Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 6 ottobre 2020

FERRARASETTE eventi in città

06-10-2020

Eventi in città dal 5 al 12 ottobre 2020

A cura di Comune di Ferrara - Ufficio Informazioni Turistiche

www.ferrarainfo.com/

Al via all'XI edizione della Festa del Libro Ebraico

06-10-2020

Tre giorni di presentazioni e incontri anche in diretta streaming

Torna la Festa del Libro Ebraico, l’annuale appuntamento del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah dedicato alla letteratura italiana e internazionale con approfondimenti, presentazioni ed incontri. Il festival, giunto alla sua undicesima edizione, si terrà negli spazi del MEIS dal 6 all’8 ottobre ed è realizzato grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna, al sostegno di Giulio Barbieri Outdoor Solutions, di Coferasta e di Fercam e ha il patrocinio del Comune di Ferrara, dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e della Comunità ebraica di Ferrara.

A fare da cornice agli eventi sarà la tradizionale capanna adornata da frutta di stagione, la Sukkà, ospitata per la prima volta nel giardino del MEIS. Ogni anno infatti le famiglie ebraiche la costruiscono in occasione della festa ebraica di Sukkot in ricordo del periodo vissuto nel deserto dopo la liberazione dalla schiavitù in Egitto e per celebrare il raccolto.

Si inizia il 6 ottobre alle 18.00 con l’incontro “Il potere del segno”, una conversazione tra Christian Greco, Direttore del Museo Egizio di Torino, e Amedeo Spagnoletto, Direttore del MEIS, sul mondo della scrittura e l'identità a partire dai caratteri dell’ebraico biblico e dei geroglifici egizi.

Mercoledì 7 ottobre alle ore 16.00 verrà presentato il volume “Archivio e camera oscura - Carteggio 1932-1940” (ed. Adelphi) che raccoglie le lettere tra il filosofo Walter Benjamin e il filosofo e teologo Gershom Scholem: a discuterne con il curatore Saverio Campanini, professore di lingua e letteratura ebraica presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Alma mater studiorum – Università di Bologna, saranno lo storico sociale delle idee David Bidussa e Shaul Bassi, professore all’Università Ca’ Foscari e direttore dell'International Center for the Humanities and Social Change di Ca' Foscari. Segue alle 18.00 la presentazione del catalogo “Oltre il ghetto. Dentro & Fuori” (Silvana Editoriale) pubblicato in occasione della nuova grande mostra del MEIS che verrà inaugurata nel marzo del 2021. Lo racconta Eike Schmidt, Direttore delle Gallerie degli Uffizi - uno dei prestigiosi musei che hanno prestato le loro opere per l’esposizione - assieme alle quattro curatrici Andreina Contessa, Simonetta Della Seta, Carlotta Ferrara degli Uberti e Sharon Reichel.

MEIS

Giovedì 8 ottobre alle 16.00 il Presidente del MEIS Dario Disegni e l’avvocato ferrarese Marcello Sacerdoti presentano “I racconti di Matilde” di Ermanno Tedeschi (edito dall’Associazione Culturale Acribia): la vera storia di una piccola bambola che ha viaggiato il mondo dopo la promulgazione delle leggi razziali del 1938. Si conclude alle 18.00 con la presentazione del libro “Olocaustico” (ed. Giuntina) firmato dallo scrittore e regista Alberto Caviglia. L'autore dialogherà con Micol Temin, responsabile degli eventi per il Centro di Cultura Ebraica di Roma e Michelle Nahum Sembira, già collaboratrice del MIUR per progetti didattici sulla Shoah e impegnata nella valorizzazione della cultura ebraica.

Tutti gli eventi sono gratuiti, la prenotazione è obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0532 1912039 e 342 5476621 (attivi martedì-giovedì 10-13 e 16-18 e venerdì-domenica 10.00-18.00), email: a meis@coopculture.it.

In caso di pioggia gli eventi si terranno negli spazi interni del museo.

Gli eventi potranno essere seguiti in diretta sulla pagina Facebook del MEIS @MEISmuseum.

MEIS
Via Piangipane, 81 - Ferrara
Tel. 0532 769137
meisweb.it

SPECIAL EVENTS AL CINEMA APOLLO

06-10-2020

Questa settimana saranno due gli eventi nelle sale del Circuito Cinepark.

A Ferrara, da lunedì 5 a mercoledì 7 alle ore 21.15, arriva il docufilm “LA PRIMA DONNA”, prodotto da Istituto Luce-Cinecittà in collaborazione con Teatro dell’Opera di Roma racconta la vicenda dimenticata, ritrovata e clamorosa di Emma Carelli, intrepretata da Licia Maglietta.

Diva assoluta del teatro d’opera, osannata in tutto il mondo nei primi del ’900, la Carelli fu una delle prime donne manager italiane, direttrice del Teatro Costanzi (l’odierno Teatro dell’Opera di Roma) dal 1912 fino al 1926. Soprano acclamata in Italia, in Europa, fino in Sudamerica, riuscì a trionfare anche come impresaria in un ambiente dominato esclusivamente da uomini portando nel suo teatro, per la prima volta in Italia, Picasso, i Balletti russi, i Futuristi. LaPrima Donna ha ha vinto il nastro d’argento 2020 della sua categoria 21.15;

A Cento e Comacchio, da lunedì 5 a mercoledì 7 alle ore 21.30 , in sala “L’UOMO DELFINO”, docufilm su Jacques Mayol, il leggendario apneista. Il film racconta in modo avvincente il suo viaggio, lasciando immergere completamente lo spettatore nell’esperienza sensoriale e trasformativa delle immersioni in apnea. Dal Mediterraneo al Giappone, dall'India alle Bahamas, incontriamo i più stretti amici e familiari di Mayol, tra cui i suoi figli Dottie e Jean-Jacques e i campioni mondiali di tuffi liberi William Trubridge, Mehgan Heaney-Grier e Umberto Pelizzari, per rivelare il ritratto di un uomo che ha superato i limiti del corpo umano e della mente, non solo per infrangere dei record, ma soprattutto per scoprire la più profonda affinità tra gli esseri umani e il mare.

A cura dell'Ufficio Stampa Apollo Cinepark

FERRARA
P.zza Carbone, 35- Tel. 0532.762002
www.apollocinepark.it/

Terra di Tutti Film Festival quest'anno è anche online

06-10-2020

Il Terra di Tutti Film Festival nasce nel 2007 dall’esigenza di dare la parola a tanti documentaristi che usano il video come forma di espressione critica, come torcia sul mondo e sui problemi che colpiscono i molti sud del mondo di ogni Paese. Promosso dalle Organizzazioni Non Governative di cooperazione internazionale allo sviluppo WeWorld e COSPE Onlus, il TTFF porta a Bologna documentari e cinema sociale dal sud del mondo, con l’obiettivo di dare visibilità alla realtà di quei Paesi, popoli e lotte sociali che sono “invisibili” nei mezzi di comunicazione di massa.

Partecipano al festival le opere audiovisive il cui taglio narrativo è incentrato sulla lotta per l’uguaglianza dei diritti, il genere, la difesa della libertà, la cittadinanza attiva, la coscienza ambientale ed ecologica.

Il Terra di Tutti Film Festival vuole offrire visioni del sud senza retoriche, censure o pietismi, ma con l’idea che solo uno sguardo lucido, reattivo e mai rassegnato delle realtà che ci circondano possa portare a cambiare il presente ed inventare futuri. Anche attraverso il cinema.

L'appuntamento è dal 6 all'11 ottobre a Bologna e online con un'edizione ibrida, dal vivo e in presenza, che per la prima volta porta film, incontri e dibattiti anche in streaming.

Tutti i giorni sulla piattaforma terradituttifilmfestival.stream, a partire dalle 8 del mattino e per 24 ore, sarà disponibile una sessione di film divisi per sessioni tematiche, ognuna delle quali anticipata da un video dibattito introduttivo di approfondimento con autori, autrici ed esperti. Tutto rigorosamente gratuito con iscrizione al portale online.

Vedi il programma completohttps://www.terradituttifilmfestival.org/

AVVIO NUOVO CORSO DI DIFESA PERSONALE A FERRARA

06-10-2020

Nella vita in determinate circostanze è necessario avere una buona gestione delle proprie emozioni e la giusta rapidità decisionale. Il coaching nell'ambiente giusto ti fornisce tutti gli strumenti di cui potresti aver bisogno per sentirti più sicura.
Migliorare te stessa tutte le volte che puoi dovrebbe essere un impegno piacevole che ha una data di inizio e non ha mai fine.

In qualsiasi momento della tua vita puoi imparare come modificare il tuo modo di pensare e di agire per diventare una persona migliore. Non devi far altro che rimuovere tutti i tuoi blocchi mentali che in questo momento ti stanno impedendo di arrivare dove vorresti. Lavorare su te stessa è la chiave per il tuo cambiamento.

Un corso progettato curando tutti i dettagli ti insegna, non solo come difenderti in maniera efficace, ma anche come affrontare meglio le sfide della vita di tutti i giorni.

Dietro ogni ostacolo si nasconde spesso un’opportunità per fare grandi cose.
Se vuoi puoi, basta crederci.

Il giorno 06.10.2020 il maestro Luca Depunzio, noto esperto del settore e figura di riferimento in questo campo, avvierà un nuovo fantastico corso aperto a tutti che si terrà ogni martedì-giovedì dalle 20.00 alle 22.00 nella palestra di Via Recchi 6 a Ferrara.

Per info ed iscrizioni puoi contattare il 347 5435854 e visitare il sito:
www.addestramentoestremo.com

Seminari Feldenkrais domenicali con cadenza mensile

06-10-2020

alla Wunderkammer, Via Darsena 57, Ferrara
In collaborazione con Associazione Fiumana.

Con Lisei Haardt Spaeth (Insegnante Feldenkrais)

Primo appuntamento introduttivo gratuito il 18 ottobre 2020 dalle 10.30 alle 13.30.

Per info e iscrizioni: feldenkraismov@gmail.com, 340 9592520 (Lisei)

Altre date 2020/2021: 15 novembre, 13 dicembre, 17 gennaio, 21 febbraio, 21 marzo, 18 aprile

Il primo appuntamento introduttivo è gratuito i seguenti sei appuntamenti sono a pagamento. 35 Euro a seminario più tessera associazione fiumana (10 Euro).

www.feldenkraismov.it www.feldenkraismov.it/corsi-e-seminari

Attore Sciamano SCUOLA DI FORMAZIONE PER L'INTERAZIONE TEATRALE NEL SOCIALE

06-10-2020

(Comunicazione a cura del Teatro Nucleo)
Attore Sciamano SCUOLA DI FORMAZIONE PER L'INTERAZIONE TEATRALE NEL SOCIALE: da ottobre il nuovo programma 2020-2021

Moduli intensivi mensili a partire dal 24 e 25 ottobre fino a giugno 2021, fruibili anche singolarmente
Un percorso che - a partire dall'esperienza quarantennale di Teatro Nucleo, con la Direzione di Cora Herrendorf e Horacio Czertok - si propone come opportunità di sviluppo professionale per educatori, operatori sociali, psicologi e psicoterapeuti, pedagogisti, insegnanti, attori, registi, drammaturghi e tutti coloro i quali credono nell'importanza del teatro come strumento pedagogico, per un approccio creativo al lavoro in ambito sociale e terapeutico.La Scuola sviluppa infatti una nuova prospettiva nell'avvicinamento al contesto sociale e/o terapeutico e offre un prezioso supporto per una relazione dinamica fra operatori sociali e il rispettivo gruppo d'utenza.
Per info e programma aggiornato 2020-21: Teatro Nucleo, via della Ricostruzione 40, Ferrara, pagina web www.teatronucleo.org/wp/formazione/attore-sciamano/prossimi-appuntamenti/.

Women Performing Europe PARTNERIATO STRATEGICO ERASMUS+
Il nuovo partenariato strategico Erasmus+ di Teatro Nucleo per l'empowerment delle donne
Teatro Nucleo è partner del nuovo Erasmus+ Women Performing Europe, dedicato alle donne in quanto soggetti sociali e storici e al diritto di proporre nuovi modi di essere nel mondo, basati sulla diversità di opinione e sulla diversità culturale, in un momento in cui è fondamentale incoraggiare le donne a prendere posizione di fronte ai conflitti sociali, agli estremismi nazionalisti, alle pandemie, alle discriminazioni, al razzismo.
Il partnerariato strategico vede Teatro Nucleo assieme a PROTAGON - FREUNDE UND FOERDERER FREIER THEATERAKTION (Germania), a NORDISK TEATERLABORATORIUM (Danimarca), e a Stowarzyszenie Grupa Artystyczna TERAZ POLIŻ (Polonia).
Il progetto si compone di ricerche sul campo e interventi finalizzati allo sviluppo professionale di donne che si trovano in condizioni di svantaggio sociale, per formare nuovi modi di espressione di sé nelle donne partecipanti e nuovi metodi per stimolare la cittadinanza attiva per i formatori attraverso approcci creativi.
Il primo evento internazionale del progetto è stato l'Internationales Frauen-Theater-Festival di Francoforte sul Meno a cui Teatro Nucleo ha preso parte mettendo in scena anche il nuovo studio Private Bestiary, di e con Natasha Czertok.

Per informazioni e iscrizioni:teatronucleo@gmail.com
Segreteria 0532/464091 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 12)

http://www.teatronucleo.org/wp/#

Concorso video sperimentale REC: la tua voce contro la violenza

06-10-2020


Il Centro Studi e Iniziative Europeo (CESIE), partner attivo del progetto europeo Reflect Experiment Capture (REC), ha lanciato il Concorso di Video Sperimentale REC, ideato per giovani ricchi di creatività ed iniziativa che vogliono mettere la propria voce e la propria arte a servizio della comunità per contribuire alla diffusione di una cultura di non violenza attraverso la produzione di un video sperimentale di propria creazione.

Il video, della lunghezza di 1-6 minuti, dovrà trattare uno fra i seguenti temi: la violenza fisica, il bullismo, il cyberbullismo, la violenza di genere o l’indifferenza e l’isolamento. Il video non può presentare la violenza in modo esplicito ma deve stimolare la riflessione. Tutti i video verranno pubblicati sul sito del progetto REC.Il video che tratterà meglio i temi di sensibilizzazione e comprensione della violenza sarà indicato come vincitore e verrà diffuso tramite i partner anche in Spagna, Germania, Kenya ed Indonesia.

Il concorso è aperto a livello mondiale a tutti i giovani e la partecipazione è gratuita.

REC è co-finanziato dal programma Erasmus+ Key Action 2 – Capacity Building in the field of youth.

Per partecipare al concorso occorre inviare il proprio video, con inclusa una breve descrizione, su WeTransfer all’indirizzo e-mail: cloe.saintnom@cesie.org

Scadenza: 10 Novembre 2020.

Per ulteriori informaioni: https://cesie.org/opportunita/rec-concorso-video-sperimentale/

Fonte:
Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - Telefono: 070.6848179 - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

Contest bici usate

05-10-2020

Bici usate e a un prezzo accessibile

Fino al 25 ottobre puoi aggiudicarti una delle bici recuperate e a prezzo ridotto disponibili nell'ambito di Bella Coincidenza, una campagna curata da Fiab Bologna - Monte Sole Bike Group e L'Altra Babele APS per promuovere la mobilità sostenibile e l'intermodalità bici + treno.

Per diffondere l'intermodalità servono informazioni, presenti sul portale della campagna, ma anche soluzioni accessibili, in particolare biciclette a un prezzo calmierato come quelle che è possibile aggiudicarsi tramite il contest.
Le bici assegnate saranno consegnate a Bologna ogni settimana e in occasione di eventi speciali a Ferrara, Modena e Reggio Emilia.

Per partecipare al contest è necessario inviare un messaggio sul “bici + treno” tramite la pagina laltrababele.it/contestbici, dove si trovano anche le bici a disposizione e il regolamento del contest.

L’iniziativa è promossa da FIAB Bologna Monte Sole Bike Group e L’Altra Babele APS nell’ambito del progetto MIX YOUR MOVE, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, attraverso la Legge Regionale 10/2017 ‘Interventi per la promozione e lo sviluppo del sistema regionale della ciclabilità’.

Se hai bisogno di informazioni:

chiama il numero di telefono 329 929 55 06
scrivi un’e-mail a bellacoincidenza@laltrababele.it

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione