Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 20 settembre 2019

CinemaZero concorso internazionale con un importante premio finale!

20-09-2019

Il Festival CinemaZERO, giunto all'edizione numero 12, promuove da sempre un’idea radicale di “cinema zero”, fondata essenzialmente sull'autonomia dell’autore: opere autoprodotte, e personali, realizzate con i mezzi di produzione che si hanno a disposizione, in solitaria o in piccoli gruppi. Un cinema all'insegna della libertà creativa, dell'agilità dello sguardo, della vera indipendenza e del racconto dal basso.

Il cuore del Festival è un concorso internazionale di opere fino a 20 minuti che rispecchino questa idea e ne espandano se possibile i confini.
Il Festival CinemaZERO presenta il bando di concorso dell'edizione 2019, in programma dal 28 novembre all'1 dicembre a Trento. La partecipazione al concorso - e non potrebbe essere altrimenti, visto che si parla di "cinema zero" - è libera e gratuita.


In palio ci sono un premio della giuria (un buono acquisto del valore di 1.000 €) e un premio del pubblico (un buono acquisto del valore di 500 €). I premi sono assegnati in collaborazione con Adcom.

Il Festival CinemaZERO è un festival iper-indipendente per film iper-indipendenti ed è organizzato dal basso per le produzioni dal basso. Speriamo possa interessarvi e possiate decidere di aiutarci a farlo conoscere...

Per informazioni su Festival e concorso: www.festivalcinemazero.it
Il Festival CinemaZERO è anche su Facebook.

scadenza: 6 novembre 2019

scadenza iscrizioni alla Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini di Ferrara

20-09-2019

l bando di ammissione scade domenica 29 settembre 2019

La Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini, a Ferrara, è promossa dalla società di produzione cinematografica Controluce Produzione con sede a Roma, presentata alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia assieme alla Regione Emilia Romagna.

La società di produzione Controluce si impegna ad inserire, nei futuri progetti cinematografici, gli allievi più meritevoli della scuola in qualità di stagisti e i nuovi diplomati in qualità di giovani professionisti.

L’unicità della scuola consiste nell’insegnare a tutti gli iscritti come realizzare le proprie idee, cominciando dalla ricerca fondi fino ad arrivare alla produzione sostenibile seguita dalla distribuzione e vendita televisiva.

La Florestano Vancini è l’unica scuola in Italia che lega la formazione alla professione, la scuola al lavoro.

I corsi principali sono tre: regia, recitazione, sceneggiatura. Durante il triennio verranno tenute anche delle lezioni sulla direzione della fotografia, montaggio, suono, costume e scenografia, produzione, musica, pittura.

per Info:

Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini
Via Mario Poledrelli, 21 44121 Ferrara
info@scuolavancini.it
www.scuolavancini.it/
+39 333 4478563

 

Torna la podistica 'Ferrara Marathon' con un nuovo percorso tra terra e acqua, dalla città al Po

20-09-2019

Dal cuore della città fin sugli argini del fiume Po per un totale 42 chilometri tra terra e acqua, tra storia e natura. E' questo il nuovo percorso che seguirà la "Ferrara Marathon 2019", l'ormai storica manifestazione podistica in programma domenica 29 settembre alle 9.30, organizzata da Atletica Corriferrara ASD.

 

LE GARE IN PROGRAMMA:

Sono ben quattro le gare: 42,195 km (tempo limite 6 ore), 30 km (tempo limite 4 ore), 21,097, (tempo limite 3 ore) con partenza simultanea alle ore 9.30 ai piedi del Castello Estense, e la Family Run di 6,5 km, con start in coda alle tre gare competitive. Quest'ultima sarà a numero chiuso e chiuderà al raggiungimento dei mille partecipanti (per la Family Run non è necessario essere tesserati).
E per i più piccoli sabato 28 settembre c'è la Kid's Run Naturasì, in programma nell'anello di Piazza Trento Trieste, per l'occasione completamente transennato. I più piccoli faranno un giro della piazza, pari a 350 metri, i più grandi da due (700 metri) a tre (1050 metri). L'scrizione è gratuita per i primi 200 bimbi e avranno in omaggio la t-shirt ufficiale dell'evento, la merenda Bio offerta da Natura Sì, storico partner della Kid's, e la medaglia messa al collo dai campioni del podismo ferrarese!!

I PERCORSI
Percorso misurato e certificato F.I.D.A.L. per Maratona e Mezza Maratona; segnalato da indicazioni di direzione e chilometriche, con pochissime curve, completamente piatto e veloce che crea le condizioni ideali per siglare il proprio record personale.
La partenza avviene nel centro storico di Ferrara, all'ombra del Castello Estense, in corso Martiri della Libertà. Poi si passa sull'ampio viale Cavour, quindi si costeggiano le antiche Mura, e dopo qualche chilometro si giunge sulla Destra Po. 13 i chilometri in totale che si percorrono sul Fiume (dall'8,3 al 21,3 km), in questo tratto si potrà spingere maggiormente dato che la strada è totalmente lineare. All'altezza di Ro Ferrarese si lascia il fiume e si rientra in città, attraversando l'immensa pianura.

PROTAGONISTI
Due i nomi dei top atleti certi: il keniano Alfred Kimeli Ronoh, classe '84, con un personale in mezza maratona di 61'59" e in maratona di 2h16'52", e poi il connazionale Kimosop Kiprono, nato nel 1990, che ha fatto da pacer al vincitore della maratona di Seul chiusa in 2.05.56.

E ancora Stefano Petranca, forte atleta leccese, ipovedente, che correrà a Ferrara accompagnato da una guida. Quando è nato poteva vedere i colori e le forme, ma a causa della retinite pigmentosa, con il passare degli anni ha progressivamente perso
la vista e oggi scorge solo le ombre. Questo non gli ha impedito di prendere parte a gare molto impegnative come maratone, mezze maratone e gare ultra come la 100 km del Passatore, e a Ferrara sarà ai nastri di partenza della 21 km.


Radio Bruno sarà l'emittente ufficiale della manifestazione, e animerà la partenza e l'arrivo dei partecipanti. A Ferrara Radio Bruno si ascolta sulle frequenze: Fm 94.9 La frequenza per Comacchio e i Lidi Ferraresi: Fm 100.
Tutte le informazioni: www.corriferrara.it

"Festa dei vicini", un pomeriggio per la gioia di stare insieme al Parco giochi accanto alla Biblioteca Bassani di Barco

20-09-2019

Una manifestazione nel segno dell'incontro e della voglia di stare insieme: è la "Festa dei vicini" in programma per venerdì 20 settembre 2019 a partire dalle 16.30 nel parco giochi accanto alla Biblioteca Bassani di Barco (piazza Emilia, Ferrara).
Giunta alla 12.a edizione, la festa organizzata da Acer Ferrara insieme con il Comune è stata presentata oggi (mercoledì 18 settembre 2019) nella residenza municipale dall'assessore alle Politiche abitative e alle Politiche Familiari e Sociali Cristina Coletti insieme con il presidente di Acer Ferrara Daniele Palombo e Serena Rosa dell'Ufficio Clienti Acer Ferrara.
"Sono lieta di presentare questo appuntamento importante e gioioso - ha detto l'ass. Cristina Coletti - che riguarda realtà abitative dove l'impegno che ci riguarda è spesso rivlto a risolvere situazioni problematiche e che in questo caso diventa invece occasione di conoscenza, scambio, piacere di stare insieme".

La "Festa dei vicini", il consueto appuntamento per stare bene in compagnia, si rinnova anche quest'anno, con la dodicesima edizione. In un momento storico in cui tutti sono connessi solo virtualmente, crediamo sia importante dimostrare che la condivisione, il confronto e l'aiuto reciproco sono ancora possibili e necessari, affinché si crei una comunità attiva e coesa di Vicini, nel vero senso del termine.
"Inclusione" e "solidarietà" sono le parole chiave della ricorrenza celebrata a livello europeo. Ecco perché Acer Ferrara e Comune invitano tutti gli utenti di alloggi Erp e in generale tutti quelli che hanno voglia di divertirsi, a trascorrere al Barco un pomeriggio di festa, per grandi e piccoli, oltre ad incoraggiare le iniziative nei singoli fabbricati che desiderano organizzare una festa autogestita.
Venerdì 20 settembre Acer e Comune di Ferrara organizzano una grande festa nel Quartiere Barco, precisamente nel Parco giochi di piazza Emilia (attiguo alla Biblioteca Bassani). Inizierà alle 16.30 con l'apertura del buffet a cura dei volontari Acer. Poi daremo spazio alla gara delle torte, aperta a tutti. Le prime tre torte nella classifica di gradimento saranno premiate. Per i più piccoli, i nostri volontari Acer hanno preparato giochi, intrattenimenti e tornei a premi. Alle 17.30 verranno premiati i vincitori del Concorso artistico 2019 di Acer Ferrara dedicato alla pittura e alla poesia. Tra ping-pong e calciobalilla, poi, nessuno sarà escluso dal divertimento! A seguire, ci sarà il tombolone gratuito e durante lo svolgimento saranno distribuiti piccoli premi per il terno, la cinquina ed ovviamente la tombola. In caso di maltempo, la Festa si svolgerà all'interno del centro sociale "Il Barco".

Anche quest'anno la festa sarà realizzata grazie al lavoro a titolo gratuito dei dipendenti Acer, che si dedicheranno all'organizzazione, all'allestimento e alle persone, che speriamo possano trascorrere almeno un paio d'ore spensierate. Pertanto non verranno spesi soldi pubblici, se non in minima parte da parte di Acer. In particolare, è importante segnalare che, su indicazione del Ministero per l'Ambiente, i volontari che si occuperanno della spesa si impegneranno nella scelta di materiali biodegradabili e riciclabili, cercando di evitare la plastica usa e getta. Sarà, quindi, la prima Festa dei Vicini #plasticfree. I residenti degli appartamenti di via Liuzzo 27 di Ferrara daranno ancora una volta dimostrazione della loro voglia di stare insieme, attraverso la Festa Autogestita negli spazi di via Liuzzo 27. Speriamo che all'ultimo momento, altri fabbricati seguano il loro esempio. Non mancate!

MEIS al Salone del Restauro

19-09-2019

IL RINASCIMENTO EBRAICO AL SALONE INTERNAZIONALE DEL RESTAURO, DEI MUSEI E DELLE IMPRESE CULTURALI DI FERRARA.
LE INIZIATIVE DEL MEIS
Nelle giornate del Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali di Ferrara (18-19-20 settembre), la mostra "Il Rinascimento parla ebraico" del Museo nazionale dell’ebraismo italiano e della Shoah-MEIS è ospite negli spazi del Ministero per i beni e le attività culturali con iniziative speciali e aperture straordinarie.
Presso lo stand del MiBAC i visitatori possono ritirare le promocard che consentono l’ingresso alla mostra al prezzo ridotto di 8 euro (ingresso singolo).
Il 18 e il 19, apertura serale straordinaria del Museo fino alle 22.00.
Mercoledì 18 alle ore 19.00 e giovedì 19 alle ore 19.00 e alle 21.00 sono previste delle visite guidate alla scoperta dell'eredità ebraica del Rinascimento italiano (costo del biglietto+guida 10 euro, massimo 25 persone). Per prenotarsi 0532 1912039 e 342 5476621 (attivi martedì-domenica 10.00-18.00).
Il 18 settembre dalle 14.45 alle 15.30 presso la Sala MiBAC del Salone al PAD. 1 il Codice Norsa, prezioso manoscritto miniato della "Guida dei Perplessi" di Maimonide datato 1349 ed esposto al MEIS, è il protagonista di un case study organizzato dall'Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario (ICRCPAL).
Appartenuto per più di 500 anni ai Norsa, famiglia di spicco dell'ebraismo rinascimentale mantovano e ferrarese, il Codice è stato acquistato dallo Stato italiano che ne ha finanziato il restauro effettuato dall’ICRCPAL e troverà la sua collocazione definitiva nell'Archivio di Stato di Mantova.

"Run for time", torna la camminata benefica non competitiva di Acaref per sconfiggere l'atassia

19-09-2019

Appuntamento sabato 21 settembre alle 18, al campo sportivo di Porotto, dove prenderà il via la terza edizione della camminata ludico-motoria non competitiva con finalità benefiche "Run for time", sviluppata sulla distanza di 6,5 chilometri, alla quale possono partecipare davvero tutti, camminando o correndo.
La corsa si avvale del patrocinio di Comune di Ferrara ed è organizzata da Fondazione A.c.a.re.f Onlus in collaborazione con A.I.S.A Ferrara Onlus-Associazione Italiana lotta alle Sindromi Atassiche, Porotto Insieme, X Martiri, Motoclub Estense, UISP, Le due Valli Srl, Farmacie Comunali di Ferrara e Cooperativa Giulio Bellini. L'intero ricavato dell'iscrizione a offerta libera andrà a favore della sezione di Ferrara dell'Associazione Italiana Lotta alle Sindromi Atassiche, da anni impegnata a finanziare progetti di ricerca.
Sabato 21 settembre a Porotto torna Run for Time, la camminata ludico motoria non competitiva che ha l'obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca scientifica sulle Sindromi Atassiche.
L'evento, giunto alla terza edizione, è organizzato proprio nella settimana della Giornata Mondiale dell'Atassia, che si celebra ogni anno il 25 settembre, perché questa corsa di solidarietà è diventata il simbolo che unisce chi ha la possibilità di camminare o correre e chi, come i malati di atassia, è immobilizzato e non lo può fare. Il nastro di partenza è al Campo Sportivo di Porotto (via Petrucci, 85), dal quale partirà un percorso di 6,5 km, pensato per persone di tutte le età, che si snoderà nella bella campagna ferrarese, sulle strade di Porotto e sulla pista ciclabile che costeggia il Burana.
La partenza è prevista per le ore 18 e tutti i partecipanti riceveranno in omaggio prodotti del territorio e un buono sconto da poter utilizzare presso la festa Porotto Insieme. 
Per maggiori informazioni sull'iniziativa e per adesioni contattare la segreteria al 3312744091 o visitate il sito www.acaref.org

Emilia-Romagna Open

19-09-2019

la Regione, in collaborazione con ART-ER sta promuovendo la prima edizione di Emilia-Romagna Open, alla scoperta delle imprese e dei laboratori della regione che si svolgerà dal 26 al 29 Settembre 2019.

È una settimana di visite per far conoscere ai cittadini le produzioni d’eccellenza di imprese e dei laboratori del nostro territorio. 

Per informazioni potete visitare il portale www.emiliaromagnaopen.it, per approfondire ulteriormente e trovare l’elenco delle imprese che si possono visitare.

Imprese a Ferrara che aderiscono  

Green economy ed economia circolare come opportunità di lavoro futuro: il progetto Erasmus+ GrEAT

19-09-2019

Un evento per parlare del progetto Erasmus+ GrEAT, al Remtech di Ferrara, il 20 settembre
Si terrà venerdì 20 settembre 2019 (ore 12), alla Fiera Remtech EXPO 2019 di Ferrara, l'evento conclusivo emiliano-romagnolo del progetto europeo GrEAT, dal titolo "Green economy ed economia circolare come opportunità di lavoro futuro: il progetto Erasmus+ GrEAT". Il progetto è il frutto del lavoro di sei partner da quattro paesi, che, nell'anno scolastico 2018-2019, hanno fatto orientamento alle opportunità di lavoro e carriera offerte dal settore della green economy, target gli studenti e insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado; eco&eco di Bologna, partner di GrEAT, ha svolto le attività di progetto con due scuole superiori emiliano-romagnole.
L'occasione per raccontare i risultati ottenuti e soprattutto per diffondere e rendere disponibili ad altre scuole i tanti materiali prodotti, è data dalla fiera Remtech di Ferrara, evento internazionale dedicato alle principali tematiche ambientali; all'interno dell'area dedicata al mondo della scuola, si terrà il 20 settembre un laboratorio in forma di dibattito aperto, dedicato a studenti e insegnanti delle scuole secondarie sul tema dei green jobs, delle loro prospettive locali, delle opportunità di studio e lavoro già offerte dal territorio.
L'evento, che si configura come momento informativo e laboratoriale, sarà curato da Francesco Silvestri di eco&eco Bologna (partner del progetto GrEAT), che oltre a illustrare i risultati del progetto Erasmus+ GrEAT offrirà la testimonianza di diversi soggetti attivi sul tema, con prospettive e punti di vista diversi, ma sempre orientati a far conoscere le opportunità di green jobs ed economia circolare ai ragazzi delle scuole superiori:
Mauro Ferrari (Liceo Ariosto di Ferrara): l'orientamento alle tematiche green nelle scuole secondarie di secondo grado;
Marco Quatrosi (UNIFE): corsi e percorsi formativi green in Emilia-Romagna, in Italia e in Europa;
Ilaria di Battista e Rachid Camara (Piazzale Circolare): dalla teoria alla pratica; studenti attivi per l'economia circolare;
Michele Pancaldi (Comune di Ferrara): l'impegno del comune e del Centro Idea su economia circolare e diffusione della cultura della sostenibilità.
Per maggiori informazioni: 051 2960232, silvestri@eco-eco.it.

 

In allegato il comunicato stampa.

GIARDINI ESTENSI- FERRARA dal 28 al 29 SETTEMBRE 2019

19-09-2019

Giardini Estensi - edizione autunnale dal 28 al 29 settembre 2019 Ferrara - Parco di Palazzo Massari
A Ferrara, città Patrimonio Unesco, immancabile appuntamento autunnale del Festival Giardini Estensi, dedicato al giardinaggio e alla biodiversità, nei giorni dal 28 al 29 settembre 2019.

L’evento si svolgerà nella splendida cornice del Parco di Palazzo Massari, situato nella zona rinascimentale della città di Ferrara, nei pressi del Palazzo dei Diamanti, dell’Orto Botanico, e delle antiche zone verdi del centro cittadino.
Due giornate per rilassarsi, per godere della bellezza del parco e dove i collezionisti e gli appassionati del mondo vegetale potranno scegliere fra le tante proposte di selezionati produttori di piante: agrumi, rose, aromatiche e officinali, acidofile, cactacee e succulente, carnivore, arbusti, piante fiorite autunnali, peperoncini.
Saranno presenti anche prodotti del territorio, prodotti per la cura della persona, della casa e del giardino, creazioni artigianali e arredo giardino. All’interno del parco, sarà attivo un ristorantino country-chic per tutta la durata del festival .
Giardini Estensi non è solo una mostra mercato, ma un evento culturale con tanti eventi collaterali, quali presentazioni libri e conferenze con personalità del settore, visite guidate, laboratori didattici per adulti e bambini.

Orari (ingresso gratuito): sabato 28 settembre dalle ore 9,30 alle ore 19,00 domenica 29 settembre dalle ore 9,00 alle ore 19,00

Associazione Ferrara Pro Art (telef. 0532 1862076 - 347 1472203)
www.giardiniestensi.app info@giardiniestensi.it 

 

In allegato il comunicato stampa.

Aperte le iscrizioni all'edizione 2019 di Porte aperte al Polo al Polo Scientifico Tecnologico di Unife

19-09-2019

Aperte le iscrizioni all'edizione 2019 di Porte aperte al Polo al Polo Scientifico Tecnologico di Unife.
In programma dall'8 al 13 ottobre in via Saragat, 1, Porte aperte al Polo al Polo Scientifico Tecnologico di Unife ospita dal martedì al venerdì le classi delle scuole, e il weekend si apre ai visitatori di tutte le età. I percorsi Junior per i più piccoli (3-10 anni) prevedono esperimenti scientifici, il Planetario, la mostra di giochi scientifici ‘Il Gioco e la Scienza’e il Laboratorio di Informatica Junior. Per adulti e giovani (dai 10 anni in su) sarà invece possibile entrare nei Laboratori di Ricerca di Unife e assistere al funzionamento di parte della strumentazione scientifica utilizzata dai ricercatori.
L’ingresso è gratuito. Info complete: http://www.unife.it/porteaperte/pst
Prenotazioni: 0532 974633 o mandare mail a porteaperte.pst@unife.it

Totem Scene Urbane

19-09-2019

Spettacoli, incontri, laboratori, proiezioni, concerti e mostre per costruire nuove prospettive di città attraverso l’arte e le generazioni. A cura di Teatro Nucleo.

Teatro Julio Cortàzar, via Ricostruzione 40 (Pontelagoscuro); Consorzio Wunderkammer, via Darsena 57 (Ferrara)
20, 21, 22 settembre 2019

Un format innovativo che mette insieme arte, vita, parole e azioni: Totem Scene Urbane è la due giorni promossa e organizzata da Teatro Nucleo, in collaborazione con Basso Profilo, che il 20 e 22 settembre 2019 si svolgerà a Ferrara tra Pontelagoscuro, dove ha sede il Teatro Julio Cortàzar, e Wunderkammer, spazio rigenerato nella zona della darsena. Una periferia reale e una periferia emotiva saranno luogo di dialoghi, laboratori partecipati, spettacoli e tavoli tecnici per individuare strade nuove di intervento dell'arte nelle città.

Natasha Czertok è direttrice artistica di questo progetto in cui la programmazione artistica verrà integrata in un dialogo a più voci provenienti da tutta Italia: docenti universitari e operatori culturali, fotografi e architetti, registi e attivatori territoriali, con l’attiva partecipazione dei cittadini, si metteranno a confronto per individuare strategie per rigenerare le città attraverso le arti.

Interventi.
Teatro, performing arts, fotografia, musica, cinema

Stalker Teatro, Ondadurto Teatro, Theatre en vol, Abraxa Teatro, Teatro Due Mondi, Giorgio Rossi - Sosta Palmizi, Altofest, Periferico, perAspera, 7-8 chili, DOM-, Antonello Veneri, Moder, Alessandro Scillitani, Vittoria Lombardi, Selene Magnolia
Geografia, antropologia, architettura, rigenerazione
Franco Farinelli, Giuseppe Scandurra e Nicola Marzot (Università di Ferrara), Werther Albertazzi (Planimetrie Culturali)

www.totemsceneurbane.it
www.teatronucleo.org

Programma:

venerdì 20 settembre

Teatro Julio Cortàzar
Ore 14: Tavolo di lavoro tecnico sulla circuitazione del teatro per gli spazi aperti.

Wunderkammer
Ore 19: Giorgio Rossi (Sosta Palmizi), L’ironia del gesto - esito del laboratorio di movimento poetico
19.30: mostra fotografica Interiores di Antonello Veneri
20.30: proiezione film Sogni comuni (regia Alessandro Scillitani, voce narrante Paolo Rumiz).

Sabato 21 settembre

Teatro Julio Cortàzar
Ore 9.30: dialogo su arte e spazio urbano tra docenti, artisti, operatori culturali e cittadini
Ore 14: laboratorio partecipato a cura di Planimetrie Culturali

Wunderkammer
Ore 19: Macchinazioni ed altre diavolerie - spettacolo di teatro per spazi aperti di Theatre en Vole (Sassari)
Ore 21: Domino - spettacolo di teatro per spazi aperti di Teatro Nucleo (Ferrara)
Ore 22.30: proiezione film L'uomo che cammina (DOM- regia Leonardo Delogu, Valerio Sirna).

22 settembre
Piazza Bruno Buozzi
Ore 15: Laboratori teatrali
Ore 19: Come crepe nei muri - spettacolo di teatro per spazi aperti di Teatro Due Mondi (Faenza)
Ore 21: Concerto M
Ore 21 Moder - Concerto e esito del laboratorio di composizione rap

Orari:
venerdì 20 dalle 14 alle 23.30
sabato 21 dalle 9.30 alle 00.00
domenica 22 dalle 15 alle 00.00

ingresso gratuito

URL dell’evento: www.totemsceneurbane.it

info@teatronucleo.org
tel 327 337 9372

i luoghi degli eventi sono accessibili a persone con disabilità motoria

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione