Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 24 marzo 2020

opportunità culturali online messe a disposizione dal Comune di Ferrara

24-03-2020


Il settore Cultura della nostra città reagisce all'emergenza coronavirus servendosi delle opportunità offerte dal web. 

Ecco l'elenco di alcune fra le opportunità più interessanti.

> La parola alle parole - Sul sito della nostra Biblioteca Ariostea oltre che su Facebook è stata aperta una rubrica "libri e-letti" . In questa rubrica i bibliotecari consigliano letture scegliendo tra tutti gli e-book disponibili. Ogni settimana al martedì e al venerdì uscirà uno spot su un libro, sempre scelto tra la dotazione digitale.
Per info:
www.facebook.com/BibliotecaComunaleAriostea/
archibiblio.comune.fe.it

> Servizio bibliotecario on line e la libreria con edicola digitale:
Bibliofe bibliofe.unife.it/
Emilab emilib.medialibrary.it/

La biblioteca digitale comprende: 36.361 titoli in formato ebook, 7123 riviste e quotidiani in 65 lingue, 730 audiolibri gratuitamente consultabili per gli utenti delle biblioteche del Polo.
Per facilitare l'iscrizione durante il periodo di chiusura delle biblioteche è possibile inviare una semplice email con i propri dati anagrafici a chendi.ariostea@edu.comune.fe.it (sempre alla medesima email ci si può rivolgere se dovessero sorgere problemi relativi alle credenziali di accesso) . E' possibile contattare l'operatrice per avere istruzioni sul servizio, rinnovare l'iscrizione, avere consigli ecc.

Per i giovani lettori, sul sito della Biblioteca Niccolini e su Facebook, c'è la rubrica "Casa Niccolini non vi lascia mai soli!", con suggerimenti di lettura, giochi e tanto altro.
Questo è il link: archibiblio.comune.fe.it/casa-niccolini-non-vi-lascia-mai-soli

> Visite virtuali

Questo l'elenco dei musei di Ferrara presenti sulla piattaforma di Google Arts & Culture:

- Esplora i Musei di Arte Antica.  attraverso 6 storie specifiche , 334 elementi artistici didascalici e quattro viste virtuali : ( Il salone dei Mesi e la Sala delle virtù a Palazzo Schifanoia, La Palazzina Marfisa D'este, Il Lapidario Civico )

- Museo della Cattedrale: 3 viste dedicate ( Sala III - Ex Chiesa, Sala I o Sala dei Codici e Sala II dedicata alla ex Sagrestia), 397 elementi artistici particolareggiati e 8 storie ricche di suggestione

- Museo di Storia Naturale: La storia del Museo oltre a 6 collezioni oltre alla visita virtuale

"CLOSE UP", RASSEGNA LIVE IN DIRETTA SUI SOCIAL

24-03-2020

Emidio Clementi dei Massimo Volume, Xabier Iriondo e Stefano Pilia degli Afterhours, Any Other, Godblesscomputer, Her Skin, Han sono solo alcuni dei protagonisti di "Close Up", la programmazione di vicinanza consentita a cura di Ferrara Sotto le Stelle e Arci Ferrara, che in questi giorni di distanza necessaria e forzata ha pensato di produrre dirette streaming, rubriche giornaliere e contenuti esclusivi,

trasmesse dai canali Facebook www.facebook.com/pg/ferrarasottolestelle/events/

e Instagram del festival.

Le dirette sono alle 18.30 e alle 19 e non si esclude qualche sorpresa nei prossimi giorni.

Nuovo cantautorato, musica elettronica, dj set, reading di poesie e grammofoni degli anni ‘20-30, tutto nello stesso palinsesto per un network che si colloca tra rete umana e rete digitale, per poi evolversi, quando sarà possibile, con eventi e produzioni che si sviluppano fuori dal web.

La programmazione dei prossimi giorni: 

Info e programma suwww.ferrarasottolestelle.it/artist/fsls-close-up/     -     www.arciferrara.org/

Flash mob scientifico: misura la luminosità notturna del cielo dal balcone di casa

24-03-2020

Martedì 24 marzo 2020 alle 21 l'appuntamento di #scienzasulbalcone per i rilievi col cellulare

Il Museo civico di Storia naturale di Ferrara aderisce al flash mob scientifico lanciato dal Cnr-Centro nazionale delle ricerche e invita tutti gli appassionati a partecipare e a dare il proprio contributo all'esperimento scientifico collettivo.

Il progetto consiste nella rilevazione della luce nel cielo notturno.

Per farlo bisogna scaricare sul prprio cellulare una app che misura la luminosità (per Android c'è "Lux Light Meter Free", per iOS l"Lux Light Meter Pro", entrambe gratuite) e poi registrare le condizioni di inquinamento luminoso celeste affacciandosi alla propria finestra o posizionandosi sul proprio balcone di casa nelle serate di lunedì 23, martedì 24 e mercoledì 25 marzo alle 21.

La Luna si troverà infatti al culmine dell'oscurità nella serata di Novilunio di martedì 24 marzo, durante la quale il suo emisfero visibile risulterà completamente in ombra.

La rilevazione può essere fatta in tutte e tre le serate, che comnunque offrono una situazione ottimale. il risultato della misurazione dovrà essere inviato alla fine di tutte le misurazioni in un'unica volta, utilizzando un apposito modulo che verrà messo a disposizione online nel pomeriggio di lunedì 23 marzo alla pagina web consultabile all'indirizzo https://sites.google.com/view/scienzasulbalcone/home-page.

Tutte le info su: www.cronacacomune.it/

Ciclo di Webinar “La sostenibilità, ogni giorno!”

24-03-2020

In questo momento delicato per il Paese, in cui tutti siamo tenuti a ridurre allo stretto necessario gli spostamenti, è comunque importante - soprattutto per gli Enti Pubblici - non sospendere la propria missione e cercare di proseguire le normali attività attraverso modalità innovative “a distanza”.

È per questo che il Parco Regionale del Delta del Po dell’Emilia Romagna, nell’ambito delle attività connesse al riconoscimento del Delta del Po a Riserva della Biosfera MAB UNESCO, propone un ciclo di webinar gratuiti sul tema “La sostenibilità, ogni giorno!”, seminari on-line che, in modo semplice e chiaro, affrontano aspetti e suggeriscono buone pratiche utili a tutelare l’ambiente del Delta del Po e più in generale del Pianeta Terra.

I temi trattati saranno:

La partecipazione ai webinar è gratuita, previa iscrizione.

La durata di ciascun webinar è di circa 45/60 minuti a seconda delle domande che verranno poste ai relatori.

Tutti i webinar verranno integralmente video-registrati e resi successivamente disponibili sui canali YouTube della Riserva della Biosfera Delta del Po 

Infowww.parcodeltapo.it/

www.biosferadeltapo.org/

#EppurMiMuovo: il concorso per lo sport a casa

24-03-2020

Un premio offerto da Uisp Emilia-Romagna e Arsea srl -

Due le categorie in gara: il video più divertente e quello con la didattica più trasversale. Il concorso è aperto alle società sportive della regione, con attività dai salotti di casa

Tutti a casa, per contenere la diffusione del coronavirus con il comportamento responsabile di ciascuno. Ma ogni sportivo sa quanto sia difficile rinunciare all'attività motoria. Su questa scia il web e i social hanno ospitato sin dall'inizio di questa emergenza video-tutorial per spiegare alle persone come fare sport in casa. Uisp Emilia-Romagna e Arsea srl hanno deciso di premiare queste iniziative spontanee e di rilanciarne la diffusione anche per i giorni a venire, in cui restare in casa sarà ancora più determinante. Nasce così il concorso #EppurMiMuovo, aperto dal 20 marzo fino al 20 aprile 2020, che intende raccogliere sui social e sul web, sotto gli hashtag #IoRestoACasa #EppurMiMuovo, i contributi di singoli e società sportive dell'Emilia-Romagna per promuovere l'attività motoria in casa.


Due le categorie in gara: la proposta video più divertente e la proposta didattica più facilmente replicabile da chiunque, a prescindere dall'età e dal livello di allenamento.

Per partecipare basterà scaricare e inviare la scheda d'iscrizione all'indirizzo redazione.emiliaromagna@uisp.it e pubblicare il proprio video sui canali social della propria associazione o di uno dei suoi membri appositamente autorizzato. L'importante sarà riportare sempre gli hashtag #IoRestoACasa #EppurMiMuovo e taggare la Uisp Emilia-Romagna su social (con Facebook, Instagram e/o Twitter) e il proprio Comitato territoriale di appartenenza (questo l'elenco di tutte le piattaforme social su cui la Uisp è presente in Emilia-Romagna  ).

A seguire una giuria valuterà tutte le proposte pervenute e deciderà chi si aggiudicherà due pacchetti formativi e di consulenza. Da un lato un corso di 12 ore in due giornate sulla comunicazione, tenuto dai comunicatori dell'Area stampa e comunicazione della Uisp in Emilia-Romagna, dall'altro un pacchetto di consulenza giuridico-fiscale-amministrativa curato dagli esperti di Arsea srl, società che dal 2001 lavora per supportare le associazioni e società sportive dilettantistiche. Un pacchetto di servizi di cui si potrà fruire entro la fine del 2020. Sperando che invece il termine della clausura arrivi molto prima.

Qui tutta la documentazione da scaricare per partecipare:
https://bit.ly/concorso-eppur-mi-muovo.
(A cura di Uisp Emilia-Romagna)

Aderisci a L’ITALIA IN UNA STANZA #LItaliainunastanza #Iorestoacasa

24-03-2020

Sabato 4 e domenica 5 aprile
Progetto di sport, cultura, arte e musica di raccolta fondi per la Protezione Civile contro il Corona Virus.

“Questa stanza non ha più pareti, ma alberi” cantava Mina 60 anni fa su parole e musica di Gino Paoli. Le nostre stanze in questi giorni sono piene di alberi “infiniti”, basta lasciare andare l’immaginazione e raccontare, cantare, leggere, spiegare, disegnare, dipingere, recitare.

E’ quello che OAsport, OAPlus, MEIweb e il Meeting delle Etichette Indipendenti, con “L’Italia in una stanza”, proseguendo idealmente la campagna web di “L’Italia Chiamò” andata in onda nei giorni scorsi sui canali web del Mibact per raccogliere fondi per la Protezione Civile contro il Corona Virus, chiede a tutti gli artisti, gli sportivi, gli operatori culturali e i giornalisti e scrittori, attori e registi italiani. Mettere in pratica il loro talento, raccontare episodi di vita vissuta, svelare un progetto per il futuro, raccontare semplicemente quello che stanno facendo in questo particolare momento con un video della durata massima di 10’.

Sabato 4 e domenica 5 aprile, con orari e modalità da definire  ci sarà la  diretta streaming sulla piattaforma web Sport2You e su tutti i loro siti e pagine social per intrattenervi con tutti gli amici che vorranno partecipare alla iniziativa e, nelle stesse due giornate, sarà attiva la raccolta fondi per sostenere la Protezione Civile nella battaglia per aiutare ad acquistare materiali per aiutare coloro che sono stati gravemente colpiti dal Corona Virus.

Fare squadra, tra sport, musica, giornalismo, spettacolo, cinema, letteratura, teatro, danza e l’arte e la cultura tutta è la strategia vincente, soprattutto quando si tratta di una partita difficile come quella che gli italiani stanno vivendo in questo difficilissimo momento.

L’invito è a creare un video, con il proprio cellulare, che ci faccia uscire per qualche minuto dalla nostra stanza entrando nella vostra stanza e soprattutto vita artistica.

Può essere una canzone, un breve racconto, una lettura di una pagina di un libro, la visione di un dipinto, un passo di danza. L’Italia in una stanza ha bisogno della vostra collaborazione per regalare a chi vorrà seguirci, in diretta o in seguito on demand, qualche ora di svago e che ci permetta di raccogliere fondi per la Protezione Civile.

La donazione può essere effettuata direttamente attraverso l'IBAN IT84Z0306905020100000066387 intestato a Pres. Cons. Min. Dip. Prot. Civ. Erogazioni L, con la causale L’Italia in una Stanza - IoRestoACasa Covid 19.

#LItaliainunastanza #Iorestoacasa

Per aderire rispondi subito alle mail: redazioneoaplus@libero.it e segreteria@materialimusicali.it con la causale: Aderisco a L’Italia in una Stanza e se vuoi aggiungi quale e’ il tuo contributo artistico (video, diretta, lettura, musica, etc.) e poi provvederemo noi a contattarti.

Puoi anche mandare da subito il tuo contributo video all’iniziativa ai numeri di Whatsupp: 349.4461825 e 339.7025378 per il MEIweb e MEI e 393.3314021 e 338 9774742 per OASport e OAPlus

Aderiscono AudioCoop, Aia – Associazione Italiana Artisti, Rete dei Festival, It – Folk e altre realta’ che stanno aderento. Per adesioni scrivere a: segreteria@materialimusicali.it

 

Informazioni su: meiweb.it/2020/03/23/litalia-in-una-stanza-raccolta-fondi-per-il-4-e-5-aprile-se-vuoi-inviarci-un-tuo-contributo-video/

 

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione