Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 5 aprile 2024

PREMIO LETTERATURA RAGAZZI: la 45° edizione del Festival più longevo tra i premi letterari italiani torna a Cento (FE) dal 29 aprile al 4 maggio 2024

04-04-2024

Dal 29 aprile al 4 maggio 2024, a Cento (FE), si svolgerà il FESTIVAL DEL PREMIO LETTERATURA RAGAZZI 45° edizione, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento.

Nato nel 1978, è l’unico Premio italiano a poter annoverare Gianni Rodari come primo ed unico Presidente di Giuria. Il PLR è riservato a libri di lingua italiana (anche tradotti) ed è destinato a bambini e ragazzi tra gli 8 e i 13 anni, con lo scopo primario di promuovere la lettura tra i ragazzi, proponendo letteratura di qualità che affronta i temi più vari. L’obiettivo è quello di investire sulla formazione dei più giovani, per crescere cittadini consapevoli e liberi.

Grazie alla crescente popolarità del PLR di Cento e all’enorme successo riscontrato, dal 2011 prende vita un vero e proprio FESTIVAL che nasce e si sviluppa intorno alla manifestazione. Quest’anno, il programma prevede 5 giorni ricchi di eventi che animeranno il centro storico della città: incontri con importanti e noti ospiti, firmacopie con autori di libri, spettacoli, laboratori per ragazzi, proiezioni di filmmostre, convegni, seminari, letture per bambinidiscussioni sul ruolo dei premi di letteratura e tanto altro.

A chiudere le cinque giornate del Festival sarà la Cerimonia di Premiazione dei libri che hanno partecipato al concorso, che si svolgerà il 4 maggio 2024 alle ore 11.00 presso il Salone di Rappresentanza CREDEM e svelerà la classifica finale dei libri finalisti selezionati da una Giuria Tecnica altamente selezionata.

Tutti gli eventi sono gratuiti. Per le scuole che vorranno partecipare è necessaria la prenotazione sul sito www.premioletteraturaragazzi.it.

In allegato la locandina


SABATO 6 APRILE | Ferrara Cameristica al Museo Archeologico da Brahms a Casella

04-04-2024

Ferrara Cameristica al Museo Archeologico da Brahms a Casella

La rassegna di concerti del  Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara, realizzati in convenzione con il Conservatorio F. Venezze di Rovigo, prosegue sabato 6 aprile  al Museo Archeologico Nazionale presso Palazzo Costabili  con un concerto dedicato al romanticismo mitteleuropeo.

Prosegue l’esperienza, inaugurata lo scorso anno, di collaborazione tra le classi di Musica d’insieme e da camera del Conservatorio Girolamo Frescobaldi di Ferrara e del Conservatorio Francesco Venezze di Rovigo, rafforzata sia dalla convenzione intercorsa tra le due istituzioni, sia dai legami reali creatisi tra i loro docenti e studenti. L’offerta primaverile di quindici concerti, di cui dieci programmati nell’Auditorium Marco Tamburini a Rovigo nell’ambito della rassegna “I Concerti di Primavera di Kammermusik” e cinque a Ferrara sotto il nome di “Ferrara Cameristica” permette un ampio ventaglio musicale dall’epopea barocca alle contaminazioni tra repertori colti e popolari del XX secolo, passando attraverso le grandi stagioni della musica da camera del XVIII e del XIX secolo. A Ferrara i concerti sono ospitati in importanti sedi storiche e culturali della città quali Casa Romei, il Museo Archeologico e il Ridotto del Teatro Comunale.

Sabato 6 aprile alle 15.30 la rassegna debutta nella Sala delle Carte Geografiche del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, presso Palazzo Costabili, vero gioiello della città. Il concerto è dedicato a Johannes Brahms e Alfredo Casella. La Serenata per cinque strumenti op. 46 di Casella rappresenta il raggiungimento di uno straordinario equilibrio tra la forma classica e l’inserimento in essa dei contenuti rappresentativi dell’italianità, con tutte le sue componenti intime e vivaci, delicate e sferzanti, i cui modelli estremi campeggiano nella cullante siciliana nel Notturno e nella Tarantella finale.  Ad eseguire la serenata Simone Pentassuglia clarinetto, Federico Cavalieri fagotto, Ciro Grieco tromba, Lorenzo Antonioli violino, Jacopo Muratori violoncello.

Infine, il capolavoro della classicità al termine del romanticismo mitteleuropeo, ossia la seconda e definitiva versione del Trio op. 8 di Johannes Brahms: il primo movimento Allegro con moto in forma-sonata con tre temi principali, lo Scherzo – Allegro molto con un tema popolare a canone, l’ Adagio non troppo introdotto da un corale e infine l’Allegro molto agitato che ammicca alla Sonata op. 78 presentano i materiali di base di diversissime combinazioni tecniche e di un amplissimo catalogo dei modi tipici di ciascuno dei tre strumenti, Claudia Lapolla violino, Luca Talassi violoncello, Marina Miani pianoforte.

Il concerto inizia alle 15.30 presso il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara in Via XX Settembre 122. Ingresso con biglietto del museo: intero € 6,00, ridotto € 2,00 (cittadini EU di età compresa tra i 18 e i 25 anni). Informazioni e prenotazioni al numero  0532 66299 o via e-mail: drm-ero.archeologico-fe@cultura.gov.it

See EU in Ferrara! Presidential Debate Watch Party- Evento organizzato da UNIFE

04-04-2024

"In vista delle elezioni del Parlamento europeo di giugno 2024, la cattedra di Diritto dell’Unione europea organizza e promuove un’occasione di incontro e discussione aperto alla cittadinanza. Il 29 aprile, presso l’ex Teatro Verdi di Ferrara, dopo un aperitivo e un’introduzione sul tema (h. 18), sarà trasmesso in diretta streaming, alle h. 19, il dibattito organizzato a Maastricht fra i candidati alla Presidenza della Commissione europea appartenenti ai diversi partiti politici.

L’evento rappresenta un’opportunità per promuovere la consapevolezza sul processo democratico dell’UE e rientra nell’ambito delle attività di divulgazione sostenute dall’Università di Ferrara."

In allegato la locandina.

#DistantiMaInformati, Webinar per l'utenza 17/04 - Scopri come vincere un pass per viaggiare in Europa con DiscoverEU

03-04-2024

Il Punto Locale Eurodesk di Ferrara è  lieto di invitarvi a partecipare al ciclo di webinarinformativi gratuiti sulle opportunità di mobilità transnazionaIe di studio, tirocinio, lavoro e volontariato rivolte ai giovani. Il ciclo di webinar, denominato #DistantiMaInformati è promosso dalla Rete Nazionale Italiana dei Punti Locali Eurodesk.

Il prossimo webinar, dal titolo “DiscoverEu –scopri come ottenere un pass per viaggiare con DiscoverEU”  si terrà Mercoledì 17 Aprile  dalle ore 16:00 alle 17:00

Durante l’incontro, organizzato in collaborazione con l’Agenzia Italiana per la Gioventù, verrà presentata l’iniziativa europea DiscoverEU, l'iniziativa della Commissione Europea che offre l'opportunità ai giovani diciottenni, di esplorare l’Europa, scoprirne le sue bellezze e le diversità culturali, mettendo in palio dei pass per viaggiare gratis in treno in Europa.  Al fine di garantire il più ampio accesso possibile, il progetto può offrire modalità alternative di trasporto come traghetti e autobus, e in casi eccezionali, quando non sono disponibili altri mezzi, l’aereo.
DiscoverEU riaprirà le sue iscrizioni dal 16 al 30 aprile per offrire nuove possibilità di vincere uno dei pass messi in palio!

Chi può partecipare a DiscoverEU
Per essere ammessi i richiedenti devono avere 18 anni al momento della candidatura. In particolare per questo bando possono candidarsi ragazzi e ragazze nati tra 1°luglio 2005 (incluso) e il 30 giugno 2006 (incluso).Devono inoltre essere cittadini o residenti legali di uno dei seguenti paesi:
- uno degli Stati membri dell'Unione europea, compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM) o
- uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+: Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia. 

Destinatari del webinar
Il seminario è rivolto ai giovani diciottenni interessati a realizzare un’esperienza di viaggio in Europa. 

Come partecipare
Il webinar è gratuito e aperto a tutti.
Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link:
https://attendee.gotowebinar.com/register/2414512579564367710


Venerdì 5 aprile sul palco del Torrione Joel Frahm Trio

03-04-2024

Associazione Culturale Jazz Club Ferrara Ministero della Cultura, Regione Emilia–Romagna, Comune di Ferrara, Endas Emilia-Romagna
Ferrara in Jazz 2023 – 2024
XXV Edizione

Venerdì 05 aprile, ore 21.30
Joel Frahm Trio
Joel Frahm, sax tenore - Dan Loomis, contrabbasso - Ernesto Cervini, batteria

Dopo oltre tre decenni di presenza fissa nei club di New York, il pluripremiato sassofonista, compositore e stimato docente Joel Frahm si trasferisce a Nashville per continuare la sua carriera concertistica e discografica. È apparso al fianco di noti artisti jazz come Brad Mehldau, Bill Charlap e Matt Wilson e ha registrato con Dianne Schuur, Freddy Cole, Jane Monheit esibendosi in jazz club e festival in tutto il mondo. I fan lo conoscono per il suo immenso suono, il fraseggio fluido, inventivo e pieno di blues feeling. Nel 2021 Frahm, il bassista Dan Loomis e il batterista Ernesto Cervini, che già avevano collaborato nel sestetto Turboprop, creano il proprio trio pianoless con brani originali e jazz standards in linea con la tradizione post-bop che contraddistingue la cifra dei tre strumentisti, improvvisatori e compositori. Il CD di debutto del Joel Frahm Trio, "The Bright Side", è ora disponibile per Anzic Records ed è la dimostrazione di quanto la formazione sia coesa e ispirata.

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00
Il Jazz Club Ferrara è un circolo Endas.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara.
Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

ORARI
Apertura biglietteria 19.00
Apertura Wine Bar dalle 19.30
Primo set 21.15 - Secondo set 22.30
Intero 20€ - Ridotto 15€ - Under 30 10€- Studenti Conservatorio "G. Frescobaldi" 5€

Segnalazione Progetto Fotografico a Berlino

03-04-2024

Nostro nuovo progetto fotografico Discover Berlino  - Summer Edition,
che si svolgerà dal 1 al 4 Agosto 2024, rivolto a giovani italiani.

DATE: dal 1 al 4 Agosto 2024

DOVE: Berlino, Germania

COSA GARANTIAMO:

PERCHE PARTECIPARE?

Chi può partecipare?
Il progetto si rivolge a tutti gli amanti della fotografia e/o del video montaggio. Non è richiesto un livello professionale.

Come applicarsi?
Al fine di selezionare i profili più idonei, il candidato dovrà inviare:  CV  in lingua italiana + Portfolio con 5 foto (in formato digitale), che meglio rappresentino il tuo stile fotografico.

Per applicarsi,  inviare un email a: letmeitalianyou@gmail.com & info@letmeitalianyou.com

L'esperienza è a pagamento.

Qui di seguito il link con tutte le informazione:  
http://letmeitalianyou.com/discover-berlino

Guida all'ascolto 2023/2024, SABATO 6 aprile ore 15:30, LA MUSICA EBRAICA OGGI, TRA POP E JAZZ a cura di Federico Benedetti - INGRESSO LIBERO

03-04-2024

Guida all'ascolto 2023/2024, SABATO 6 aprile ore 15:30, LA MUSICA EBRAICA OGGI, TRA POP E JAZZ a cura di Federico Benedetti - INGRESSO LIBERO

Per il ciclo di appuntamenti ad ingresso libero di Guida all'ascolto organizzati dalla Scuola di Musica Moderna – Associazione Musicisti di Ferrara APS in collaborazione con il Consorzio Wunderkammer, con il patrocinio e il contributo del Comune di Ferrara. 

SABATO 6 aprile ore 15:30
LA MUSICA EBRAICA OGGI, TRA POP E JAZZ A cura di Federico Benedetti
In collaborazione con il MEIS – Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah 
c/o Aula Magna Stefano Tassinari - Via Darsena 57 – Ferrara 

Gli incontri sono ad ingresso libero e hanno come temi la guida all’ascolto dei generi musicali moderni più importanti. “L'esigenza di questi appuntamenti è cominciata quando, durante le lezioni di strumento, facendo alcuni riferimenti a stili e/o ad artisti importanti per la musica, ci siamo accorti che molte cose non si potevano dare per scontate; anche se siamo in un'epoca in cui la tecnologia ci permette l'accesso a milioni di brani, spesso non si sa cosa si ascolta e da dove provengano. Con questi appuntamenti, cerchiamo di stimolare l'interesse e l'approfondimento della musica ascoltata e suonata, oltre a creare un ritrovo di persone con lo stesso interesse, siano queste interne o esterne alla scuola”.  

In allegato la locandina

Associazione Musicisti di Ferrara aps
Via Darsena 57, 44122 Ferrara
Tel 0532 464661 Fax 0531 1861671
www.scuoladimusicamoderna.it
amfscuoladimusica@fastwebnet.it

Un Passo verso l'Europa. Trekking e netwalking con Erasmus+ lungo il fiume Reno

03-04-2024

Nell'ambito del Festival Narrativo del Paesaggio si svolgerà sabato 6 aprile l'iniziativa "Un Passo verso l'Europa" che unisce una passeggiata lungo gli argini del fiume Reno alla divulgazione delle opportunità offerte dal programma Erasmus+ a cura degli Ambasciatori Erasmus+ Educazione degli adulti dell'Emilia-Romagna.

L'evento è parte del "Trekking del Ponte Bailey" organizzato dal Comune di Baricella per il Festival e ne rappresenta l'approdo. Il programma prevede infatti una passeggiata a piedi, accompagnata da narrazioni, un rinfresco e una presentazione Erasmus+.

Trekking del ponte Bailey
L’itinerario inizia dal centro abitato di Passo Segni e si snoda verso il Ponte Bailey, una struttura militare in legno e acciaio che detiene il primato di ponte di questo genere più lungo ancora in funzione in Europa. Dopo aver attraversato il ponte, il cammino proseguirà lungo l’argine destro del Reno fino a raggiungere la strada Porrettana SS64, dove si incrocia il ponte che collega Malalbergo in provincia di Bologna e Gallo in provincia di Ferrara. Una volta superato il confine tra le due province, il percorso si ritira seguendo il sentiero di ritorno verso Passo Segni.

Narrazione
Durante l'escursione le soste saranno animate dagli interventi artistici di narrazione teatralizzata a cura di Carlotta Grillini dell'Associazione Encliclomedia Odv, illustrando storie e curiosità legate al paesaggio circostante. Gli aneddoti e le storie narrate saranno tratti dalla raccolta "Fricandò" dello storico locale Gastone Quadri. Un'esperienza coinvolgente che permetterà ai partecipanti di immergersi nella natura e nella storia del luogo, stimolandone i sensi e l'immaginazione.

Opportunità Erasmus+ per l'educazione degli adulti (EDA)
Al termine della camminata, alcuni Ambasciatori Erasmus+ EDA dell'Emilia Romagna tra cui Tommaso Sassi, Franco Cima, Gelsomina Ambrosino e Cinzia Benatti insieme a Alessandra Ceccherelli (Agenzia Erasmus+ INDIRE) presenteranno le opportunità del Programma Erasmus+ riservate agli adulti e ai giovani. L'iniziativa in collaborazione con il Comune di Baricella e la Consulta di Passo Segni, mira a promuovere le opportunità europee anche nelle aree rurali e decentrate, valorizzandone le specificità.
L’idea di un trekking è anche occasione di netwalking, una pratica che coniuga l'attività fisica all'aria aperta con momenti di formazione e dialogo, stimolando la condivisione di idee e la creazione di nuove connessioni.

La partecipazione all'intera iniziativa è gratuita.

Per prenotare il pacchetto completo (trekking, rinfresco e iniziativa Erasmus+) entro il 4 aprile scrivere a:
cultura@comune.baricella.bo.it


Per informazioni sull'evento Erasmus+ scrivere a:
Tommaso Sassi, consultapassosegni@gmail.com

Locandina del Trekking del Ponte Bailey e ulteriori informazioni

domenica la 5a edizione di “Cammin… Andos”

03-04-2024

Una nuova occasione per coniugare sport, prevenzione sanitaria e beneficenza. Giunge alla quinta edizione "Cammin...Andos", la camminata non competitiva di 7km organizzata a fini solidali per promuovere la prevenzione del carcinoma mammario e l'attenzione nei confronti delle donne operate al seno.

L'appuntamento è domenica 7 aprile dalle 9.30 - con partenza prevista alle 10 - in piazza San Giorgio, punto di inizio e arrivo del circuito podistico che si snoderà sulle mura. L'iniziativa è organizzata da Csi (Centro Sportivo Italiano) Ferrara e LyondellBasell, con il contributo dell'Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara.

"Cammin...Andos" è una manifestazione che unisce sport, salute e beneficenza. Anche grazie al contributo comunale, concesso per la prima volta, il ricavato delle quote di iscrizione potrà essere interamente devoluto all'associazione Andos (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno), attiva da oltre 40 anni sul territorio ferrarese per accompagnare durante tutto il percorso della malattia, e anche dopo, le donne colpite dal cancro al seno.

La camminata è aperta a tutti: uomini, donne, bambini e amici a 4 zampe. È possibile iscriversi direttamente sul posto, in piazza San Giorgio, a partire dalle 9.30 di domenica.
Il costo dell'iscrizione è di 5 euro per gli adulti, gratuito per i minori di 16 anni.
Al versamento della quota, ogni partecipante riceverà i gadget che accompagnano l'iniziativa, nella quale è previsto anche un ristoro.

Per informazioni: Ilaria (340-4230956); Csi (3770831211); email: segreteria@csiferrara.it.

In allegato la locandina

conferenza stampa ESTERNO VERDE 2024

02-04-2024

L'associazione Ilturco e Interno Verde sono felici di presentare ESTERNO VERDE 2024, il calendario di iniziative che si svolgerà tra aprile e giugno per invitare ferraresi e turisti a scoprire il meraviglioso patrimonio storico, architettonico, botanico e paesaggistico dei paesi situati appena fuori dal centro di Ferrara, lungo il corso del Po di Volano. 

La conferenza stampa si terrà venerdì 5 aprile alle ore 11 nel giardino di Palazzo Tassoni Estense, in via Pontegradella 137 a Ferrara (raggiungibile comodamente tramite pista ciclabile, per chi preferirà l'automobile sarà a disposizione il parcheggio interno). 

Interverranno: Alessandro Balboni, assessore all'ambiente del Comune di Ferrara, Paola Peruffo, assessore a del Comune di Copparo, Licia Vignotto, responsabile del progetto, Roberto Chieregato, presidente della Proloco Baura, Marcello Celeghini, presidente della Proloco Viconovo, Francesca Sapigni, della Fondazione Villa Imoletta, Enrico Bracci, prorettore alla terza missione dell'Università degli Studi di Ferrara.  

Esterno Verde 2024 è un progetto ideato da Ilturco e Interno Verde, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Patrocinato dal Comune di Ferrara e dal Comune di Copparo, si realizza grazie alla collaborazione di numerosi partner. Tra le istituzioni: Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, Scuola primaria e Scuola secondaria di primo grado di Baura, Tecnopolo dell'Università di Ferrara. Tra gli enti del terzo settore: Arci Denore, Arci Ferrara, Atlantide, Centro Studi Dante Bighi, Ferrara Off, Fiab Ferrara, Fiumana, Fondazione Villa Imoletta, Integrazione Lavoro, Touring Club Italia - sezione Ferrara. Tra le aziende: B&B Borgo Tarapino, Zerbini Garden.

NASCE IL PODCAST DI FERRARA OFF: REGISTRAZIONI LIVE APERTE AL PUBBLICO

02-04-2024

NASCE IL PODCAST DI FERRARA OFF: REGISTRAZIONI LIVE APERTE AL PUBBLICO

Continua l’esplorazione di nuovi linguaggi del teatro Ferrara Off di viale Alfonso I d’Este 13.

Il 3 aprile inaugura un nuovo esperimento performativo: “Offcast” il podcast live che verrà registrato a Ferrara Off in presenza del pubblico. L’idea è venuta a due creativi e podcaster
ferraresi, Michael Buttini e Nicolò Battaglia, che hanno immaginato di allestire in teatro il set di un talk dal vivo, dove spegnere i riflettori e accendere i microfoni sul lato privato di personaggi pubblici.
Le registrazioni saranno aperte agli spettatori che potranno assistere allo show, facendo aperitivo e interagendo con gli ospiti. Un salotto informale per un format che anticipa l’avvio, a maggio, del Festival Bonsai, del cui calendario farà parte e che ne conferma l’apertura a nuove proposte, con una particolare attenzione ai giovani.

I video saranno poi disponibili online dopo una decina di giorni da ogni live, su YouTube e sulle principali piattaforme di ascolto online.

Gli ospiti saranno ferraresi che si sono distinti al di qua e al di là delle mura estensi, a volte più notifuori che dentro la città, come spesso accade. Sarà l’occasione per scoprire volti nuovi o approfondire vecchie conoscenze, con la promessa di passare assieme 75 minuti divertenti e interessanti.

Si inizia mercoledì 3 aprile alle ore 18:30 con Vittorio Baraldi, ingegnere aerospaziale conosciuto sui social come Astroviktor. Ideatore di un canale YouTube di divulgazione scientifica racconterà le meraviglie dello spazio, della fisica e della scienza in maniera semplice e divertente per tutti.

Si prosegue il 10 aprile con Laura Fiorini, ballerina, performer e protagonista di musical di successo, tra i quali “Mamma Mia” e “Peter Pan”. Di ritorno dall’ultima tournée verrà a svelarcene i retroscena.

Il 17 aprile arriva Hyde, molto più di un mago, una giovane mente creativa che inventa rompicapo e realizza appassionanti video per raccontare l’affascinante mondo della magia. Ha inoltre partecipato a diversi programmi televisivi come I “Soliti ignoti” e “Tu si que vales”, e verrà a svelarci qualche trucco.

Il 10 maggio sarà l’imperdibile occasione per conoscere da vicino un personaggio che tanto ha fatto per il benessere delle persone: Giorgio Tosi, presidente e creatore del Centro Universitario Sportivo di Ferrara. Uomo eclettico che ha saputo dare lustro allo sport in città, rendendolo accessibile a tutti. Si potrà ascoltarne la storia, la visione e avere qualche anticipazione per il futuro.

Il 15 maggio scopriremo il volto che c’è dietro ad una delle pagine social più curiose e seguite del momento: La parte strana dell’internet, che ripropone le cose più bizzarre apparse online,suscitando divertimento e stupore nei follower, con un’ironia che saprà contagiare anche ilpubblico di Offcast.

Il 24 maggio, ultimo appuntamento con il volto dell’informazione e dell’intrattenimento televisivo locale, Nicola Franceschini, conduttore di Telestense, oltre che direttore della testata giornalistica FM-world, che si occupa del mondo radiofonico, di cui è grande appassionato. A Ferrara Off non sarà però lui a fare le domande, ma dovrà riceverle, trovandosi per la prima volta dall’altra parte.

Per prenotare l'ingresso al podcast live è possibile compilare il form sul sito www.ferraraoff.it
oppure chiamando il 3336202360 o scrivendo a info@ferraraoff.it

FERRARA OFF APS
info@ferraraoff.it | www.ferraraoff.it
+39 333 6282360

laboratorio creativo gratuito - Museo Archeologico Nazionale di Ferrara

02-04-2024

Un pomeriggio da artisti

In occasione della giornata di chiusura della mostra dedicata al grande pittore ferrarese Achille Funi,
domenica 7 Aprile alle ore 15:30 al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara , si svolgera' un simpatico laboratorio GRATUITO per bambini dai 6 anni in poi.

Andremo tutti alla scoperta degli affascinanti miti rappresentati sui reperti dell'antica citta' di Spina a cui fanno eco i moderni dipinti del grande artista ferrarese Achille Funi, qui esposti. I giovani visitatori potranno quindi liberare tutta la loro creativita' e realizzare con matite e pennarelli il loro capolavoro per portarselo a casa. Ma non finisce qui !

Al termine: PREMIAZIONE FINALE PER TUTTI I GIOVANI ARTISTI PRESENTI AL MUSEO

Laboratorio GRATUITO offerto dal Gruppo Archeologico Ferrarese

Ingresso al Museo GRATUITO PER TUTTI

In allegato la locandina.

"A la Minga. Un altro mondo è (altrove) possibile" | Presentazione del libro di Giuseppe Scandurra

02-04-2024

Presentazione del libro "A la Minga. Un altro mondo è (altrove) possibile" di Giuseppe Scandurra, Professore del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Ferrara, edito dalla collana Mimesis, organizzata in collaborazione con il Laboratorio per la Pace, il Laboratorio di Studi Urbani e il Centro di Ateneo per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale di Unife. 

Quando: il 08/04/2024 dalle 18:00 alle 19:30
Dove: Parrocchia di San Benedetto Abate, Piazzale di San Benedetto, 17 - Ferrara

Programma

Discutono con l'autore

In allegato la locandina

Eventi di aprile in libreria - Libraccio Ferrara

02-04-2024

Calendario incontri di Aprile 2024 in libreria

Venerdì 5 Ore 17.30
Per il ciclo La nuova vecchia politica
Piero Ignazi
Il polo escluso
La fiamma che non si spegne: da Almirante a Meloni
Il Mulino
In dialogo con Andrea Baravelli Coordina Andrea Pugiotto

Sabato 6 Ore 17.30
Graziano Martignoni Intervista a Franco Basaglia
Ogni Uomo è Tutti Gli Uomini
Dialoga con l’autore Luigi Missiroli

Mercoledì 10 Ore 17.30
In collaborazione con La società della ragione
Leonardo Bianchi
Le prime gocce della tempesta Miti, armi e terrore dell’estrema destra globale
Solferino
Dialogano con l’autore Irene Bregola e Pietro Pinna
Introduce Leonardo Fiorentini

Venerdì 12 Ore 17.30
Andrea Baravelli e Paolo Veronesi
L’affaire Don Minzoni
L’omicidio, le inchieste, i processi
FrancoAngeli
Dialoga con gli autori Federico Varese

Sabato 13 Ore 17.00
In collaborazione con Purple Square Ferrara
Carolina Capria
Libri di primo soccorso per l’anima
HarperCollins

Martedì 16 Ore 18:00
Michele Bellini
Salviamo l’Europa Otto parole per riscrivere il futuro
Marietti1820
Dialoga con l’autore Paolo Calvano

Giovedì 18 Ore 17.30
Per il ciclo Libri per la pace
In collaborazione con Arcigay Ferrara
Cinzia Leone
Vieni tu giorno nella notte
Mondadori
Dialoga con l’autrice Massimilano De Giovanni

Sabato 27 Ore 14.30
In collaborazione con Purple Square Ferrara
Gruppo di lettura
L’amica geniale
di Elena Ferrante

In allegato la locandina

Ferrara | Piazza Trento Trieste | T 0532 790875 | negozi.libraccio.it | Seguici su Libraccio Negozi

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione