volontari appassionati e grazie alle Istituzioni del territorio, ad Associazioni ed attività imprenditoriali che ci hanno dato sostegno, collaborazione e tanti stimoli.

La Toscanini Next, con il programma “Verdi and friends” (vedi allegato), ci offrirà un momento musicale intenso per l’eccellenza e la varietà delle esecuzioni, frutto di ricerca, di studio e della passione che la giovane età concede loro.

Per il Concerto è necessario acquisire il biglietto di ingresso al Museo presso la biglietteria.

Nuova Rassegna sociale al Rivellino e inizio laboratori dell'accademia d'arte S. Nicolò.

10-02-2023

Proseguono intensamente le esposizioni che, Cinzia Reggiani determinata come sempre quale Curatrice, intende annoverare per la nostra Galleria di via Aldighieri. Dopo la premessa di "Febbraioinfesta", che va a concludersi, il Club Amici dell'Arte-APS celebra dall'11 al 24 febbraio 2023 con la Rassegna d'arte sociale la "Festa del Gatto" - ovvero "LO ZOO INCANTATO" - per dare comunque opportunità e rispetto a tutti gli animali che, insieme ai felini, popolano le nostre case ed altri luoghi, sopportandoci e facendoci molta compagnia.

Si inaugurerà al Rivellino sabato 11 febbraio alle 17,30 e vedrà esposte, non solo a parete, opere di Luca Polmonari, Monica Beccati, Carla Scagnolari, Lorenzo Lorenzetti, Gian Luca Amaroli, Lisa Capozzi, Floretta Morselli, Grazyna Fedre, Maura Berti, Loretta Bontempi, Andrea Venturoli, Annalisa Rasi, Max Rossi, Franca Menegatti, Maria Grazia Fortini, Nadia Cavallari, Raffaele Siviero, Francesca Lanzoni, Lina Furioli, Maurizio Malvano, Pietro  Regnani, Emanuela Razzini. La vernice sarà introdotta dalla Prof.ssa Cinzia Reggiani, che spiegherà il significato della mostra, giunta ormai all'8^ edizione, e metterà in luce le caratteristiche espressive di ciascuna opera. L'esposizione si concluderà quindi il 24 febbraio, visitabile tutti i giorni dalle 11,00 alle 12,30 e dalle 17,30 alle 19,30, tranne il pomeriggio del giovedì e la domenica mattina.

Si ricorda con l'occasione che proseguono le attività dei laboratori di pittura e scultura presso l'Accademia d'Arte "S. Nicolò" nella piazzetta omonima di Ferrara, dove si può frequentare (previa associazione al Club Amici dell'Arte-APS) in tutte le giornate della settimana. Per informazioni e/o iscrizioni, sempre aperte, al Club Amici dell'Arte-APS ed ai laboratori di pittura, di acquerello e di scultura, ci si può rivolgere alla segreteria personalmente in via Aldighieri 41, o inviando email a clubamiciarte@liubero.it o messaggi whatsapp al n°3317901137.

Concorso nazionale di narrativa fantasy “Sulle ali del corvo verso l’azzurro”

10-02-2023

Terza edizione del concorso di narrativa fantasy indetto dall’associazione di promozione sociale Baffo John Potter aps

Con la terza edizione del Concorso nazionale di Narrativa Fantasy "Sulle ali del corvo verso l’azzurro" l’Associazione Baffo John Potter si rivolge a tutto il territorio nazionale e alle scuole che possono partecipare in gruppo o a livello individuale. Il concorso è patrocinato dal Comune di Ferrara e vede la collaborazione del Gruppo Scrittori Ferraresi.

L’Associazione di promozione sociale BJP Baffo John Potter di Ferrara, nata nel 2018 in memoria di Raffaele Bonazza, giovane di multiforme ingegno e creatività, non ha fini di lucro ed ha lo scopo statutario di sostenere e promuovere la creatività, dimensione di libertà di pensiero e di benessere sociale. Gioco, da tavolo e di ruolo, narrazione ed espressione della fantasia sono il fulcro delle attività.

Regole e termini
Le sezioni del concorso sono:

-racconti in lingua italiana a tema libero appartenenti al genere fantasy;

-immagini artistiche realizzate con tutte le tecniche pittoriche, grafiche, digitali e scultoree;

-nuova sezione WORLDBUILDING, narrazioni per GDR (giochi di ruolo) con eventuale mappa illustrativa del mondo rappresentato.

Le opere devono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica fantasybjp3@gmail.com, unitamente alla scheda di partecipazione e a copia di un
documento di identità entro il 21 maggio 2023. Il bando completo è scaricabile dalla pagina Facebook BJP Baffo John Potter o dal sito www.bjpaps.it.
Giuria - Presidente onorario lo scrittore Marcello Simoni autore di bestsellers come Il mercante di libri maledetti. La giuria selezionerà i vincitori e le opere ritenute
meritorie saranno inserite in una pubblicazione.La premiazione è prevista per l’autunno del 2023.

Per ulteriori informazioni
il sito www.bjpaps.it
la pagina Facebook BJP Baffo John Potter
Email bjp.associazione@gmail.com o fantasybjp3@gmail.com

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione