Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

Speciale Eurodesk - marzo 2024

Eurodesk sul canale TELEGRAM

Le opportunità di mobilità educativa transnazionale sul canale Telegram di Eurodesk Italy
Tutte le opportunità di MOBILITÀ EDUCATIVA TRANSNAZIONALE sul tuo smartphone. Ogni giorno. Tutti i giorni.
La mobilità educativa transnazionale è uno strumento potente e moderno per integrare, arricchire e rafforzare i percorsi nazionali educativo formativi rivolti ai giovani.

L’Unione europea, attraverso programmi come Erasmus+ e per mezzo di alcune azioni dei fondi strutturali disponibili a livello regionale, promuove e cofinanzia attività, iniziative e progetti di mobilità educativa transnazionale rivolti ai giovani.
Molti enti ed organizzazioni no profit locali e nazionali sviluppano proposte nell’ambito della mobilità educativa transnazionale: spesso però i giovani destinatari non ne vengono a conoscenza, sia per un difetto di comunicazione, sia per mancata tempestività della relativa informazione.
Ecco perché Eurodesk Italy ha lanciato una nuova iniziativa di informazione rivolta a tutti i giovani interessati a conoscere, scoprire ed utilizzare le opportunità di mobilità educativa transnazionale loro offerte. Si tratta di un servizio giornaliero di notizie veicolato tramite un canale Telegram dedicato, denominato Eurodesk_Italy_Daily_News.
Ogni giorno, tutti i giorni feriali, viene pubblicata un’informazione relativa alle opportunità di mobilità educativa transnazionale rivolte ai giovani nei settori dell’apprendimento, dei tirocini e della cittadinanza attiva. Per utilizzare questo servizio basta essere in possesso di uno smartphone e connettersi al link che segue:

https://telegram.me/Eurodesk_Italy_Daily_New

 

Notizie 


You(th) and the 2024 European elections: un questionario per comprendere il punto di vista dei giovani europei

You(th) and the 2024 European elections è un sondaggio rivolto ai giovani cittadini europei per comprendere il loro reale interesse sulle questioni dell’Europa. Con questo obiettivo, l’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE, nell’ambito del progetto PEACE, acronimo di Participation Erasmus Alumni for Civic Engagement, lancia un’importante ricerca internazionale attraverso il questionario You(th) and the 2024 European elections, in vista delle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, in programma dal 6 al 9 giugno 2024.

Il breve sondaggio, che richiede solo 8-10 minuti di tempo, è rivolto ai giovani europei dai 16 ai 35 anni di età per comprendere il loro punto di vista. La partecipazione è su base volontaria e completamente anonima. Tra i temi chiave del questionario le questioni giovanili, come i problemi abitativi dei ragazzi europei, la disoccupazione e la precarietà nel mercato del lavoro, oltre all’aumento del costo della vita, ma anche quello che i giovani pensano sulle elezioni europee e sull’Unione europea.

Il questionario, in lingua inglese, rimarrà aperto fino al 10 giugno 2024.

Per ulteriori informazioni:
https://www.erasmusplus.it/news/programma/youth-and-the-2024-european-elections-un-questionario-per-comprendere-il-punto-di-vista-dei-giovani-europei/

 

Potenza è la Città italiana dei giovani 2024

La Città italiana dei giovani 2024 sarà Potenza. La vincitrice è stata ufficializzata al termine della cerimonia che si è svolta a Napoli, Città italiana dei giovani 2023.
A contendersi la vittoria con Potenza, erano Catania, Iesolo, Pisa e Teramo. Ogni anno il Premio viene assegnato alla città che si sia contraddistinta per la particolare attenzione e cura ai bisogni delle giovani generazioni.
L'iniziativa - promossa dal Consiglio dei Giovani, con il Dipartimento per le Politiche Giovanili, il Servizio Civile Universale e l'Agenzia Italiana per la Gioventù - ha lo scopo di promuovere progetti di città inclusive, resilienti e a misura di giovani, sul modello degli Obiettivi dello sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e, nello specifico, è finalizzata a:
a) incoraggiare l’implementazione di idee innovative che assicurino comunità a misura delle aspettative che i giovani nutrono;
b) riservare spazi dedicati allo sviluppo delle loro potenzialità;
c) renderli parte attiva dei processi decisionali del territorio;
d) favorire l’espansione di ambienti sani, sicuri e stimolanti.
Particolare attenzione in questa edizione del Premio è stata data al progetto che meglio di tutti si focalizza sul potenziamento delle competenze dei giovani con l’obiettivo di favorirne una maggiore partecipazione ai processi decisionali delle istituzioni e di incentivare lo sviluppo del proprio territorio attraverso percorsi volti a promuovere la cultura, la legalità e la tutela dell’ambiente. Questo anche alla luce dell’Anno Europeo delle Competenze che si conclude il prossimo 8 maggio.
 
Per ulteriori informazioni:
https://www.comune.potenza.it/

Le storie di chi è partito e i consigli di Erasmus+ INDIRE nei podcast di Will Media

Il Programma Erasmus+ apre un mondo di opportunità per ogni fase della vita e dell’apprendimento. Per raccontare le storie di chi è partito per studiare e formarsi in Erasmus+ l’Agenzia Erasmus+ INDIRE ha realizzato insieme a Will Media una serie di quattro episodi podcast per il programma #0039 Storie di cervelli in fuga e in rientro.
In ogni puntata sarà possibile ascoltare le esperienze realizzate da chi ha vissuto una mobilità Erasmus+ in prima persona per un periodo di studio, tirocinio o per una mobilità in età adulta; dalla preparazione prima di partire alle attività durante il periodo fuori dall’Italia, sino alle emozioni e alle sensazioni provate durante l’esperienza e al rientro a casa.
E’ online la prima puntata, “Tutto quello che devi sapere sugli Erasmus universitari” e sono in programma nelle prossime settimane altre tre puntate sempre dedicate alle opportunità Erasmus+.
Tutte le puntate si potranno ascoltare sul canale Spotify di Will Media dedicato alla serie #0039.

Per ulteriori informazioni:
https://shorturl.at/aefJ1

Erasmus per giovani imprenditori: 15 anni di promozione dell’imprenditorialità in Europa

La Commissione europea celebra il 15° anniversario del programma Erasmus per giovani imprenditori (EYE), un'iniziativa unica volta a plasmare il futuro dell'imprenditorialità in tutta Europa. Questa tappa sottolinea il successo dell’Erasmus per giovani imprenditori nel promuovere la collaborazione internazionale, arricchire le competenze imprenditoriali e stimolare l'innovazione.
Analogamente a Erasmus+ nei settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, il programma Erasmus per giovani imprenditori offre ai nuovi e potenziali imprenditori un'opportunità unica per beneficiare degli scambi internazionali volti a tradurre idee innovative in realtà, contribuendo a superare i primi ostacoli alla creazione e alla gestione di un'impresa e facilitando contemporaneamente la crescita internazionale e la creazione di partenariati commerciali.
I partecipanti hanno così l’opportunità di acquisire un’inestimabile formazione sul campo e di sviluppano le loro competenze imprenditoriali attraverso la collaborazione con un imprenditore esperto “ospitante”, recandosi all'estero per 1-6 mesi: una soluzione vantaggiosa per tutti, alla quale l'UE garantisce l'accessibilità tramite un sostegno finanziario volto a coprire le spese di viaggio e di soggiorno.
Il vantaggio per gli imprenditori esperti ospitanti sono le nuove prospettive e competenze portate dalla forte motivazione che anima i nuovi imprenditori: questa collaborazione apre la strada all'esplorazione di idee innovative in grado di sviluppare le loro imprese e consente l'internazionalizzazione, l'accesso a nuovi mercati e la formazione di nuovi partenariati, rafforzando in tal modo il vantaggio competitivo dell’azienda.
Ad oggi, grazie al programma si sono svolti quasi 12 000 scambi commerciali in oltre 45 paesi. Il 2023 ha raggiunto un livello storico con oltre 5000 candidature, a dimostrazione del notevole successo del programma, che registra anche un elevato tasso di soddisfazione: infatti il 98% dei nuovi imprenditori lo raccomanda, il 92% dei partecipanti stabilisce contatti dopo lo scambio e il 20% degli imprenditori ospitanti prevede di avviare attività commerciali congiunte con nuovi imprenditori.
Per il futuro la Commissione si impegna a rafforzare ulteriormente il programma, proseguendo il suo sostegno agli imprenditori emergenti e assicurandone il contributo a un ecosistema economico europeo resiliente e innovativo.

Per ulteriori informazioni:
https://italy.representation.ec.europa.eu/notizie-ed-eventi/notizie/il-programma-erasmus-giovani-imprenditori-celebra-15-anni-di-promozione-dellimprenditorialita-europa-2024-03-04_it

Documentazione 

Mappatura delle strategie europee esistenti in materia di politiche giovanili sull'animazione socioeducativa

Il lavoro di mappatura è stato condotto nel quadro della preparazione del settore della gioventù della Presidenza belga del Consiglio dell'Unione europea nel 2024. Lo studio si basa principalmente su una ricerca documentale attraverso un'analisi approfondita di 38 documenti legati alle politiche giovanili, adottati e pubblicati nell'ambito dell'Unione europea tra il 2001 e il 2022 (20 documenti), del Consiglio d'Europa tra il 1998 e il 2023 (15 documenti) e delle Convenzioni europee sull'animazione socioeducativa 2010, 2015 e 2020 (3 documenti).
L'identificazione e la selezione di questi documenti politici (raccomandazioni, risoluzioni, conclusioni, relazioni, dichiarazioni) è stata effettuata in stretta collaborazione con il segretariato e il team del Dipartimento Cultuur, Jeugd en Media del Governo fiammingo in Belgio, che ha anche commissionato lo studio. 
L'analisi ha riguardato in particolare gli obiettivi, i principi, le finalità, le azioni e le misure, gli strumenti e i metodi, con particolare attenzione a temi quali la partecipazione, il volontariato, lo spazio pubblico, il diritto al gioco, l'inclusione sociale e la salute (mentale).
Il risultato è stato un breve riassunto di una pagina dei messaggi chiave di ciascun documento, che fornisce una prima panoramica in ordine cronologico. Nella fase successiva, il documento analizza e riassume le sfide identificate dalle istituzioni europee, seguite da una sintesi e da un confronto con le dieci crisi/sfide della nuova Europa che attualmente hanno un impatto sul settore della gioventù. Infine, viene presentata una breve sintesi dei risultati, delle lacune e degli elementi sottovalutati e all'identificazione di raccomandazioni per cluster/argomento e per i vari livelli politici (locale, regionale, nazionale ed europeo)

Per ulteriori informazioni:
https://publicaties.vlaanderen.be/view-file/64285

Citizens’ Engagement Platform: contribuisci alla definizione delle politiche UE!

La Commissione europea sta lanciando la nuova Citizens’ Engagement Platform (Piattaforma per l'impegno dei cittadini): uno spazio online aperto e democratico dove si potranno esprimere le proprie idee su diverse questioni e scambiare idee con altri cittadini europei, contribuendo così  alla definizione delle politiche dell'UE.
La piattaforma, strumento richiesto dai cittadini durante la Conferenza sul futuro dell'Europa, mira a consentire ai cittadini, soprattutto ai giovani, di far sentire la propria voce in modo collaborativo, dinamico e digitale. Inoltre, la tecnologia di traduzione consentirà ai cittadini di leggere e impegnarsi nella propria lingua. 
Il primo dibattito della piattaforma è sull'efficienza energetica. I contributi online dei cittadini confluiranno nelle delibere in loco dell’European Citizens’ Panel che sono iniziate il 23 febbraio. Le raccomandazioni del gruppo di esperti informeranno l'imminente raccomandazione dell'UE sul principio "L'efficienza energetica prima di tutto". 
Registrandosi sulla piattaforma sarà possibile esprimere la propria opinione.

Per ulteriori informazioni:
https://citizens.ec.europa.eu/index_en

Analisi comparativa UE dei risultati di PISA 2022: peggioramento dei risultati scolastici e maggiori disuguaglianze

 La Commissione europea ha pubblicato un rapporto che valuta i risultati del Programme for International Student Assessment (PISA) 2022 in una prospettiva europea. PISA misura le competenze nelle abilità di base (matematica, lettura e scienze) dei quindicenni di tutto il mondo. I risultati, molto preoccupanti ma non inattesi, mettono in discussione sia la dimensione dell'equità che quella dell'eccellenza dei sistemi educativi dell'UE, situazione che può influire sulla futura competitività dell'UE e sulla coesione economica e sociale.
Rispetto ai risultati di PISA 2018, il tasso di insufficienza è aumentato in larga misura in matematica e lettura, e più moderatamente in scienze, nella maggior parte dei Paesi dell'UE.
Alcune cifre chiave:
-il 30% degli studenti dell'UE non raggiunge il livello minimo di competenza in matematica e circa il 25% in lettura e scienze
-quasi il 50% di tutti gli studenti provenienti da un contesto svantaggiato non raggiunge il livello minimo in matematica
-la percentuale di studenti che ottengono i migliori risultati è in costante diminuzione.
Recenti ricerche a livello nazionale hanno dimostrato che la crisi di Covid-19 ha peggiorato i risultati scolastici e aumentato le disuguaglianze educative. Ciò è confermato anche dai risultati di PISA 2022.
È importante individuare l'insieme delle cause di questi risultati, riflettere e ricercare ulteriormente, tenendo conto delle diverse specificità dei nostri sistemi educativi nazionali.
L'ambizione dello Spazio europeo dell'istruzione sottolinea la necessità di investire in conoscenze, abilità e competenze. È necessario affrontare le sfide delineate nello studio PISA e la Commissione europea è pronta a sostenere i Paesi dell'UE in questo processo. Lo Strumento per la ripresa e la resilienza ha già messo a disposizione oltre 70 miliardi di euro per investimenti nell'istruzione e nelle competenze per il periodo 2021-2026.
 
Per ulteriori informazioni:
https://education.ec.europa.eu/news/report-of-pisa-2022-study-outlines-worsening-educational-performance-and-deeper-inequality

Raccolta 2023 di Progetti #Green in Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà 

L’obiettivo fissato dal Green Deal è quello di destinare almeno il 30% della spesa dell’Unione europea ad azioni legate al clima al fine di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.
I Programmi Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà sostengono questa spinta, incentivando mobilità più ecologiche e progetti incentrati sull’ambiente.
A supporto dell’azione di entrambi i Programmi, nel 2023 è stato lanciato SALTO Green, il centro risorse europeo con il compito di accrescere la qualità e l’impatto dei progetti e delle attività dei Programmi, concentrandosi sulla sostenibilità e sulla lotta al cambiamento climatico.
SALTO Green ha prodotto questa prima raccolta di progetti #green per Erasmus+ e il Corpo europeo di solidarietà. I progetti presentati afferiscono al settennio 2014-2020 e intendono riflettere l’impegno di Erasmus+ e del Corpo europeo di solidarietà nella transizione verde in tutta Europa.
Tre gli assi principali evidenziabili nella raccolta: educazione alla sostenibilità, eco responsabilità, nuovi posti di lavoro e nuove competenze legate alla transizione verde.
La raccolta presenta 12 progetti: 1 Progetto di mobilità (KA1 su istruzione e formazione) 5 progetti di partenariato (KA2 su istruzione e formazione) 2 progetti giovanili 4 Corpo europeo di solidarietà (progetti di volontariato e solidarietà).
 
Per ulteriori informazioni:
https://www.erasmusplus.it/news/istruzione-superiore/compendio-2023-di-progetti-green-in-erasmus-e-european-solidarity-corps/

Rapporto Erasmus+ 2023

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE ha presentato ieri a Roma il Rapporto Erasmus+ 2023.
Il documento presenta un focus su tre ambiti educativi gestiti da INDIRE – Scuola, Università ed Educazione degli adulti –, con un’analisi approfondita dei dati della partecipazione italiana e delle azioni-chiave del Programma che offrono la possibilità di prendere parte ad attività di mobilità individuale, partenariati di cooperazione e azioni di sostegno alle politiche.
Con oltre 13 milioni di europei coinvolti, il Programma Erasmus+ è considerato tra i maggiori successi della storia europea. In termini di crescita formativa, culturale e civile, l’Italia è stata uno dei maggiori protagonisti, con oltre 700.000 studenti universitari italiani partiti, dal 1987 ad oggi, per periodi di studio o tirocinio.
Sono 286 gli istituti di istruzione superiore italiani coinvolti: Università, Conservatori di Musica, Accademie di Belle Arti, Scuole Superiori per Mediatori Linguistici, Accademie ITS e Consorzi Erasmus. L’Italia ha dimostrato anche una forte capacità di attrazione, ospitando 190mila studenti tra il 2014 e il 2021.
Tuttavia, si avverte la sfida di rendere il Programma più accessibile al fine di aumentare i partecipanti, che al momento rappresentano il 5% della popolazione studentesca europea.
I risultati fanno dell’Italia il quarto Paese in Europa per numero di studenti in mobilità e il secondo per accoglienza, ma riflettono anche il sostegno dell’Agenzia nel promuovere il ruolo strategico che Erasmus+ svolge nell’offrire strumenti e opportunità ai cittadini europei e non solo, tenendo conto dell’apertura del Programma dal 2015 ai Paesi extra UE.
Nel settore scolastico, nel 2023 l’Italia ha registrato un aumento della partecipazione, con oltre 16.000 studenti e 10.000 insegnanti in mobilità per formazione e scambi. Queste attività hanno aumentato la consapevolezza, la partecipazione e l’internazionalizzazione delle scuole, soprattutto di quelle più lontane e isolate.
Leggi qui il Rapporto completo.


Per ulteriori informazioni:
https://www.indire.it/2024/02/06/erasmus-numeri-record-delle-mobilita-nel-2023/

Finanziamenti

Equilibrio di genere nelle TIC : finanziamento Erasmus+

Nell’ambito del programma Erasmus+ è stato pubblicato un invito a presentare proposte per sovvenzioni d'azione dell'UE per la sperimentazione di politiche sull'aumento dell'equilibrio di genere negli studi e nelle professioni legate alle TIC - Tecnologie dell'informazione e della comunicazione. L’invito rientra nelle priorità Educazione digitale, il cui finanziamento totale ammonta a 15.000.000 euro.
Nonostante i numerosi progetti e gli obiettivi di alto livello (ad esempio, gli obiettivi del Decennio digitale), il settore europeo delle TIC è ben lontano dal raggiungere l'equilibrio di genere. Oggi le donne rappresentano solo il 20% dei laureati nelle TIC e il 18,9% degli specialisti TIC (Eurostat, 2022) e i progressi sono lenti. Allo stesso tempo, l'Europa si trova ad affrontare una massiccia carenza di professionisti TIC, e questo è uno dei principali ostacoli a una transizione digitale migliore e più inclusiva.
Con questo invito a presentare progetti, l'obiettivo è cambiare queste statistiche e aumentare il numero di ragazze che scelgono una carriera o un percorso di apprendimento nel settore delle TIC.
I progetti devono dimostrare di essere in grado di pianificare un intervento politico impattante e scalabile per le ragazze della scuola primaria e secondaria, nonché un quadro didattico sensibile al genere.
I candidati (beneficiari ed enti affiliati) devono essere persone giuridiche (enti pubblici o privati) attive nei settori dell'istruzione e della formazione, della ricerca e dell'innovazione o datori di lavoro.

Scadenza: 4 giugno 2024.

Per ulteriori informazioni:
https://education.ec.europa.eu/news/working-on-gender-equality-in-ict-apply-for-erasmus-funding-now

Video contest “Lascia il segno. Realizza lo spot per l’Europa”!
 
L'Associazione InformaGiovani, ente di coordinamento di una rete internazionale di organizzazioni giovanili presente in 14 paesi, lancia un concorso internazionale per la realizzazione di video che promuovano la partecipazione al voto dei cittadini europei, in occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo del 6/9 giugno 2024.

L'obiettivo del concorso, che si inserisce in una più ampia azione di promozione del voto dei giovani, è quello di incoraggiare la partecipazione, soprattutto ma non solo dei giovani, con strumenti che stimolino il dibattito e l'attenzione ai temi e ai valori europei.

Il concorso è suddiviso in due categorie:
a. video orizzontali, aperti a chiunque, singoli, associazioni, persone giuridiche, gruppi informali;
b. video verticali, aperti solo ai giovani, singoli o gruppi formali o informali, di età non superiore ai 30 anni. Nel caso di gruppi, l'età massima deve essere intesa come età media dei partecipanti.
In considerazione del fatto che i video devono essere fruibili da un pubblico di diversi Paesi europei, anche se ciò non è proibito, è fortemente sconsigliato l'uso di dialoghi, a meno che non siano estremamente brevi e facilmente riproducibili in forma testuale attraverso i sottotitoli.
Se si utilizzano dialoghi e sottotitoli, questi devono essere in inglese.
Ai vincitori saranno assegnati premi compresi fra 2,500 e 1,500 euro, oltre ad una grande visibilità internazionale stimata in non meno di 250 mila persone in Europa.
Per saperne scrivere a videocontest@informa-giovani.net.

I video devono essere inviati entro le 23.59 del 10 aprile 2024.
 
Per ulteriori informazioni:
https://www.informa-giovani.net/informazione/2024/02/23/lascia-il-segno-realizza-lo-spot-per-leuropa-e-vinci-fino-a-2-500-euro/

Concorso per giovani scrittori residenti nelle Città della Letteratura UNESCO
 
La città di Kuhmo, in Finlandia, per il quinto anno nominata Città della Letteratura dell'UNESCO, ha lanciato il concorso per testi di scrittori di età compresa tra i 15 e i 21 anni che vivono nelle città della Rete delle città della letteratura dell'UNESCO.

Il tema del concorso è il significato della lingua madre. Nel 2023 Kuhmo ha celebrato il suo status di capitale della cultura ugro-finnica e ha messo in luce le tradizioni di questa lingua.
I candidati possono scegliere lo stile di scrittura, ma il testo deve essere di 800-1.500 parole. I candidati dovranno scrivere due versioni del testo: una nella lingua madre e una in inglese.
Il vincitore riceverà un premio di 400 euro. Avrà inoltre l'opportunità di recitare il proprio testo in occasione di un evento letterario pubblico organizzato dal team di Kuhmo per la città della letteratura. Gli scrittori classificati al secondo e terzo posto saranno premiati con dei libri. I 10 migliori testi saranno raccolti in una mostra che sarà esposta al pubblico a Kuhmo.

Scadenza: 29 marzo 2024.
 
Per ulteriori informazioni:
https://kirjallisuuskaupunki.fi/en/jutun-juuri-root-of-the-chatter/

11-14 giugno: Forum “Sostenere e migliorare l’inclusione e la diversità nei programmi giovanili europei”

L’Inclusion & Diversity Forum, che si terrà dall’11 al 14 giugno 2024, a Ostenda, Belgio, è un incontro internazionale organizzato dal Centro Risorse SALTO Inclusion & Diversity.
Col titolo “Sostenere e migliorare l’inclusione e la diversità nei programmi giovanili europei” è finalizzato a:
-Imparare e condividere pratiche per sostenere e proporre iniziative a favore dell’inclusione e della diversità;
-Riflettere sui risultati ottenuti in materia di inclusione e diversità negli attuali programmi dell’UE per la gioventù e anticipare le sfide e le opportunità future;
-Creare opportunità di dialogo e sostegno reciproco tra Agenzie nazionali Erasmus+, beneficiari e altri attori che si occupano di inclusione e diversità.
In particolare, questa edizione del Forum si svolgerà in concomitanza con la presidenza belga del Consiglio dell’UE e la valutazione intermedia dei programmi dell’UE per la gioventù.
Verrà lasciato spazio ai partecipanti che vorranno condividere esperienze professionali e personali sull’inclusione e diversità; verranno utilizzati metodi di educazione non formale e si creeranno connessioni con iniziative e organizzazioni locali a Ostenda, ove possibile. Poco prima del Forum, i partecipanti saranno contattati per contribuire con pratiche o input.

L’ID Forum riunirà circa 130 partecipanti dai paesi dei Programmi Erasmus+|Gioventù e Corpo europeo di solidarietà e dai paesi partner confinanti con l’UE: operatori giovanili, leader giovanili o assistenti sociali che lavorano con giovani con minori opportunità in un’organizzazione o in un gruppo informale; attivisti, creatori di cambiamento e moltiplicatori correlati al lavoro giovanile sui temi relativi all’inclusione e alla diversità; politici coinvolti nelle politiche giovanili o in temi legati all’inclusione e alla diversità, ricercatori nel campo dell’inclusione e/o di questioni di advocacy.

Sono particolarmente invitate a candidarsi le persone che si riconoscono in un'esperienza vissuta di inclusione e superamento delle barriere. A titolo di esempio, ma non solo, chi ha affrontato barriere sociali, economiche o geografiche, un genitore single con un background minoritario, un giovane che vive in un'area rurale isolata o una persona trans che sta attraversando la transizione con una mancanza di supporto emotivo.
Il Forum è finanziato dalle Agenzie Nazionali (AN) partecipanti ad entrambi i Programmi. L’Agenzia Italiana per la Gioventù copre i costi di viaggio dei partecipanti selezionati nella misura dell’80% fino ad un massimo di 400 euro per ogni attività, mentre tutti i costi di ospitalità sono coperti al 100% dal Centro Risorse SALTO I&D.

Scadenza: 11 marzo 2024, 23:59 CET.

Per ulteriori informazioni:
https://agenziagioventu.gov.it/inclusion-diversity-forum-2024-sostenere-e-migliorare-linclusione-e-la-diversita-nei-programmi-giovanili-europei-ostend-belgio-11-14-giugno/

POP Adriatico: Residenza di ricerca per le arti visive 

Organizzato con Casa del Cinema di Trieste, Eterotopia, MeLa Media Lab, Gangart e Adriatico Book Club, questo bando offre una residenza di un mese di ricerca artistica a Trieste, dal 20 maggio al 21 giugno 2024, nell'ambito del progetto POP Adriatico - Porto Osservatorio Partecipato.
Le candidature sono aperte a tutti gli artisti visivi di qualsiasi nazionalità, di età inferiore ai 36 anni.

L'obiettivo della residenza è offrire all'artista lo spazio e il contesto per sviluppare un progetto. Può trattarsi di un'idea già ben sviluppata o di un concetto che parte da zero. In ogni caso, deve includere l'immagine in movimento come mezzo di espressione.
La proposta progettuale deve essere in linea con i temi di POP Adriatico, ovvero le complesse dinamiche tra arte, rigenerazione territoriale e partecipazione dei cittadini, affrontate con occhio critico. Inoltre, attraverso questa iniziativa di residenza, l'obiettivo è quello di promuovere la produzione di opere di giovani artisti e di favorire future collaborazioni, nonché di condividere approfondimenti sul contesto artistico locale e sui processi di trasformazione in atto nella città di Trieste, in particolare nell'area del Porto Vecchio.

La residenza fornirà all'artista selezionato:
-Alloggio-studio gratuito per il periodo di residenza.
-Rimborso spese di viaggio (fino a un massimo di 350 euro).
-Un premio di residenza totale di 1.500 euro (lordi).
-Tutoraggio della residenza.

Scadenza: 15 marzo 2024.

Per ulteriori informazioni:
https://popadriatico.it/#openCall

Global Environment Solutions Challenge 2024

Il mondo è sommerso dalla plastica. Ogni anno si producono più di 400 milioni di tonnellate di plastica, la metà delle quali è destinata a essere utilizzata una sola volta. Di questa, meno del 10% viene riciclato.
Sostenuta dall'UNEP e dall'Università Tongji, la Conferenza internazionale degli studenti sull'ambiente e la sostenibilità (ISCES) si è tenuta con successo per 12 anni dal 2011, con oltre 4.000 studenti provenienti da più di 50 Paesi per discutere sulle più urgenti tematiche ambientali. Quest’anno si terrà dal 3 al 5 giugno 2024.
Nel 2021 l'ISCES ha dato il via alla Global Environment Solutions Challenge, che nel 2024 continuerà il tema delle soluzioni all'inquinamento da plastica, invitando squadre di giovani studenti di ogni età o nazionalità provenienti da tutto il mondo a partecipare e a contribuire ad affrontare questa sfida cruciale.
Sono quattro i sotto-temi proposti: salute umana, economia circolare, cambiamento climatico e città a rifiuti zero. I partecipanti possono scegliere l'argomento a cui sono interessati e formare una squadra per iscriversi alla sfida. Ogni squadra, composta da 2-4 membri, può scegliere solo 1 tema, con un massimo di 100 squadre per tema. La sfida seguirà il principio del "primo arrivato, primo servito".
Ci sono due modi per partecipare a questa sfida:
1) Registrarsi come partecipante. I partecipanti possono concorrere ai premi finali e alle borse di studio messe a disposizione dal comitato organizzatore. La sfida è aperta solo ai gruppi, quindi i partecipanti devono formare le proprie squadre.
2)Registrarsi come osservatore. Gli osservatori hanno il diritto di votare la loro squadra preferita e di partecipare all'evento come spettatori.
 
Le squadre selezionate saranno sponsorizzate per partecipare all'ISCES 2024 a Shanghai.
Le semifinali e la finale si terranno all'inizio di giugno 2024 a Shanghai. Le squadre selezionate possono richiedere borse di studio per sovvenzionare il trasporto da e per Shanghai e l'alloggio in una camera doppia designata dal comitato (esclusi pasti, visto, assicurazione e altre spese).
Le squadre selezionate al primo turno saranno invitate a partecipare offline presso la Tongji University. Le squadre che non potranno partecipare offline saranno considerate rinunciatarie.
Scadenze
Per i partecipanti: 3 aprile 2024, 18:00 (UTC+8).
Per gli osservatori: 5 giugno 2024, 00:00, (UTC+8).
Link alla registrazione: https://isces.tongji.edu.cn/

Per ulteriori informazioni:
https://unep-iesd.tongji.edu.cn/iesden/d6/3b/c18703a185915/page.htm

“Pensando all’Italia”: concorso artistico-letterario rivolto ai giovani delle comunità italiane all’estero

L’Agenzia Italiana per la Gioventù lancia il concorso artistico-letterario “Pensando all’Italia”, rivolto a giovani italiani residenti all’estero (di età compresa tra i 18 e i 25 anni e iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’Estero), affinché possano approfondire la conoscenza della Nazione di origine delle loro famiglie e comprendere il significato di essere cittadini italiani ed europei.
Il concorso intende stimolare e incoraggiare la creatività dei giovani italiani che vivono all’estero i quali, attraverso la scrittura o la rappresentazione grafica, potranno raccontare e valorizzare un personaggio storico, un avvenimento storico o un monumento che rappresentano l’Italia in maniera significativa.

Nello specifico il concorso prevede le seguenti sezioni:
-Racconto breve e inedito a tema o intervista. Il testo deve avere una lunghezza compresa tra 2.000 e 10.000 battute spazi inclusi e inviato in versione editabile.
-Poesia. Si può partecipare con massimo due componimenti poetici con metrica libera in lingua italiana e/o straniera con traduzione in italiano. Ogni opera deve essere dattiloscritta in versione editabile, non deve superare i 35 versi, titolo e spazi esclusi.
-Narrativa epistolare. Le lettere devono essere indirizzate a un soggetto reale o immaginario di una lunghezza compresa tra 5.000 e 10.000 battute spazi inclusi e inviate in versione editabile.
-Rappresentazioni grafiche (disegno o fumetto). È possibile partecipare con una o due illustrazioni in formato A5 (15cmx21cm), sia verticale che orizzontale, da inviare in formato jpeg o pdf per la stampa, con risoluzione minima 300dpi.

Ogni concorrente può iscriversi a più sezioni del Concorso. I giovani possono partecipare sia singolarmente che come gruppo formato da tre giovani.
I vincitori riceveranno una targa di riconoscimento e la possibilità di partecipare a una visita studio in Italia e presso le istituzioni Europee che si terrà entro il 14 giugno 2025. A tutti i partecipanti verrà consegnata una cartolina/ricordo dell’Italia.

Scadenza: 31 ottobre 2024, ore 15.00.

Per ulteriori informazioni:
https://agenziagioventu.gov.it/pensando-allitalia-al-via-il-concorso-artistico-letterario-dellaig-rivolto-ai-giovani-delle-comunita-italiane-allestero/

Eventi

 Anche per il 2024 i Punti Locali della rete nazionale italiana Eurodesk hanno organizzato un ciclo di webinar in/formativi sulle opportunità di mobilità dei giovani per studio, tirocinio, lavoro e volontariato. I webinar saranno condotti da esperti/e dei vari settori interessati e tratteranno temi come la ricerca delle informazioni sulle opportunità di mobilità, le procedure per accedere alle offerte di mobilità e la documentazione da produrre.

Inoltre, una serie di webinar sono stati realizzati in cooperazione con l'Agenzia Italiana per la Gioventù su Erasmus+|Gioventù, Corpo europeo di solidarietà.
I webinar (gratuiti) hanno una durata variabile a seconda dell'argomento (dai 60 ai 120 minuti) e sono aperti ad un massimo di 500 partecipanti.
26 Marzo - Lavorare nella cooperazione internazionale: scopri come fare!

Se sognate di lavorare nell'ambito della cooperazione internazionale e sostenere lo sviluppo dei paesi più svantaggiati, il prossimo appuntamento di #DistantiMaInformati è per voi.
Valeria Stera, cooperante internazionale da oltre 5 anni tra Africa e Asia, spiegherà quali sono i requisiti e le competenze che dovrebbe possedere un buon cooperante e soprattutto dove ricercare le opportunità per cimentarsi nel ruolo.
Per registrarsi al webinar : https://register.gotowebinar.com/register/8448174995165939552

Rivedi i webinar di #DistantiMaInformati

Iscriviti al Canale YouTube di Eurodesk Italy: nella playlist dedicata potrai rivedere le registrazioni dei webinar realizzati!
⦁ Servizio Civile Universale: diventa volontario! 
⦁ Lavoro stagionale estivo in Europa: come trovare le migliori offerte di lavoro con EURES!
⦁ DiscoverEU - Scopri come ottenere un pass per viaggiare gratis in Europa!
⦁ Scopri come trovare uno stage in tutta Europa con Stage4eu
⦁ Campi di volontariato: vivi un'esperienza unica!
⦁ Erasmus Mundus Joint Masters: scopri come partecipare
⦁ Un'estate alternativa in una fattoria svizzera con Agriviva
⦁ Europass: molto più di un CV
⦁ DiscoverEU: nuovo bando ottobre 2022
⦁ EURES Targeted Mobility Scheme - il nuovo programma europeo per la mobilità professionale in Europa
⦁ Webinar sul lavoro stagionale in Europa per l'estate 2022
⦁ Le opportunità di tirocinio presso le Istituzioni europee 2022
⦁ Come partecipare a Erasmus per giovani imprenditori

Per ulteriori informazioni:
https://www.eurodesk.it/2024-webinar

Corso di formazione: Adventure Europe, 25-31 maggio 2024 e 17-19 gennaio 2025, Germania

“Adventure Europe” è un corso di formazione a lungo termine per Youth Workers, che sono interessati all’avventura e agli approcci di apprendimento esperienziale all’aperto, per sostenere l’apprendimento, il benessere e la salute mentale dei giovani con cui lavorano.
L’attività è volta a raggiungere gli YouthWorkers che sentono il bisogno di acquisire nuove competenze e strumenti per offrire una risposta significativa ai bisogni dei giovani con minori opportunità con cui lavorano e che siano motivati a creare opportunità per il loro gruppo target per vivere esperienze relazionali, facilitate da metodi di apprendimento outdoor ed esperienziale.
Adventure Europe offrirà ai partecipanti l’opportunità di sviluppare competenze nell’elaborazione di un’esperienza con il proprio gruppo target, apprendere le teorie di base dietro l’apprendimento esperienziale e le pratiche riflessive, utilizzare l’approccio dell’Avventura e dell’Apprendimento Esperienziale OutDoor, per l’aumento del benessere dei propri giovani.
L’attività si svolgerà in tre fasi:
-una formazione a Bonn, in Germania, dal 25 al 31 maggio 2024,
-una pratica guidata in cinque incontri online da agosto a gennaio,
-una riunione di consolidamento dal 17 al 19 gennaio 2025, che si terrà nella stessa sede della formazione.
L’Agenzia Italiana per la Gioventù copre i costi di viaggio dei partecipanti selezionati nella misura dell’80% fino ad un massimo di 400 Euro per ogni attività, mentre tutti i costi di ospitalità sono coperti al 100% dall’Agenzia nazionale tedesca.

Scadenza: 28 marzo 2024.

Per ulteriori informazioni:
https://agenziagioventu.gov.it/adventure-europe-2024-v-edizione-training-course-25-31-maggio-2024-e-17-19-gennaio-2025-bonn-germania/

25 marzo: Giornata degli Autori Europei 2024

II 25 Marzo si celebra la seconda edizione della Giornata degli Autori Europei, un’occasione per promuovere la diversità linguistica e la ricchezza culturale della letteratura europea, incoraggiando l’interesse delle giovani generazioni.
L’iniziativa promossa dall’Unione Europea, si propone di avvicinare i giovani al mondo dei libri attraverso incontri coinvolgenti con autori, traduttori e professionisti del settore, offrendo così opportunità preziose di crescita personale e collettiva.
L'evento consiste nelle seguenti attività:
-Eventi di lettura nelle scuole, nelle biblioteche e nelle librerie - Scuole, librerie, biblioteche e le tante organizzazioni che lavorano per la promozione della letteratura europea sono invitate a partecipare, organizzando eventi di lettura e registrandoli attraverso il modulo on line. Il format degli eventi è totalmente libero ma è possibile farsi ispirare da quanto realizzato da alcune delle 1000 scuole partecipanti alla precedente edizione.
-Tour di autori europei - Gli autori coinvolti saranno 120 ed incontreranno i giovani lettori nei 40 Paesi europei partecipanti, condividendo la loro passione e favorendo il dibattito su opere personali o di altri autori contemporanei.
-Conferenza sulla dimensione europea della promozione della lettura - Il 25 e 26 marzo, è prevista in Belgio una conferenza conclusiva, dal tema “La dimensione europea della promozione della lettura”, alla quale parteciperanno i ministeri europei dell’Istruzione e della Cultura, unitamente a figure chiave del settore editoriale.

Per ulteriori informazioni:
https://culture.ec.europa.eu/cultural-and-creative-sectors/books-and-publishing/day-of-european-authors

26-29 maggio: Connecting Rural Youth Work – International Youth Work Practices for Rural Youth Organisations
 
Connecting Rural Youth Work – International Youth Work Practices for Rural Youth Organisations, è il titolo del seminario che si svolgerà dal 26 al 29 maggio 2024 a Waterford, Irlanda, rivolto alle organizzazioni giovanili rurali che desiderano essere coinvolte in attività giovanili internazionali e in opportunità di volontariato internazionale.
Obiettivo generale dell’evento è la promozione del valore dell’animazione socioeducativa internazionale rivolta a organizzazioni giovanili rurali e fornire ai partecipanti gli strumenti per utilizzare le opportunità di finanziamento Erasmus+ ed ESC per ampliare il lavoro e i progetti in aree rurali per i giovani.
La partecipazione è aperta a persone che lavorano con i giovani nelle zone rurali, ovvero operatori giovanili, leader giovanili, coach, gestori di servizi giovanili e volontari che:
– rappresentino un’organizzazione attiva nell’animazione socioeducativa rurale interessata a sviluppare progetti internazionali attraverso i programmi Erasmus+ o Corpo europeo di solidarietà con sede in uno dei paesi partecipanti al programma Erasmus+ e nei paesi partner.
– Non avere precedenti esperienze nei Programmi Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà
– Essere in grado di lavorare in lingua inglese.
Si incoraggiano le candidature di partecipanti di qualsiasi origine religiosa ed etnica, di tutti i sessi e di tutte le abilità.
Il seminario è organizzato da Léargas, l’Agenzia Nazionale Irlandese per i Programmi Erasmus+ ed ESC, nell’ambito del loro coinvolgimento nell’azione di Partenariato Strategico per l’Inclusione coordinata da SALTO Inclusion & Diversity.
L’Agenzia Italiana per la Gioventù copre i costi di viaggio dei partecipanti selezionati nella misura dell’80% fino ad un massimo di 400 Euro, mentre tutti i costi di ospitalità sono coperti al 100% dall’Agenzia nazionale irlandese.

Scadenza: 15 marzo 2024.

Per ulteriori informazioni:
https://www.salto-youth.net/tools/european-training-calendar/training/connecting-rural-youth-work-international-youth-work-practices-for-rural-youth-organisations.11968/

4-5 maggio: “Heroes, not just for one day”: programma di formazione rivolto alle realtà che lavorano con giovani a rischio di esclusione

E’ online il bando per partecipare alla seconda edizione di “Heroes, not just for one day”, programma di formazione e accompagnamento che mira a rafforzare e connettere tra loro realtà e gruppi, formali e non, che lavorano con giovani under 35 a rischio di esclusione sociale in Italia.
L’obiettivo è mettere a disposizione dei partecipanti competenze professionali e supporto economico al fine di rafforzare le loro capacità organizzative e relazionali, raggiungendo una presenza più radicata ed efficace nelle loro comunità di riferimento.
La formazione, completamente gratuita, avrà inizio in presenza il 4-5 maggio con Community Organizing Italia, con un focus sull’attivazione di processi di ascolto e coinvolgimento delle comunità e della cittadinanza; proseguirà poi online per tutto il mese di giugno con docenze curate da ActionAid, AICCON e Sociolab. Al completamento di questa fase, i partecipanti potranno fare domanda per un ulteriore supporto professionale gratuito 1-1, borse di studio per la RENA Summer School e un contributo economico che sarà erogato a fondo perduto ad alcune realtà selezionate.
Il programma "Heroes - not just for one day", la cui prima edizione si è svolta nel corso del 2022, nasce dalla volontà di contrastare le conseguenze dell’aumento delle disuguaglianze, per le quali a pagare sono soprattutto i gruppi più vulnerabili. Nello specifico, l'intersezione con fattori identitari quali il genere, l’orientamento sessuale, l’etnia o le abilità fisiche e mentali, rischia di discriminare in particolare le giovani generazioni (OECD, 2020).

Scadenza: 20 marzo 2024.

Per ulteriori informazioni:
https://www.progetto-rena.it/


EURES Job Days

Stai pensando di trasferirti in un altro paese UE? Il Portale EURES per la Mobilità nell’Impiego organizza giornate informative in tutta Europa.

Per ulteriori informazioni:
https://www.europeanjobdays.eu/en

Dialoghi dei cittadini

I Dialoghi dei cittadini sono dibattiti pubblici con i commissari europei e altri responsabili delle decisioni dell'UE, come i membri del Parlamento europeo, i politici nazionali, regionali e locali. Gli eventi assumono la forma di una sessione di domande e risposte. È un'opportunità per i cittadini di porre domande ai politici dell'UE e far sentire la propria voce.

Per ulteriori informazioni:
https://ec.europa.eu/info/events_it

SaltoYouth: Calendario di formazione

Il Calendario Europeo di Formazione contiene offerte di formazione da parte di diverse organizzazioni e istituzioni, quali SALTO, le Agenzie Nazionali per il programma Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà, le organizzazioni giovanili non governative, i Centri Europei per la Gioventù del Consiglio d’Europa e il Programma di Partenariato sulla Formazione Europea degli Animatori Giovanili. Si rivolgono a giovani, leader giovanili, tutor, formatori ed altri specialisti del settore.

Per ulteriori informazioni
https://www.salto-youth.net/tools/european-training-calendar/

 

Copyright Eurodesk 2024
È consentita la riproduzione previa citazione della fonte.
www.eurodesk.it

Eurodesk è la struttura del programma comunitario Erasmus+ | Gioventù e del Corpo europeo della solidarietà dedicata all'informazione, alla promozione e all'orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall'Unione europea e dal Consiglio d'Europa. Eurodesk opera con il supporto della Commissione europea e dell'Agenzia Nazionale per i Giovani.

Eurodesk national partners are formally established as a permanent support structure of the European Commission's ERASMUS+ Programme to provide high quality information and advice concerning Europe to young people and those who work with them.

www.eurodesk.it

 

"11-12 marzo: Forum dei diritti fondamentali 2024"

06-03-2024

11-12 marzo: Forum dei diritti fondamentali 2024

Organizzato dall'Agenzia dell'UE per i diritti fondamentali, sotto il patrocinio del Presidente austriaco, il Forum dei diritti fondamentali 2024 è un evento ibrido che si terrà l'11-12 marzo 2024 presso il Municipio di Vienna e in altre città, con la possibilità di partecipare di persona e in diretta streaming online.

Il Forum si concentrerà sulle sfide più urgenti per i diritti umani legate al cambiamento climatico, ai progressi tecnologici e alle minacce alla democrazia e allo spazio civico.

Sarà un'opportunità per i partecipanti di connettersi, riflettere e agire attraverso i tre pilastri che saranno alla base delle attività che si svolgeranno durante l'evento:
-Il Forum Stage ospiterà dibattiti e interventi di alto livello che offriranno riflessioni approfondite da parte di leader globali e di chi si occupa di cambiamento sulle sfide che dobbiamo affrontare e su ciò che è necessario fare per costruire una visione di speranza.
-Il Marketplace of Connection sarà il luogo in cui i partecipanti potranno incontrarsi, condividere, proporre idee e costruire partnership significative.
-Lo Human Rights Lab ospiterà masterclass, presentazioni tecnologiche immersive e uno studio di podcast, che offriranno ulteriore ispirazione e opportunità ai partecipanti di aggiornarsi e acquisire conoscenze da mettere in pratica in seguito.

Vedere qui per la partecipazione online.

Per ulteriori informazioni:
https://fra.europa.eu/en/event/2023/fundamental-rights-forum-2024

 

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale -  E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione