Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

newsletter tempo libero 2024

conferenza stampa ESTERNO VERDE 2024

02-04-2024

L'associazione Ilturco e Interno Verde sono felici di presentare ESTERNO VERDE 2024, il calendario di iniziative che si svolgerà tra aprile e giugno per invitare ferraresi e turisti a scoprire il meraviglioso patrimonio storico, architettonico, botanico e paesaggistico dei paesi situati appena fuori dal centro di Ferrara, lungo il corso del Po di Volano. 

La conferenza stampa si terrà venerdì 5 aprile alle ore 11 nel giardino di Palazzo Tassoni Estense, in via Pontegradella 137 a Ferrara (raggiungibile comodamente tramite pista ciclabile, per chi preferirà l'automobile sarà a disposizione il parcheggio interno). 

Interverranno: Alessandro Balboni, assessore all'ambiente del Comune di Ferrara, Paola Peruffo, assessore a del Comune di Copparo, Licia Vignotto, responsabile del progetto, Roberto Chieregato, presidente della Proloco Baura, Marcello Celeghini, presidente della Proloco Viconovo, Francesca Sapigni, della Fondazione Villa Imoletta, Enrico Bracci, prorettore alla terza missione dell'Università degli Studi di Ferrara.  

Esterno Verde 2024 è un progetto ideato da Ilturco e Interno Verde, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Patrocinato dal Comune di Ferrara e dal Comune di Copparo, si realizza grazie alla collaborazione di numerosi partner. Tra le istituzioni: Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, Scuola primaria e Scuola secondaria di primo grado di Baura, Tecnopolo dell'Università di Ferrara. Tra gli enti del terzo settore: Arci Denore, Arci Ferrara, Atlantide, Centro Studi Dante Bighi, Ferrara Off, Fiab Ferrara, Fiumana, Fondazione Villa Imoletta, Integrazione Lavoro, Touring Club Italia - sezione Ferrara. Tra le aziende: B&B Borgo Tarapino, Zerbini Garden.

NASCE IL PODCAST DI FERRARA OFF: REGISTRAZIONI LIVE APERTE AL PUBBLICO

02-04-2024

NASCE IL PODCAST DI FERRARA OFF: REGISTRAZIONI LIVE APERTE AL PUBBLICO

Continua l’esplorazione di nuovi linguaggi del teatro Ferrara Off di viale Alfonso I d’Este 13.

Il 3 aprile inaugura un nuovo esperimento performativo: “Offcast” il podcast live che verrà registrato a Ferrara Off in presenza del pubblico. L’idea è venuta a due creativi e podcaster
ferraresi, Michael Buttini e Nicolò Battaglia, che hanno immaginato di allestire in teatro il set di un talk dal vivo, dove spegnere i riflettori e accendere i microfoni sul lato privato di personaggi pubblici.
Le registrazioni saranno aperte agli spettatori che potranno assistere allo show, facendo aperitivo e interagendo con gli ospiti. Un salotto informale per un format che anticipa l’avvio, a maggio, del Festival Bonsai, del cui calendario farà parte e che ne conferma l’apertura a nuove proposte, con una particolare attenzione ai giovani.

I video saranno poi disponibili online dopo una decina di giorni da ogni live, su YouTube e sulle principali piattaforme di ascolto online.

Gli ospiti saranno ferraresi che si sono distinti al di qua e al di là delle mura estensi, a volte più notifuori che dentro la città, come spesso accade. Sarà l’occasione per scoprire volti nuovi o approfondire vecchie conoscenze, con la promessa di passare assieme 75 minuti divertenti e interessanti.

Si inizia mercoledì 3 aprile alle ore 18:30 con Vittorio Baraldi, ingegnere aerospaziale conosciuto sui social come Astroviktor. Ideatore di un canale YouTube di divulgazione scientifica racconterà le meraviglie dello spazio, della fisica e della scienza in maniera semplice e divertente per tutti.

Si prosegue il 10 aprile con Laura Fiorini, ballerina, performer e protagonista di musical di successo, tra i quali “Mamma Mia” e “Peter Pan”. Di ritorno dall’ultima tournée verrà a svelarcene i retroscena.

Il 17 aprile arriva Hyde, molto più di un mago, una giovane mente creativa che inventa rompicapo e realizza appassionanti video per raccontare l’affascinante mondo della magia. Ha inoltre partecipato a diversi programmi televisivi come I “Soliti ignoti” e “Tu si que vales”, e verrà a svelarci qualche trucco.

Il 10 maggio sarà l’imperdibile occasione per conoscere da vicino un personaggio che tanto ha fatto per il benessere delle persone: Giorgio Tosi, presidente e creatore del Centro Universitario Sportivo di Ferrara. Uomo eclettico che ha saputo dare lustro allo sport in città, rendendolo accessibile a tutti. Si potrà ascoltarne la storia, la visione e avere qualche anticipazione per il futuro.

Il 15 maggio scopriremo il volto che c’è dietro ad una delle pagine social più curiose e seguite del momento: La parte strana dell’internet, che ripropone le cose più bizzarre apparse online,suscitando divertimento e stupore nei follower, con un’ironia che saprà contagiare anche ilpubblico di Offcast.

Il 24 maggio, ultimo appuntamento con il volto dell’informazione e dell’intrattenimento televisivo locale, Nicola Franceschini, conduttore di Telestense, oltre che direttore della testata giornalistica FM-world, che si occupa del mondo radiofonico, di cui è grande appassionato. A Ferrara Off non sarà però lui a fare le domande, ma dovrà riceverle, trovandosi per la prima volta dall’altra parte.

Per prenotare l'ingresso al podcast live è possibile compilare il form sul sito www.ferraraoff.it
oppure chiamando il 3336202360 o scrivendo a info@ferraraoff.it

FERRARA OFF APS
info@ferraraoff.it | www.ferraraoff.it
+39 333 6282360

laboratorio creativo gratuito - Museo Archeologico Nazionale di Ferrara

02-04-2024

Un pomeriggio da artisti

In occasione della giornata di chiusura della mostra dedicata al grande pittore ferrarese Achille Funi,
domenica 7 Aprile alle ore 15:30 al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara , si svolgera' un simpatico laboratorio GRATUITO per bambini dai 6 anni in poi.

Andremo tutti alla scoperta degli affascinanti miti rappresentati sui reperti dell'antica citta' di Spina a cui fanno eco i moderni dipinti del grande artista ferrarese Achille Funi, qui esposti. I giovani visitatori potranno quindi liberare tutta la loro creativita' e realizzare con matite e pennarelli il loro capolavoro per portarselo a casa. Ma non finisce qui !

Al termine: PREMIAZIONE FINALE PER TUTTI I GIOVANI ARTISTI PRESENTI AL MUSEO

Laboratorio GRATUITO offerto dal Gruppo Archeologico Ferrarese

Ingresso al Museo GRATUITO PER TUTTI

In allegato la locandina.

"A la Minga. Un altro mondo è (altrove) possibile" | Presentazione del libro di Giuseppe Scandurra

02-04-2024

Presentazione del libro "A la Minga. Un altro mondo è (altrove) possibile" di Giuseppe Scandurra, Professore del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Ferrara, edito dalla collana Mimesis, organizzata in collaborazione con il Laboratorio per la Pace, il Laboratorio di Studi Urbani e il Centro di Ateneo per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale di Unife. 

Quando: il 08/04/2024 dalle 18:00 alle 19:30
Dove: Parrocchia di San Benedetto Abate, Piazzale di San Benedetto, 17 - Ferrara

Programma

Discutono con l'autore

In allegato la locandina

Eventi di aprile in libreria - Libraccio Ferrara

02-04-2024

Calendario incontri di Aprile 2024 in libreria

Venerdì 5 Ore 17.30
Per il ciclo La nuova vecchia politica
Piero Ignazi
Il polo escluso
La fiamma che non si spegne: da Almirante a Meloni
Il Mulino
In dialogo con Andrea Baravelli Coordina Andrea Pugiotto

Sabato 6 Ore 17.30
Graziano Martignoni Intervista a Franco Basaglia
Ogni Uomo è Tutti Gli Uomini
Dialoga con l’autore Luigi Missiroli

Mercoledì 10 Ore 17.30
In collaborazione con La società della ragione
Leonardo Bianchi
Le prime gocce della tempesta Miti, armi e terrore dell’estrema destra globale
Solferino
Dialogano con l’autore Irene Bregola e Pietro Pinna
Introduce Leonardo Fiorentini

Venerdì 12 Ore 17.30
Andrea Baravelli e Paolo Veronesi
L’affaire Don Minzoni
L’omicidio, le inchieste, i processi
FrancoAngeli
Dialoga con gli autori Federico Varese

Sabato 13 Ore 17.00
In collaborazione con Purple Square Ferrara
Carolina Capria
Libri di primo soccorso per l’anima
HarperCollins

Martedì 16 Ore 18:00
Michele Bellini
Salviamo l’Europa Otto parole per riscrivere il futuro
Marietti1820
Dialoga con l’autore Paolo Calvano

Giovedì 18 Ore 17.30
Per il ciclo Libri per la pace
In collaborazione con Arcigay Ferrara
Cinzia Leone
Vieni tu giorno nella notte
Mondadori
Dialoga con l’autrice Massimilano De Giovanni

Sabato 27 Ore 14.30
In collaborazione con Purple Square Ferrara
Gruppo di lettura
L’amica geniale
di Elena Ferrante

In allegato la locandina

Ferrara | Piazza Trento Trieste | T 0532 790875 | negozi.libraccio.it | Seguici su Libraccio Negozi

mercoledì 3 aprile incontro organizzato dal CDD di Ferrara

28-03-2024

mercoledì 3 aprile 2024

17.30-19

incontro in presenza e on line

 Francesca Mellone

parla di

Una testa piena di cose.

Mina Loy (1882-1966) e la sua poetica del margine 

Poetessa, pittrice, disegnatrice di moda e design, Mina Loy vive tra Europa e America. Frequenta Gertrude Stein, Hemingway, Cocteau, Gide, Satie, Valéry, Duchamp, Picasso, Berenson, Eleonora Duse, Peggy Guggenheim. Durante il soggiorno fiorentino, durato sette anni, si lega sentimentalmente a Marinetti e a Papini. Ammirata da Eliot e Pound, attraversa come una meteora il Novecento, con i suoi linguaggi scardinanti e il temperamento eccentrico che trovano rappresentazione nel suo Manifesto Femminista del 1914.

Francesca Mellone già responsabile dei servizi culturali della Biblioteca Comunale Ariostea di Ferrara si è laureata presso l'Università degli Studi di Ferrara con una tesi in iconologia e iconografia. Ha continuato ad approfondire la materia pubblicando saggi presso case editrici e riviste nazionali con particolare riferimento ai decenni tra Otto e Novecento. Dal 1984 al 1996 ha fatto parte del Comitato Scientifico della Biennale Donna. 

Per partecipare on line occorre inviare una mail a elena.branca@yahoo.it; riceverete  il link per collegarvi una decina di minuti prima dell’inizio dell’incontro,  che verrà registrato e pubblicato su youtube.

Segreti della Magia nell'Era dell'Intelligenza Artificiale

28-03-2024

18 aprile dalle 19.00 alle 20.00
in via Castelnuovo 10, Ferrara
presso il Laboratorio Aperto di Ferrara

Il 18 aprile il Laboratorio Aperto di Ferrara e Open Lab hanno il piacere di invitare glistakeholder del territorio a un evento speciale dedicato al passato, al presente e al futuro. Si tratta di un connubio che può manifestarsi solamente in un contesto dovele radici della storia culturale di Ferrara fungono da fondamenta per un luogo in cui
l'innovazione e la sua valorizzazione caratterizzano le giornate.

È frequente trovarsi di fronte a innovazioni e invenzioni che influenzano le nostrevite, o che potrebbero farlo nel prossimo futuro. L'esperienza del "future shock", la percezione di profondi cambiamenti che si verificano in un tempo molto breve, è oggiall'ordine del giorno. Nonostante l'immaginazione sia accesa dai cambiamenti e dalle novità, la natura umana ci spinge alla ricerca di punti fermi: riferimenti solidi che cipermettano di stabilizzare il nostro modo di operare quotidiano.Durante una lecture/show interattiva, Ferdinando Buscema condividerà con ipartecipanti tre segreti, intesi come stimolo e propellente, per realizzare impresestraordinarie e fonti di soddisfazione, sia a livello individualecheorganizzativo.Guardare al futuro con entusiasmo e ottimismo, rimanendo ben ancorati nelpresente.

con Ferdinando Buscema, Magic Experience Designer
Ferdinando è un prestigiatore e un consulente internazionale, specializzato nella progettazione di esperienze magiche. Con un background in ingegneria meccanica,
psicologia, experience design, Ferdinando è partner di aziende multinazionali e università per la creazione di eventi formativi ad alto valore aggiunto. Ricopre il ruolo
di Magician-in-Residence presso l'Institute for the Future (IFTF), leader mondiale nel campo degli studi sul futuro.

Sito web: https://www.ferdinando.biz/it/ Linkedin: www.linkedin.com/in/ferdinando

Per partecipare è necessario iscriversi qui: LINK GETCROWD

In allegato la locandina

contatti: rizzo@labaperti.it 3465010170

CS Movin’Up 2023/2024 - SCADENZA PROROGATA AL 12 APRILE 2024

28-03-2024

SCADENZA PROROGATA AL 12 APRILE 2024 ALLE ORE 12:00

La rinnovata partnership fra Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo, GAI -
Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, Regione Puglia per il tramite del TPP -
Teatro Pubblico Pugliese Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura, e l’Associazione Giovani
Artisti dell’Emilia-Romagna (GA/ER), sostiene la mobilità artistica e l’internazionalizzazione delle
carriere emergenti attraverso il concorso Movin'Up 2023/2024 dedicato all’Area Spettacolo e Arti
Performative.


Giunto alla sua XXV edizione, Movin’Up ha come obiettivi fondamentali:
-favorire la partecipazione di giovani creativi e creative a qualificati programmi di formazione,
ricerca, produzione, residenza artistica, circuitazione organizzati da istituzioni estere che offrano
reali opportunità di crescita professionale
- supportare i processi creativi e/o produttivi più interessanti dal punto di vista dell’innovazione,della multidisciplinarietà e del confronto internazionale
-promuovere il lavoro degli artisti e delle artiste italiani in ambito internazionale attraverso reali occasioni di visibilità e di rappresentazione delle loro attività e ricerche.

Movin’Up Spettacolo-Performing Arts è un bando rivolto a giovani creativi e creative tra i 18 e i 35anni di età che operano con obiettivi professionali e che sono stati ammessi o invitati ufficialmente all'estero da enti pubblici e/o privati, istituzioni culturali, festival, organizzazioni internazionali,istituti di formazione e perfezionamento per esperienze di: residenza e/o produzione, co-produzione, circuitazione/tournée, formazione, specializzazione, promozione e visibilità (es.concorsi, residenze, corsi e seminari, workshop, stage, spettacoli, etc.).

Nella nuova sessione 2023/2024 i settori artistici ammessi afferiscono all’Area Spettacolo e ArtiPerformative: musica, teatro, danza, circo contemporaneo. Verranno prese in considerazione le attività all’estero con inizio e/o svolgimento compreso tra il 1° luglio 2023 e il 30 giugno 2024.L'iniziativa, realizzata attraverso lo stanziamento di un fondo annuale, permette agli artisti e alle artiste di richiedere un sostegno per un’esperienza di mobilità artistica all’estero e diinternazionalizzazione della propria carriera professionale. Il supporto di Movin’Up si configura come premio a copertura - totale o parziale - dei costi vivi sostenuti dai/dalle giovani emergenti per
la realizzazione dei progetti selezionati, nelle varie destinazioni a livello mondiale.

Il concorso è aperto a tutti gli artisti e le artiste che operano con obiettivi professionali nell’ambitodello Spettacolo e delle Arti Performative, rispondenti ai requisiti in elenco:
- età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti (ovvero che non abbiano ancora compiuto il 36° anno di età) alla data di scadenza del presente Bando – nel caso di gruppi, tutti i componenti candidati devono rispettare il criterio anagrafico rientrando nella fascia di età indicata;
- nazionalità italiana o residenza in Italia da almeno 1 anno alla data di presentazione delladomanda (da autocertificarsi in fase di candidatura) – nel caso di gruppi, tutti i componenti
candidati devono rispettare il criterio di nazionalità/residenza rientrando nella fascia d'età indicata.La domanda di partecipazione deve essere presentata direttamente dall’artista o, in caso digruppo, da uno dei componenti quale referente; tutti gli artisti e le artiste richiedenti un contributoeconomico a copertura delle proprie spese (singoli o in gruppo) devono possedere i requisiti diammissione sopra elencati e compilare la sezione anagrafica dell’application form.

La candidatura può riguardare attività di:
1. residenza e/o produzione, co-produzione
2. circuitazione/tournée
3. formazione
4. promozione
Ogni artista o gruppo potrà accedere alle selezioni con un solo progetto.

Nel caso in cui la candidatura sia proposta da un gruppo, chi presenta la propria candidatura comesingolo non può presentarsi come membro di un gruppo e viceversa, sia in caso di gruppi informaliche in caso di soggetti con personalità giuridica.

Il Bando Movin’Up Performing Arts 2023/2024 prevede una sessione unica di concorso con:scadenza per la presentazione delle candidature - sessione 2023/2024 :
venerdì 29 marzo 2024 ore 12.00 (ora italiana).

Saranno accettate solo ed esclusivamente le candidature presentate on-line tramite il sito www.giovaniartisti.it.

ROCKaFE 2024 - Bando Concorso

28-03-2024

Torna anche quest'anno ROCKaFE, dal 29 maggio al 9 GIUGNO. Se vuoi farti sentire, metterti alla prova, proporre la tua musica, questa è l'occasione giusta. Leggi il regolamento, compila la scheda di iscrizione e spedisci tutto entro il 22/04/2024 a selezioni@rockafe.it.

Tutte le novità e gli aggiornamenti su www.rockafe.it e sui nostri social.

 

Fonte immagine: www.rockafe.it 

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione